Ciao Uroboro,
concordo sul fatto che la scienza a volte incontri rivoluzioni radicali e che possa essere anche un esperimento stupido a scatenarle.
Io infatti non sono contrario all'idea di continuare in esperimenti come quelli di cui sopra: non si sa mai dove possono andare a finire.
Quello che invece mi preme che venga chiarito è che ad oggi siamo comunque MOLTO lontani dalla fusione controllata (termine più corretto rispetto a "fredda") e non è neanche detto che sia raggiungibile!
Il caso scandaloso di Fleishmann e Pons (buffoni in cerca di finanziamenti che spacciarono per una scoperta epocale quelle che erano delle misure sommarie) ci dimostra che si devono tenere i piedi per terra.
Quindi dal momento che non è affatto detto che si possa ottenere questa forma di energia controllata e tantomeno che la si possa ottenere in tempo utile per la data di fine del petrolio, nel frattempo si deve investire massicciamente in altre direzioni (solare, eolico, geotermico e, perchè no?, nucleare di fissione).
Ogni Kw tolto dal petrolio è un Kw guadagnato, risparmiato all'effetto serra e allontana di qualche ora la tagica data della fine dei combustibili fossili.
ciao
Ugo

[quote=JohnPollock;7912998]non ci piove.. ognuno è libero di fare quel che vuole.ma anche libero di esprimere un opinione, NON concetti utilitaristici...ma necessari..perchè per me è NECESSARIO e non utile dedicarsi a energie pulite...e non c è solo il sole!!!!!!!!

[quote=dDuck;7913118]
se per sottoterra intendi dire sgabuzzino...vedi te...per me sottoterra nasconde un ecosistema dinamico se non lo sai le falde si spostano e un metro cubo basta per inquinare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!un idea mettilo sotto casa tua il metro cubo di scorie...che ne dici????

a me sembra di assistere al triste connubio tra gente senza cervello ma con tante speranze e gente con un cervello e la disonestà di usarlo per il male, per sobillare altra gente
mi sembra di assistere a quelle situazioni grottesche, di intellettuali che fanno i girotondi assieme agli occupanti delle case, di gente di ogni ceto che fa le barricate nei vicoli di napoli, e magari crede sul serio che senza discarica e bruciando i rifiuti sul marciapiede si difenda l'ambiente
stesso modus operandi degli antinuclearisti, fanno i finti moderati, fanno gli scettici cortesi, poi diffondono paure e falsità a tutto spiano, e danno supporto a chi sobilla il popolo, il loro obbiettivo è l'inversione della realtà, e il metodo è sempre il solito, quello inaugurato nel 1917, quello ben descritto troppe volte, il metodo della menzogna strumentale e deliberata, non come ultima ratio ma come prima e doverosa linea d'azione
insegnare alla gente che il gas è pulito e il nucleare sporco è qualcosa di osceno, eppure c'è chi lo fa.. forse quelli sono i monatti, non so, io continuo a ritenermi uno dei pochi rimasti sani che gira per una città di appestati, e se possibile una mano la voglio dare
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Si forse hai ragione. Ho letto troppo velocemente l'articolo. Che cmq è abbastanza scarno
A dire il vero mi ricordo che ai tempi di Fleischmann e Pons si diceva proiprio che era fredda nella'ltro senso. Ma poco importa. L'obiezione principale è l'ultima che ho fatto.Si chiama fusione fredda proprio perchè può avvenire praticamente a temperatura ambiente, e non a temperature e pressioni altissime come all'interno del sole (ed anche nel reattore iter in progettazione e costruzione in Francia).
La sostanza della mia obiezione l'ho appena scritta nelal risposta ad UroboroE' anche vero che la fisica classica ci ha portato fino ad oggi con i modelli che conosciamo, ma qui si stà parlando di un esperimento verificato, il sito mi sembra attendibile... mi meraviglio anzi che non ci sia stato eco a questa notizia.
Dal 1989 di Fleischmann e Pons che presentarono il fenomeno pubblicamente, generando ilarità e scherno per via della quasi impossibile riproducibilità dell'esperimento sembra esserne passata di acqua sotto i ponti...
ciao
ugo

il vostro problema è l'ignoranza
http://www.posiva.fi/
forza, spiegami in un pozzo di granito dove è l'ecosistema a rischio
spiegami IN UNA MINIERA DI SALE dove è il problema
spiegami NEL MEZZO DEL DESERTO DEL NEVADA dove è il problema
spiegami dove è il guaio qui:
a centinaia di metri qui sotto DOVE E' IL GUAIO?
non sarà che non hai il naso per sentire che il guaio della centrale a gas di Montalto di Castro LO STAI ANCORA RESPIRANDO E LO VEDI SULLE PARETI DI CASA TUA?
DIMMI TRECCIOLINA TU LO SAI QUANTO VOLUME DI INQUINANTI RILASCIA UNA CENTRALE A GAS?
LO SAI?
NE HAI UNA IDEA LONTANAMENTE VAGA?
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Forte 'sta trecciolina.
Ha intuito di avere a che fare con invasati e li stana dal buco.
Brava.

Chiedilo a John Rowe presidente di Exelon, magari lui riesce a spiegartelo.
Exelon President John W. Rowe, who hosted Bush on Wednesday, said at the company's annual shareholders meeting last year that "Exelon has no intention of building a nuclear plant until there is a solution to the spent-fuel problem. . . . Most companies share our view."
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn...052402072.html
![]()