Io sono uno di quelli che "lavorava con le radiazioni" (tecnicamente sarebbe "Professionalmente Esposto"), allo INFN, fra il 1977 e il 1981;
A quell'epoca per legge noi potevamo essere esposti a una dose pari a 50 volte (cinquanta!) superiore a quella ammessa per la popolazione civile (adesso la dose è scesa a venti volte)
Puoi immaginare che eravamo sottoposti ai controlli di legge, e poichè il periodo di indennizabilità è di 30 anni (come quello per esposizione a tante altre sostanze che non hanno nulla a che vedere con le radiazioni) se mi ammalo entro il 2011 mi pagate voi
Di anni ne sono passati 27 e sono sano come un pesce, ho fatto i figli, ho una nipotina...
Prima di me c'è stato mio padre nello stesso ente e nelle stesse condizioni, lui per 22 anni.
Io (e i miei colleghi) ci siamo semplicemente messi nelle mani del nostro responsabile di radioprotezione (era il Prof. Pelliccioni) che ci spiegava le cose e sapeva quello che faceva.
Se ti vai a guardare le tabelle INAIL delle malattie e i decessi per esposizioni a sostanze pericolose vedrai che la maggior parte delle patologie (e dei decessi) sono per esposizione al silicio (la polvere), poi alla polvere di legno e di cuoio, poi agli idrocarburi policiclici aromatici... etc. etc.
Non c'è mai stato nessuno ammalato o deceduto per esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Nemmeno noi che ne prendevamo dosi massiccie, diciamo pari a uno che vive in montagna ma sempre meno di uno che fa il pilota di linea o la hostess.
La vogliamo piantare di spargere paure immotivate fra la popolazione?
Le "radiazioni" si misurano e si controllano, al punto che vengono usate in medicina e il 95% dei famosi rifiuti radioattivi vengono proprio dall'attività medica.
Però ti guardi bene dall'invocare la chiusura degli ospedali. Te le fai le lastre, mica vai dallo stregone quando ti ammali.
Lo sai che il famoso uranio impoverito forse ce l'hai come contropeso di qualche bilancia con cui ti pesi la mattina?
E perchè ti abbotti di fagioli conditi col tonno e la cipolla, che sono otto volte più radioattivi dell'uranio impoverito e dimezzano la loro radioattività ogni 1.200 milioni di anni, mentre il plutonio solo in 27.000?