Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 152

Discussione: AnnoZero: "Il divo"

  1. #11
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    è ottimo il dialogo tra Travaglio, Ciriaco e Martelli. Meno male che Travaglio c'è. Pure Lucarelli interessante e sempre gli ottimi contributi video.

    Su Mieli non mi esprimo. Contributo inutile.
    lo sto vedendo adesso registrato

    non trovate anche voi che la eliminazione di Martelli dalla vita politica sia stata una grossa perdita per il paese ?

    invece travaglio è il solito meschino usciere di tribunale

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    lo sto vedendo adesso registrato

    non trovate anche voi che la eliminazione di Martelli dalla vita politica sia stata una grossa perdita per il paese

    invece travaglio è il solito meschino usciere di tribunale
    Meschino? pure Pomicino ha dovuto ammettere di essere d'accordo con lui? ed ha puntualizzato su molte "imprecisioni".

    Martelli...una perdita? Che cosa ti manca di lui?

  3. #13
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    Meschino? pure Pomicino ha dovuto ammettere di essere d'accordo con lui? ed ha puntualizzato su molte "imprecisioni".

    Martelli...una perdita? Che cosa ti manca di lui?
    Era l'unico che poteva rimettere insieme i cocci del partito socialista e tentare di rivitalizzarlo. Invece quale delifino del capo pur nel crollo gli si sono avventati contro come i necrofagi.

    Ha molte similitudini con la vicenda di Galeazzo Ciano, ma almeno Martelli gli ex gerarchi non lo hanno potuto fucilare.

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La stagione dei veleni [modifica]

    Nell'agosto 1989 iniziò a collaborare coi magistrati anche il mafioso Giuseppe Pellegriti, fornendo preziose informazioni sull’omicidio del giornalista Giuseppe Fava, e rivelando al pubblico ministero Libero Mancuso di essere venuto a conoscenza, tramite il boss Nitto Santapaola, di fatti inediti sul ruolo del politico Salvo Lima negli omicidi di Piersanti Mattarella e Pio La Torre. Mancuso informò subito Falcone, che interrogò il pentito a sua volta, e, dopo due mesi di indagini, lo incrimina insieme ad Angelo Izzo, spiccando nei loro confronti due mandati di cattura per calunnia (poi annullati dal Tribunale della libertà in quanto essi erano già in carcere). Pellegriti, dopo l’incriminazione, ritrattò, attribuendo a Izzo di essere l’ispiratore delle accuse.
    Lima e la corrente di Giulio Andreotti, erano spregiati dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e tutto il movimento antimafia, e l’incriminazione di Pellegriti venne vista come una sorta di cambiamento di rotta del giudice dopo il fallito attentato, tanto che ricevette nuove e dure critiche al suo operato da parte di esponenti come Carmine Mancuso, Alfredo Galasso e in maniera minore anche da Nando Dalla Chiesa, figlio del compianto generale. Gerardo Chiaromonte, presidente della Commissione Antimafia, scriverà poi, in riferimento al fallito attentato all'Addaura contro Falcone: «I seguaci di Orlando sostennero che era stato lo stesso Falcone a organizzare il tutto per farsi pubblicità».
    Nel gennaio '90, Falcone coordina un'altra importante inchiesta che porta all'arresto di trafficanti di droga colombiani e siciliani. Ma a maggio riesplose, violentissima, la polemica, allorquando Orlando interviene alla seguitissima trasmissione televisiva di Rai 3, Samarcanda dedicata all'omicidio di Giovanni Bonsignore, scagliandosi contro Falcone, che, a suo dire, avrebbe "tenuto chiusi nei cassetti" una serie di documenti riguardanti i delitti eccellenti della mafia. Le accuse erano indirizzate anche verso il giudice Roberto Scarpinato, oltre al procuratore Pietro Giammanco, ritenuto vicino ad Andreotti. Si asseriscono responsabilità politiche alle azioni della cupola mafiosa (il cosiddetto "terzo livello") ma Falcone dissente sostanzialmente da queste conclusioni, sostenendo, come sempre, la necessità di prove certe e bollando simili affermazioni come "cinismo politico".
    La polemica sancì la rottura del fronte antimafia, e da allora in poi Cosa Nostra si avvantaggerà della tensione strisciante nelle istituzioni, cosa che avvelenò sempre più il clima attorno a Falcone, isolandolo. Alle seguenti elezioni dei membri togati del Consiglio superiore della magistratura del 1990, Falcone venne candidato per le liste collegate "Movimento per la giustizia" e "Proposta 88", ma non viene eletto. Fattisi poi via via sempre più aspri i dissensi con Giammanco, Falcone optò per accettare la proposta di Claudio Martelli, allora vicepresidente del Consiglio e ministro di Grazia e Giustizia ad interim, a dirigere la sezione Affari Penali del ministero.

    L'ultima battaglia [modifica]

    In questo periodo, che va dal 1991 alla sua morte, Falcone fu molto attivo, cercando in ogni modo di rendere più incisiva l'azione della magistratura contro il crimine. Tuttavia, la vicinanza di Giovanni Falcone al socialista Claudio Martelli costò al magistrato siciliano violenti attacchi da parte del PCI/PDS, di Leoluca Orlando e di parte della stampa.
    Falcone in realtà profuse tutta la propria professionalità nel preparare leggi che il Parlamento avrebbe successivamente approvato, ed in particolare sulla procura nazionale antimafia. Mentre si discuteva di quest'ultima presso la Camera dei Deputati, un esponente del gruppo degli indipendenti di sinistra presentò un emendamento ad hoc per escludere Falcone da una simile carica, votato dal gruppo del PCI/PDS.
    Alcuni magistrati avversarono poi il progetto della Superprocura, denunciando il rischio che essa costituisse paradossalmente un elemento strategico nell'allontanamento di Falcone dal territorio siciliano e nella neutralizzazione reale delle sue indagini. [2]
    Il 15 ottobre 1991 Giovanni Falcone è costretto a difendersi davanti al CSM in seguito all'esposto presentato il mese prima (l'11 settembre) da Leoluca Orlando. L'esposto contro Falcone era il punto di arrivo della serie di accuse mosse da Orlando al magistrato palermitano, il quale ribatté ancora alle accuse definendole «eresie, insinuazioni» e «un modo di far politica attraverso il sistema giudiziario». Sempre davanti al CSM Falcone, commentando il clima di sospetto creatosi a Palermo, affermò che «non si può investire nella cultura del sospetto tutto e tutti. La cultura del sospetto non è l’anticamera della verità, è l’anticamera del khomeinismo».
    In questo contesto fortemente negativo, nel marzo 1992 viene assassinato Salvo Lima, omicidio che rappresenta un importante segnale dell'inasprimento della strategia mafiosa la quale rompe così gli equilibri consolidati ed alza il tiro verso lo Stato per ridefinire alleanze e possibili collusioni. Falcone era stato informato poco più di un anno prima con un dossier dei Carabinieri del Ros che analizzava l'imminente neo-equilibrio tra mafia, politica ed imprenditoria, ma il nuovo incarico non gli aveva permesso di ottemperare ad ulteriori approfondimenti.
    Il ruolo di "Superprocuratore" a cui stava lavorando avrebbe consentito di realizzare un potere di contrasto alle organizzazioni mafiose sin lì impensabile. Ma ancor prima che egli vi venisse formalmente indicato, si riaprirono ennesime polemiche sul timore di una riduzione dell'autonomia della Magistratura ed una subordinazione della stessa al potere politico. Esse sfociarono per lo più in uno sciopero dell'Associazione Nazionale Magistrati e nella decisione del Consiglio Superiore della Magistratura che per la carica gli oppose inizialmente Agostino Cordova.
    Sostenuto da Martelli, Falcone rispose sempre con lucidità di analisi e limpidezza di argomentazioni, intravedendo, presumibilmente, che il coronamento della propria esperienza professionale avrebbe definito nuovi e più efficaci strumenti al servizio dello Stato. Eppure, nonostante la sua determinazione, egli fu sempre più solo all'interno delle istituzioni, condizione questa che prefigurerà tristemente la sua fine. Emblematicamente, Falcone ottenne la nomina a Superprocuratore il giorno prima della sua morte.
    Nell'intervista rilasciata a Marcelle Padovani per "Cose di Cosa Nostra", Falcone attesta la sua stessa profezia: "Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere."


    http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Falcone

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Messaggi
    943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Una puntata allucinante.
    Praticamente quasi tutti i personaggi citati sono morti (ammazzati) tranne "Lui": e tra i pochi che non lo sono c'è Gelli.

    E ancora mi tocca leggere di "ideologia".
    Concordo ma hai dimenticato uno dei pezzi più importanti della
    scacchiera, il cavaliere di Arcore, servitore della loggia di gelli.

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi hanno fatto ricordare come orlando e la sua banda attaccarono falcone e poi fu ucciso

    falcone stesso invece collaborò con andreotti

    i conti dei teoremi dell'usciere dattilografo travaglio non tornano


    se falcone avesse pensato che andreotti era un mafioso tout court no sarebbe andato nel suo governo

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ancora un'altra considerazione
    può pure darsi che andreotti e la dc prima degli anni 80 abbiano tenuto in considerazione la mafia

    del resto c'era laguerra fredda e il partito loro antagonista in quegli anni era servitore di stalin e poi di brezhnev

    a fronte di quello poteva pure starci e dobbiamo solo ringraziare quellaclasse politica che ci ha mantenuto liberi

    l'alternativa poteva essere finire come praga o stettino

  8. #18
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,518
     Likes dati
    12,246
     Like avuti
    15,369
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    Meschino? pure Pomicino ha dovuto ammettere di essere d'accordo con lui? ed ha puntualizzato su molte "imprecisioni".

    Martelli...una perdita?
    Che cosa ti manca di lui?
    Il conto Protezione.
    Sempre i soliti arraffoni questi ex (?) socialisti riciclati in farsa taglia.

  9. #19
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,518
     Likes dati
    12,246
     Like avuti
    15,369
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    ancora un'altra considerazione
    può pure darsi che andreotti e la dc prima degli anni 80 abbiano tenuto in considerazione la mafia

    del resto c'era laguerra fredda e il partito loro antagonista in quegli anni era servitore di stalin e poi di brezhnev

    a fronte di quello poteva pure starci e dobbiamo solo ringraziare quellaclasse politica che ci ha mantenuto liberi

    l'alternativa poteva essere finire come praga o stettino
    E invece siamo finiti come Napoli ...

  10. #20
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    E invece siamo finiti come Napoli ...
    adesso praga e stettino stanno meglio di noi
    io parlo di quelle comuniste

    in quegli anni andreotti combatteva il comunismo

    adesso volete solo fargli pagare di averlo sconfitto

 

 
Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-07-10, 09:13
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 19:32
  3. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16-01-09, 13:09
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-08, 13:26
  5. Il " divo " Andreotti ad Annozero
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-08, 14:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito