...sulla teoria caravan di Eugenio Benetazzo.
Se una persona perde la casa si suppone che sia in esposizione debitoria.In esposizione debitoria non si può amministrare un camper che necessita di spese vive e tasse non indifferenti, insieme ad una buona esperienza tecnica per la pulizia e la manutenzione del wc... : -)
Penso che la congiuntura petrolifera che farà toccare quote altissime al prezzo del greggio insieme alla volatilità dei mutui, tradotto in termini popolari, insolvenza e aumento prezzo della vita, genererà una situazione simile a quella della grande crisi americana...milioni di persone in strada in case di cartone...
In più, le banche non potendo esigere il loro denaro che avevano prestato, saranno costrette ad ingiunzioni giudiziarie su beni fisici, causando così anche il deprezzamento generale della merce prodotto...in pratica, un cellulare costerà dieci euro, tra qualche anno...e ci saranno difficoltà anche a venderlo a tale prezzo...
Che fare? Benetazzo è un ottimo studioso, ma...c'è un ma...è troppo vicino ad ideee complottiste escatologiste...pur tuttavia, bisogna riconoscergli di aver dato voce ad un "segmento di nicchia" di studio economico pregevole...
Dicevo, che fare? Siccome i meccanismi di potere mondiale cercheranno di evitare un collasso gigantesco...credo che i mutui verranno riformulati, rinegoziati, almeno al trenta per cento.I debiti con le banche pagati fino al cinquanta per cento.Banche e finanziarie.
Si potrebbe battere una moneta da un euro e una moneta da cinquanta centesimi per cercare di arginare un pochino la sperequazione e si potrebbe creare il pagamento del "fitto annuo" dele case...nonostante questo, il grande COLLASSO è inevitabile...e come al solito, i poveri diventeranno più poveri.
Non sappiamo i COLLASSI EPOCALI dove portano...ma ho la sensazione che ci troviamo vicino ad un qualcosa di grosso.Molto grosso.