Mi ricorda una barzelletta di Gino Bramieri: parlava dell'Europa unita, bellissima cosa, fantastica... Poi però cominciò a escludere gli inglesi - che c'entrano quelli con l'Europa? -, poi i francesi, i tedeschi e via così. Ogni volta trovava un motivo per non ritenerli abbastanza europei, non come noi.
Noi chi? Chi erano gli europei, alla fine? Gli italiani? No, prima escluse il sud, poi ridusse l'Europa alla Lombardia, poi a Milano, al Giambellino, al suo numero civico, al suo appartamento... E nemmeno così aveva trovato la dimensione dell'Europa: perché di là, in cucina, c'era sua moglie!
Barzelletta estremamente attuale: in fondo sono in tanti, a pensare che l'Europa sia il salotto di casa propria.

L'Irlanda ha vinto gli Europei.![]()
![]()
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

Bisogna vedere rappresentativa di chi e di cosa. Il fatto che in tutti i casi in cui ci si e' rivolti alla popolazione le volonta' dei rappresentanti sono state smentite dai rappresentati mi fa pensare che in realta' i primi rappresentano ben poco. Quando poi mi sento sciorinare teorie del tipo "non vi facciamo votare perche' la questione e' di difficile comprensione" mi sento proprio preso per il culo

Appunto questo non funziona: la maggioranza della gente, non la maggioranza dei politici legati a doppio filo ad interessi che non sono quelli di chi li ha votati.
Ed anche in questo caso democrazia non sempre vuol dire solo maggioranza. Ricordo a proposito quell'esilarante frase di Benjamin Franklin, che diceva piu' o meno "La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello bene armato che contesta il voto".

Referendum su argomenti europei approvati dalla popolazione:
Italia 1988: mandato costituente europeo: Sì al 90 %
Lussemburgo 2005: "costituzione europea": sì al 57 %
Spagna 2005: "costituzione europea": Sì al 77 %
Francia 1992: trattato di Maastricht: sì al 51 %
Austria, Finlandia, Svezia 1994: adesione all'UE triplice sì
Malta, Slovenia, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Cechia, Slovacchia 2003: adesione all'UE: 8 sì
Come vedi, non è che i referendum si sono sempre persi.

malta ecc. ci guadagnarono e i trattati non esistevano.
austria ecc. altri tempi e i trattati ....
Francia. nel 2005 rifiutarono la "costituzione europea"
spagna e Lussemburgo. ok pero' Francia e Olanda dissero di no. in Inghilterra bloccarono il referendum perche' sapevano che avrebbe vinto il no.
Italia. niente a che fare coi trattati. il referendum prevedeva istituzioni democratiche.
come vedi c' e' almeno mezz' Europa che non e' d'accordo. se tutti potessero votare ben di piu'.

Cosa vuol dire "i trattati non esistevano"?
Per quanto riguarda il referendum italiano, si dava mandato al Parlamento Europeo di approvare una Costituzione, cosa non ancora avvenuta.