Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Povera Chiesa!!!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe leggersi quell'intervista per intero.

Spesso i giornalisti (e Blondet lo è, seppur uno un pochetto particolare), estrapolano frasi dai loro contesti per crearci poi scenari propri.

So che il cardinale di Milano è il bersaglio preferito di tanti uomini della Chiesa (laici e religiosi), ma lo sa bene anche lui. Lo ha accettato ormai.

Io, pur non essendo d'aacordo su TANTE cose che dice il cardinale, non mi presto però a questo "gioco al massacro". Ha una certa età questo signore. Si merità, se non un pò di rispetto (so che gli animi sono accesi), almeno un pò di decoro. Cosa che al sig. Blondet manca eccome!
    L'intervista al TG1 del 28.5.2008, la puoi leggere QUI. Ecco la domanda e la risposta di Martini, che riproduco:

D. Come si convive con la malattia?

R. C’è una parola greca del Nuovo Testamento che significa “prendere bene tutte le cose, prendere le cose per il verso giusto”. Io cerco di fare così, quindi mi aiuto molto con la musica, per questo sono entrato nel mondo della musica di Mozart, per cui, si cerca di convivere con le cose spiacevoli guardando ai lati meno spiacevoli o più piacevoli delle cose stesse.

Il titolo dell'intervista trae in inganno, visto che non si accenna ad alcuna speranza. Almeno a speranza cristianamente intesa.
    Quindi, le parole inchiodano la sostanziale visione atea, nel senso etimologico del termine del "porporato".
    L'età, poi, non ci esime, come cattolici, a denunciare l'errore ovunque si nasconda e sotto chiunque si celi. Da questo punto di vista, un vero cattolico deve essere un "domenicano", cioè essere tra i "Domini canes", ossia essere, come avrebbe detto S. Domenico, tra i "i difensori della verità che azzannano gli eretici e difendono il gregge di Cristo". E contro l'errore non c'è età che tenga.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La speranza di chi crede

Il Cardinale Martini racconta al tg1 come trova la speranza anche nella malattia

Card. C. M. MartiniD. Eminenza, Gallarate (VA), allora, come la sua seconda casa?
    R. Io sono fortunato perché è una casa dove sono curato e seguito per cui mi trovo molto bene. Sono fortunato di essere qui, anche se rimpiango naturalmente Gerusalemme. Gerusalemme è un grande simbolo. Vivere a Gerusalemme riempie il cuore di grandi pensieri, però ho voluto non essere di peso alla casa dove mi trovavo e venire qui in una residenza più protetta.

D. Ma lei tornerà a Gerusalemme?
    R. Lo desidero molto. Però per adesso non so prevederlo

D. Come si convive con la malattia?
    R. C’è una parola greca del Nuovo Testamento che significa “prendere bene tutte le cose, prendere le cose per il verso giusto”. Io cerco di fare così, quindi mi aiuto molto con la musica, per questo sono entrato nel mondo della musica di Mozart, per cui, si cerca di convivere con le cose spiacevoli guardando ai lati meno spiacevoli o più piacevoli delle cose stesse.

D. Lei sa che molte persone che soffrono di Parkinson guardano a lei come un esempio, un testimone?
    R. Ma, io non intendo essere modello per nessuno, cerco di affrontare giorno per giorno le piccole difficoltà della vita, sono curato bene, sono seguito da professori molto validi, quindi cerco di fare quello che posso e invito ciascuno a fare così.

D. Gerusalemme,c’è un po’ di nostalgia?
    R. Naturalmente è importante che ci sia e d’altra parte bisogna cercare Dio la dove si è.
    Intervista di Donatella Negri al Card. C. M. Martini, TG1 delle ore 20.00, 28 maggio 2008.

Blondet invece dice:Giorni fa, un TG. Intervistato il cardinal Martini, smagrito e malato. L’intervistatrice gli chiede come si pone davanti ai progressi del male (il Parkinson) e, implicitamente, davanti alla propria morte. Risposta: «Ascolto Mozart. Così cerco di convivere con le cose spiacevoli guardando ai lati meno spiacevoli».

Io non vedo nessun implicito riferimento alla morte che forse qualcuno si è inventato
    A mai più rivederci

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Apostata_tv83 Visualizza Messaggio
    Non è una novità, questa tendenza. Clemente XII (1740-1758) scrive:

Mi si rimprovera che qualche volta m'intrattenga con Tasso, Dante e Ariosto. Ma, forse non ci si rende conto che queste letture sono una bevanda deliziosa che mi aiuta a digerire la grossolana sostanza degli stupidi dottori della Chiesa? Non sanno che quei poeti mi donano brillanti colori, con l'aiuto dei quali riesco a sopportare gli assurdi della religione?
    Perché tu credi a queste baggiane? Sei "storico" e non verifichi? Che razza di "storico" sei?
    Innanzitutto, dal 1740 al 1758, papa era Benedetto XIV, il famoso Prospero Lambertini, e non già Clemente XII.
    E che sia una baggianata è che, oltre a questa grossolanità, non è neppure indicata la fonte o il documento in cui ciò sarebbe scritto.
    Infatti, sia Clemente XII sia il successore, Benedetto XIV, furono persone estremamente pie. Ad es., Benedetto XIV promosse la diffusione di alcuni esercizi di pietà come la via Crucis e favorì l'opera del grande S. Alfonso Maria de' Liguori e di S. Paolo della Croce. E la riprova è che persino il pasquino in una sua "pasquinata" disse di Papa Lambertini che "Ecco il papa che a Roma si conviene" e che "Di fede ne possiede quanto basta". Clemente XII, papa dal 1730 al 1740, scomunicò gli affiliati alla massoneria.
    Stante questi dati, le tue sono calunnie e manipolazioni viziose.

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli anticlericali usano di solito far rimbalzare da un sito ad un altro, tra un passaparola ed un altro le medesime idiozie inventate da qualcuno.
    Un anticlericale inventa un'idiozia e poi tutti la fanno rimbalzare.

Altre citazioni sono corrette, ma mal interpretate.

Il web ormai è pieno di quelle porcherie. Almeno gli anticlericali abbiano la decenza di non far rimbalzare il letame (mi scuso con il letame che è un ottimo concime naturale) anche nei forum cattolici.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    ...
    A mai più rivederci

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Mi scuso se mi ripresento ma so benissimo di essere ospite non gradito e non ho alcuna intenzione di tediarvi ulteriormente solo per questo dico a mai più rivederci ....senza alcun astio

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non posso girarmi mica tutti gli archivi ogni volta che trovo qualcosa. Io ho trovato la cosa online, in siti certamente di parte. D'altronde se dobbiamo proprio dire tutto tutto tutto, dalla menzogna economica di Origene sino al credo quia absurdum attribuito a Tertulliano non è che ci si possa fidare molto neppure dei credenti.

Io vengo qui e se sbaglio "mi corrigerete". Non ho presentato la cosa come documento di verità, ho affermato una cosa che ho trovato cercando di comprendere meglio l'affermazione. Siete sempre così prevenuti.
    Insomma è come se girando per strada, tu ti imbattessi in tanti cumuli di quella sostanza marroncina, e la portassi a casa di un amico dicendogli: questa è certamente sostanza marroncina, però te la porto affinché tu mi possa dire quale sia la più fetida.

Abbi la compiacenza (e mi scuso con la moderazione di questo forum, che non frequento mai) di andare a presentare altrove, magari agli amichetti tuoi coi quali condividete i vostri "retroscena", queste cose marroncine, perchè in ogni caso, a casa dei Cattolici, sia qui sia in altri forum Cattolici, quella sostanza è e rimane merda, che per quanto a te possa sembrare interessante e invitante tanto da venir qui a sbrodolarla, è alquanto indigesta per chi non è abituato a mangiarne, e oltretutto, più la rimesti più puzza, come dicono i vecchi saggi.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Gli anticlericali usano di solito far rimbalzare da un sito ad un altro, tra un passaparola ed un altro le medesime idiozie inventate da qualcuno.
    Un anticlericale inventa un'idiozia e poi tutti la fanno rimbalzare.

Altre citazioni sono corrette, ma mal interpretate.

Il web ormai è pieno di quelle porcherie. Almeno gli anticlericali abbiano la decenza di non far rimbalzare il letame (mi scuso con il letame che è un ottimo concime naturale) anche nei forum cattolici.

Amara considerazione. La cosa un poco indedita, e per certi versi sconvolgente, è che sempre più "anticlericali" si professano quali "veri cattolici". No. Questo comincio a non tollerarlo.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    ...
    (e mi scuso con la moderazione di questo forum, che non frequento mai)
    ...
    a questo si può, anzi si DEVE rimediare!!!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non posso girarmi mica tutti gli archivi ogni volta che trovo qualcosa. Io ho trovato la cosa online, in siti certamente di parte. D'altronde se dobbiamo proprio dire tutto tutto tutto, dalla menzogna economica di Origene sino al credo quia absurdum attribuito a Tertulliano non è che ci si possa fidare molto neppure dei credenti.

Io vengo qui e se sbaglio "mi corrigerete". Non ho presentato la cosa come documento di verità, ho affermato una cosa che ho trovato cercando di comprendere meglio l'affermazione. Siete sempre così prevenuti.
    Ma sei o non sei uno "storico"? Ebbene, come storico, dovresti prima di tutto verificare se le epoche storiche sono coerenti e non vi siano errori. E, per quanto riguarda le date dei pontificati, ti assicuro che è semplice.
    Poi, per quanto riguarda il contenuto delle affermazioni, anche qui è relativamente semplice: basta prendere una biografia dei pontefici per verificare. Comunque, non ti preoccupare: se sbagli ti correggeremo Stiamo qui per questo

P.S.: cosa sarebbe la "menzogna economica di Origene"?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23