Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
Altro dogma tipicamente italiano è stato il federalismo o l'autonomia.

Significava dare agli organi locali competenze di spese paurose, trovarsi una nuova inquisizione, il comune, che può bloccarti un progetto perchè gli salta in mente a loro o puo spremere i sudditi con tante di quelle tasse, a cominciare dai parcheggi alle bollette delle municipalizzate.

I comuni costano di più dello stato centrale romano.

Poi le regioni a statuto speciale, sono i templari di questa religione.

Anch'esse sono il frutto di una religione dogmatica : l'autonomismo e per dare autonomia o meglio potere alla cricca di politici locali, ti massacrano di tasse.

Non è poi tipicamente italiano, perché in Spagna sono in una situazione analoga.

per me possono sparire tutti i governi, le amministrazioni ecc.
Ma purtroppo questo e' solo un sogno.