Questo è vero, io ho una coppia di amici che si è sempre portata la figlia piccola dappertutto, e la bimba opvviamente sta crescendo senza problemi, però sono un'eccezione in effetti.
Cos'è il Nobu? Per il resto, il mio timore è che questo periodo d'oro duri solo fino all'inizio dell'adolescenza, perchè poi ricominciano i problemi. Sicuramente diversi da quelli dei primi 3 anni, ma non credo meno gravosi...detto questo, però, il periodo di "annullamento" per noi è durato un paio d'anni, tre al massimo...però poi, credimi, quello che ti dà un figlio ti ripaga ampiamente di tutti i "sacrifici" che hai fatto.
mia figlia è la cosa più bella della mia vita, non potrei vivere senza di lei.
e credimi, non cambierei le sere in cui mi sdraio di fianco a lei per leggerle un libro con una serata al Nobu per nessun motivo al mondo....

Della terza riga ho capito una parola sì ed una no, scrivi in italiano, porca troia!
In quanto al resto, per mia esperienza (conosco diverse persone con un genitore straniero qui in Italia) sono pochi i ragazzi che imparano la lingua del genitore che è straniero nel paese in cui nascono.

il Nobu è un locale di Milano.
x quanto riguarda l'adolescenza, non so che dirti, mia figlia ha 11 anni...ne riparleremo tra 2-3 anni...
credo comunque che molto dipenda anche dal rapporto che i genitori riescono ad instaurare coi figli...anche se, senza dubbio, resta un periodo di rapidi cambiamenti e, come tale, da un lato interessante e dall'altro problematico...