Perchè la vendita delle sigarette da parte del monopolio pubblico ha portato ad una diminuzione dei fumatori?Che io sappia no..

1) Sei davvero così poco furbo da pensare che se venisse data nei Sert, coloro che la vendono adesso non la venderebbero più?
2) Stai paragonando un qualsiasi bene pubblico all'eroinaevidentemente abbiamo un concetto diverso della funzione dello stato
3) Non ti sembra un ossimoro???? E' come dire, dandogli la morte controlli la loro vita.
C'è una differenza ideologica abissale, oltre che strettamente pratica e operativa.

allora, betel...
il ragazzo non ha proprio tutti i torti, anzi....
il punto è che effettivamente la gente (e non solo i ggiovani, brunik) si droga perchè trova piacere nel farlo. ho amici che settimanalmente si pippano la loro striscietta con lo stesso gusto e magari nello stesso posto dove io mi piglio il mio bicchiere (o 3 o 4 ) di grappa.
da questa premessa ti rispondo:
danneggiare me stesso e la mia famiglia....
fino a prova contraria ho tutto il diritto di danneggiare me stesso. in quanto il consumo NON è giustamente vietato al fatto che l'autolesionismo nella sua forma estrema (il tentativo di suicidio) NON è altrettanto giustamente punito.
stesso vale per la famiglia. in quanto vi sono mille modi per danneggiare la propria famiglia (pensa al gioco d'azzardo LEGALE....) quindi non si capirebbe perchè punire il consumo di stupefacenti piuttoosto che altre forme teoricamente rovina-famiglie.
i punti 1-2-3 invece sono legati esclusivamente al fatto che il mercato degli stupefacenti è lasciato in mano alla criminalità. col controllo statale del mercato questi problemi sparirebbero magicamente...

1) se vi fosse libero accesso al mercato non avrebbe senso rivendere una sostanza che puoi reperire liberamente
2) sto paragonando l'eroina o la cocaina a qualsiasi bene oggetto di richiesta da parte della società (negare la domanda è avere le fette di salame sugli occhi). nn stiamo parlando di uranio -che con un uso nn controllato arrecherebbe danni a terzi, ma semplicemente di sostanze nocive per la persona. quindi serve semplicemente un mercato controllato così come per le sigarette
3) nn è un ossimoro. la "morte" chi se la cerca la trova comunque...con o senza lo stato. anzi... lo stato intervenendo sul mercato potrebbe ridurre e non di poco la pericolosità delle sostanze stesse.

ok se vuoi mistificare la storia e gli eventi persevera con le tue laconiche esclamazioni...ora magari uscirà che i Celti ci hanno dato il diritto, la civiltà, la lingua, la cultura, le innovazioni tecnologiche...magari uscirà che abitavano in città con comodità quasi moderne, avevano l'acqua corrente, erano genii della tecnica militare e dell'ingegneria, avevano sistemi politici invidiati ancora oggi dalle Nazioni industrializzate, etc. etc. etc. ... poi è venuto Gentile e ha mistificato la storia, ha modificato l'urbanistica europea per far sembrare che siano stati lasciati segni della civiltà romana fino in Scozia e ha tenuto in scacco la comunità scientifica internazionale influenzando i libri di testo delle scuole di tutto il mondo sulla grandezza dei Romani, sulla straordinaria capacità di un villaggio di pastori di valicare i limiti di un'accozzaglia di casupole per crearsi un Impero...tu puoi fare di più di Gentile o di chi altro...tu puoi riconsegnare ai Celti quello che impropriamente gli è stato tolto...aspetto le tue pubblicazioni avveniristiche su qualche rivista internazionale di storia antica
e poi si parla di Italia, I celti hanno lambito parte della Patagna, poi hanno mostrato tutta la loro grandezza nel levarsela a gambe quando i Romani li hanno incalzati...ora la cultura dei celti dov'è? culturalmente tu cosa hai dei celti? le corna quando pascoli a Pontida?![]()

I miei consigli, ad uno come te, sono di leggere di più e parlare meno. Ti risparmieresti molte brutte figure. Ma dubito che lo farai, rischieresti di scoprire quanto sei ridicolo.
Intanto posso darti dell'ignorante con la certezza di non sbagliare.
Passo e chiudo.
![]()

Nei giovani il consumo di sigarette è considerevolmente aumentato. Con tutti gli effetti negativi che ne conseguono.
Immaginiamo se venisse data l'eroina le conseguenze..Già prevedo la fila il sabato sera prima di andare in discoteca,a fare la scorta di MD e merde simili.