Cacchio, ora pretendiamo pure che lo stato ci suicidi![]()

Cacchio, ora pretendiamo pure che lo stato ci suicidi![]()
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Nella prima puntata di Futurama c'è Fry (un ragazzo degli anni 90 finito per errore in una capsula cryogenica che lo scongela un paio di secoli dopo) che passeggia per la città futuristica e si imbatte in un cabina per suicidarsi, dove entri, premi un bottone per selezionare le modalità della morte e... via! :sofico:
Questione spinosa, di difficile trattazione quand'anche non sussistesse la sudditanza nei confronti delle ideologie che emanano dal Vaticano.
Dose letale di morfina per morire facile? E se poi quello era solo momentaneamente depresso? Se lo aveva "semplicemente" lasciato il/la compagno/a? Per tutelarsi da rappresaglie legali lo stato dovrebbe comunque sottoporre il soggetto ad una estenuante batteria di test psicologici, che richiederebbero calma e un lungo lasso di tempo. Praticamente il contrario delle condizioni in cui opera un suicida.
Penso che, per quanto riguarda il suicidio in assenza di malattie che inficino l'autosufficenza, il "fai da te" resti e resterà il metodo migliore per ottenere lo scopo.

Va be, vorrei anche far presente che lo stato, qualora fosse una parte attiva nel suicido, commetterebbe omicidio. Se uno non ha le palle per suicidarsi, nel 90% dei casi non lo vuole realmente, un po' come quelli che minacciano di buttarsi giù se non gli dai un lavoro.
Il problema vero sussite nei vari casi più volte qui discussi in cui un soggetto si trova in vita, ma non vive.
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Ricordo anch'io quell'episodio di Futurama, davvero divertente
Può sembrare assurdo, ed infatti ho pensato a questo thread basandomi su congetture teoriche e non eventi pratici, ma credo davvero che lo stato (e non intendo parlare dell'Italia, potrebbe anche essere la Guinea, il Suriname o Andorra) debba mettersi al servizio de cittadino anche in casi come questi, in fondo basterebbe presentarsi in uno di questi ipotetici centri (la motivazione ovviamente potrebbe essere la più varia e insindacabile, dalla perdita del posto di lavoro al semplice disincanto verso l'esistenza), firmare un modulo in cui si dichiara che si è arrivati lì non spinti da nessuno e nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali e che si chiede un aiuto in tal senso, è ovvio che ci dovrebbero essere dei tentativi per farlo desistere (in un certo senso, sarebbe qualcosa di simile ai consultori per chi vuole abortire, qui si tratterebbe di interruzione volontaria dell'esistenza), solo dopo questo iter (che comunque dovrebbe durare almeno qualche mese) si potrebbe procedere all'intervento, che si dovrebbe concludere con il prelievo della salma. Non discuto che poi all'ultimo momento, quando si ha la capsula di cianuro in mano o si vede l'ago che si sta avvicinando, si potrebbe tornare sui propri passi. Sinceramente credo anch'io che il "fai da te" probabilmente resterà per sempre (o almeno per molto tempo) l'unico sistema possibile per suicidarsi per chi non si trova nelle condizioni di chi "è in vita, ma non vive" (bellissima definizione), ma se ci si pensa bene i rischi d'insuccesso sono troppi, e uno vorrebbe andare sul sicuro,quindi perché non affidarsi alle strutture statali? In fondo già oggi lo stato ha gabelle su prodotti tossici (alcol e sigarette), il passaggio a fornitore di cianuro non mi sembra poi tanto forzoso, almeno per me.
Ultima modifica di subiectus; 23-04-10 alle 00:25

No anzi, ed è anche un ottimo rimedio contro la disoccupazione. basta inserire tra le clausole quella che esclude ogni ripensamento, variare un po' il menù ed aggiungere un tocco di fantasia alla dolce morte. così l'aspirante candidato all'obitorio sa già con certezza che stavolta il posto tanto ambito l'avrà sul serio.
Com'è che nessuno ci aveva pensato prima?

in una società mamma come quella odierna la vedo dura. anzi. ancora un po' e ti si sanziona se sotto alla cintura non hai messo la maglietta di lana.. :giagia: ma menomale che lo SHTAATO penza a noi e ci cura perchè noi siamo un branco di idioti.. eh si.. :gluglu: pensa che ci deve pure avvertire che il fumo fa male e di bere responsabilmente. ah, ovviamente anche di non aprire le porte agli sconosciuti perchè ci sono le truffe truffose puffose e i manigoldi goldoni.. :giagia:
Ultima modifica di cacomassi; 23-04-10 alle 11:35
"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..

"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..