no steen non è quello che ho detto. a me la germania sta simpatica, assolutamente non sono germanofobico, anzi, mai avuto problemi coi tedeschi, non ci ho mai vissuto in germania ma ci sono stato decine di volte e avevo anche iniziato a studiare la loro lingua proprio perchè avevo una forte attrazione verso questo paese. e so benissimo sono un popolo in cui l'integrazione è molto più facile che non in altri luoghi (come l'UK), anche se ovviamente bisogna adattarsi (un mio amico hce stava in usa è da due anni che vive lì e a sentir lui è una tragedia, però immagina che dato che al lavoro non è richiesto il tedesco non ne ha imparato nemmeno una parola....ovvio che non l oaccettino al 100% non parla nemmeno la loro lingua, come se in italia uno pretendesse di integrarsi non sapendo una parola di italiano....)intendo dire che secondo certi italioti(vedi airbus), tedeschi=biondo=uomo del nord=bello=nazi...ecc.ecc.ecc...
quindi secondo il suo ragionamento germanofobico se simpatizzi per i tedeschi, sei automaticamente un nazista.
mi son spiegato?
non volevo certo dire quello, la storia del biondo tedesco nord efficiente, guarda che è un pensiero comune che c'è qua nel nord italia perchè c'è una cultura provinciale, limitata e ristretta secondo cui tutto ciò che è freddo e nordico dà origine a efficienza e serietà tutto ciò hce è "meridionale" dà origine a caos, perchè è la cultura in cui si era immersi: il meridione in casa e i vicini svizzeri e austriaci con cui si facevano affari.
basterebbe che questa gentaglia conoscesse qualche americano (magari delle zone calde) e capirebbe che nei modi di fare sono ancora più chiassosi e casinisti dei nostri meridionali, ma che nelle cose che contano sono molto più inquadrati e seri dei tedeschi, quindi il modello "nord ordine, sud disordine" è una grande cavolata.
ecco perchè dicevo che per molti accostarsi alla germania vuol dire questo (che poi è cmq una cavolata perchè anche i tedeschi così inquadrati non lo sono), perchè sono quasi 30 anni che vivo qua e i discorsi del padano medio li conosco, mica parlavo di te, se vivi in germania tanto meglio conosci la realtà ancora meglio e puoi sfatare ancora di più i luoghi comuni sui tedeschi
ho detto wuelle cose perchè sento un clima molto anti-turco dato anche da certe campagne populistiche fatte in italia...ed è un po' ingenua come cosa, per partito preso accostando la turchia dato hce è islam con tante cose che con la turchia non c'entrano niente anche perchè i turchi non sono arabi e l'islam turco è ben diverso da altri...che poi in italia ce ne sono pure pochi di turchi quindi la cosa è ancora più assurda, perchè rimane solamente a livello mediatico

o iea!
no, se è veneta, è una mangiaranocchi