“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

P.S. Testo da me spedito all'indirizzo presentato
Spett.le Renault,
Quando ero bambino i miei genitori ogni inizio Luglio mi caricavano sul sedile posteriore di una Renault5 per portarmi al mare. Erano le due - tre settimane più belle dell'anno, e le cominciavo sempre con una bella dormita sulla vostra macchina.
Oggi, a ormai ventinove anni suonati, e con una moglie con la quale spero presto di avere un figlio, avevo intenzione di fare un giro nel vostro vicino concessionario qui a XXXXX, perché la mia Alfa 147 ormai mi sapeva troppo di giovane scapolo... poi ho visto la vostra insulsa pubblicità in TV. La mia macchina sarà DAVVERO familiare.
La presente solo per farvi sapere che vi siete bruciati un potenziale cliente.
In fede
Firma
“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

bah mio padre comprò una laguna più di dieci anni fa e ha speso menò della metà di manutenzione della precedente Fiat, io invece propendo per le macchine crucche, adesso ho un opel la prossima sarà volkswagen.
anche se mi dicessero che una casa automobilistica la fa l'opus dei organizzazione che detesto se mi fanno risparmiare e ci guadagno non mi faccio molti problemi, business è business e con questo tipo di valori non c'entra una mazza

Quindi se tu chiami l'idraulico e quello ti ripara il lavandino senza fattura, tu lo paghi in nero e non batti ciglio perché tanto ci guadagni...
Oppure comperi tranquillamente indumenti fabbricati con pelli di animali domestici in Cina, perché tanto è legale e conveniente.
Eh, io invece ci tengo che i miei consumi siano eticamente accettabili.

entro certi limiti esiste un etica anche negli affari, ma non è un etica politica o valoriale, io che faccio cil commerciale se non sfrutassi il fatto di saperne di più del mio campo del potenziale cliente per metterlo sotto e dargli tutto sommato quello che conviene a me, chiuderei bottega

Ma che cavoli di commerciale sei tu?onf: Guarda che al cliente basta alzare il telefono e chiamare la concorrenza per smascherare una pratica che sfrutta una ignoranza commerciale.
Ma ad ogni modo c'entra poco.
Mi spieghi cosa è un'etica "non politica o valoriale"? Questa è la prima volta che sento parlare di etica senza valori... :gratgrat: