è la cosa più giusta: libera Chiesa in libero Stato! Bisogna vedere in che termini![]()

è la cosa più giusta: libera Chiesa in libero Stato! Bisogna vedere in che termini![]()

Non si può puntare il dito contro il Cristianesimo e gettargli contro tutti gli errori dell'umanità. Di certo naque giudio da menti giudie, progettato per distruggere le fondamenta della Civiltà (così almeno era il loro delirante pensiero nella loro età arcaica); ma non possiamo negare che fu vinto da quella Civiltà che tanto odiava, fu Romanizzato e in qualche modo aiutò Roma a vivere fino i giorni nostri.
La domanda che dobbiamo farci è: senza il Cattolicesimo il mondo in cui viviamo, l'Occidente e la sua storia, i suoi antichi valori, sarebbe stato lo stesso?
Il Cristianesimo fu l'atomica del IV secolo, un'arma di distruzione di massa che Costantino seppe usare al momento giusto. Grazie a ciò Roma anche se cadde non morì, e fu conquistata da popolazioni gia convertire e Romanizzate, gia abituate ai valori e alla cultura dell'Occidente.
Fu permesso a un Impero Romano-Cristiano (vessillo di diversi popoli in nazioni diverse sparse nell'arco della storia) di sopravvivere glorioso fino ai nostri giorni.
Nel bene o nel male il Cristianesimo fu l'identità comune dell'Europa, la fiamma che ci salvo dalle minacce barbariche. E non credo che quando i nostri antenati davano la vita per liberare il Continente erano "guidati" da qualche ideologia ebraica. Erano Romano-cristiani, fieri europei.
Io vi parlo del Cristianesimo come una delle mille facce della Romanità; sono un gentile e non posso tollerare che le genti latine abbandonarono gli Dei immortali, ma non posso non vedere ciò che la Cristianità fece per il mantenimento dei valori Romani, dell'Universalità e dell'Imperium.
Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare...
Valete Optime!

ed è una concezione buona o cattiva?

ah bene![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0