Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71

Discussione: satanismo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Secondo la Chiesa si cela dietro la magia e stregoneria. Cazzate...
    Non esiste Satana e non esiste il male assoluto, esiste il male e la responsabilità derivanti dall'uomo. Quello si...
    Se questo è vero allora secondo la definizione della Chiesa Cattolica satanismo è non solo massoneria, ma anche wicca, esoterismo ed occultismo in genere, eccetera. Avevo subodorato una cosa del genere... Messo in questi termini, il satanismo risulterebbe ben più diffuso di quanto si crede, aggiungendo materia al già sostanzioso elenco di "satanismi" emersi in precedenza (suppongo che, stante questa definizione, anche la maggior parte di noi sarebbe satanista senza saperlo...) e ulteriori elementi per "rintracciare" organizzazioni sataniste, così come veniva richiesto più in alto nel topic. Oltre a chiese sataniche e templi, anche logge massoniche, culti new age e laboratori alchimistici...?

Attendo quindi un intervento di Genyo per confermare o disconfermare le mie supposizioni.

...Vivi e lascia vivere...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Resurgens Visualizza Messaggio
    Se questo è vero allora secondo la definizione della Chiesa Cattolica satanismo è non solo massoneria, ma anche wicca, esoterismo ed occultismo in genere, eccetera. Avevo subodorato una cosa del genere... Messo in questi termini, il satanismo risulterebbe ben più diffuso di quanto si crede, aggiungendo materia al già sostanzioso elenco di "satanismi" emersi in precedenza (suppongo che, stante questa definizione, anche la maggior parte di noi sarebbe satanista senza saperlo...) e ulteriori elementi per "rintracciare" organizzazioni sataniste, così come veniva richiesto più in alto nel topic. Oltre a chiese sataniche e templi, anche logge massoniche, culti new age e laboratori alchimistici...?

Attendo quindi un intervento di Genyo per confermare o disconfermare le mie supposizioni.
    Appunto io mi trovo d'accordo con te. Sono un wiccan, figurati se mi piace esser definito dai soliti, un satanista.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dei demoni i fondamenti sono:
    - Tutto è illusione
    - Negare il destino creato da azioni precedenti
    - Far credere che, comunque, si possa realizzare l’Illuminazione
    - Far credere che, mortificando se stessi, si giunga ad un qualche paradiso
    - Non avere cognizione della Realtà Suprema e schernire chi non li segue, cambiando di
    continuo opinioni e tesi su Dio.
    - Far credere ad un destino privo di Giustizia Divina
    - Far credere tutto, negare ed affermare senza conoscere la Realtà Suprema

.........vedi la storia del Bhudda e i sei maestri eterodossi

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Resurgens Visualizza Messaggio

Ho dovuto studiare, per antropologia, l'ambito esoterico e tra questi la massoneria.
    Per la stessa ragione, ho studiato le testimonianze dei loro antagonisti gli esorcisti e con alcuni di loro ho avuto modo di parlare.
    Attraverso i loro scritti mi sono fatto un'idea più precisa circa l'ambito in cui vanno ad operare e gli elementi sui quali fanno leva e lavorano per esorcizzare.

Prima di mettere tutte le organizzazioni che citi tu nello stesso calderone andrebbero viste nelle loro espressioni che io non conosco. E' tuttavia evidente che il negativo può annidarsi ovunque. Non ho una posizione devozionale cattolica rispetto a questo ma antropologica.

Va aggiunto che ci sono organizzazioni palesemente dichiarate di devozione satanista mentre altre lo sono senza riconoscerlo o riconoscerselo.

Per quanto riguarda la massoneria, ritengo che quanto dichiarato da Padre Pellegrino Ernetti, scienziato ed esorcista di chiara fama mondiale che ha operato fino alla sua morte qui all'isola di S. Giorgio a Venezia, perfettamente coerente e reale. Quindi, ti consiglio di leggere "La catechesi di Satana" editrice Il Segno, nella quale Ernetti include la massoneria a pieno titolo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    Ho dovuto studiare, per antropologia, l'ambito esoterico e tra questi la massoneria.
    Io invece ho studiato per antropologia i culti di possessione africani, e so cosa vuol dire mettere in dubbio le proprie convinzioni per comprendere quelle altrui. Tuttavia ho imparato anche a non farmi inglobare da esse: io sono e resto ateo, e sebbene ritenga che una spiegazione materialista e razionalista non sia più valida di una che coinvolge la possessione da spiriti o da demoni, continuo a ritenere una posizione materialista (anche se non razionalista) la privilegiata per me stesso.

Per la stessa ragione, ho studiato le testimonianze dei loro antagonisti gli esorcisti e con alcuni di loro ho avuto modo di parlare.
    Attraverso i loro scritti mi sono fatto un'idea più precisa circa l'ambito in cui vanno ad operare e gli elementi sui quali fanno leva e lavorano per esorcizzare.
    Il problema è: secondo la tua opinione in merito, utilizzano meccanismi psicologici per combattere un malessere pure psicologico oppure si appellano effettivamente a forze sovrannaturali per combattere forze sovrannaturali?

Prima di mettere tutte le organizzazioni che citi tu nello stesso calderone andrebbero viste nelle loro espressioni che io non conosco.
    Posizione sorprendentemente ragionevole, e ne sono piacevolmente colpito.

E' tuttavia evidente che il negativo può annidarsi ovunque. Non ho una posizione devozionale cattolica rispetto a questo ma antropologica.
    Trattasi di negativo ontologico (il diavolo) o meramente gnoseologico?

Per quanto riguarda la massoneria, ritengo che quanto dichiarato da Padre Pellegrino Ernetti, scienziato ed esorcista di chiara fama mondiale che ha operato fino alla sua morte qui all'isola di S. Giorgio a Venezia, perfettamente coerente e reale.
    Essendo egli un sacerdote, oltre che uno scienziato, suppongo che utilizzi parametri e definizioni condivise dalla Chiesa Cattolica, e non condivise da me (poiché, lo chiarisco, non credo nell'esistenza reale del male o del demonio). Perciò sono aprioristicamente (mio malgrado) scettico riguardo questi argomenti. E' pur vero però che non ho mai parlato con un esorcista né assistito ad un esorcismo.
    Se e quando avrò un po' di tempo da dedicare a letture "leggere", prenderò in considerazione il tuo consiglio librario.

Resurgens

...Vivi e lascia vivere...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi tu sei ateo ma riconosci l'esistenza delle impossessioni?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Quindi tu sei ateo ma riconosci l'esistenza delle impossessioni?
    Sì, ma naturalmente non come evento sovrannaturale; è una questione di terminologia per me, anche se effettivamente, per persone formate in una certa maniera (come appunto gli aderenti ai culti di possessione africani) un esorcismo ha molto più effetto di una psicoterapia. Probabilmente a me un esorcismo non cambierebbe affatto la vita, qualora venga riconosciuto come posseduto da qualcuno competente in merito, mentre invece una psicoterapia, considerata paccottiglia da altri, potrebbe essere molto utile per me. O, se non la psicoterapia, anche lo svolgimento di lavori alchemici potrebbe avere lo stesso effetto per me, visti i miei interessi particolari.

In fondo, se una persona sta male, non fa molta differenza denominare il "demone" che la possiede schizofrenia o Satana; o meglio, fa differenza per quanto riguarda la tipologia dell'intervento e l'eventuale successo.

Resurgens

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

infatti satana è un derivato della religione abramitica...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diaspro Visualizza Messaggio
    infatti satana è un derivato della religione abramitica...
    Satana, Ahriman, Baron Samedi, l'Ombra junghiana, la schizofrenia... Declinazioni diverse di uno stesso "noumeno" non definibile in maniera assoluta, che produce effetti simili (ma assolutamente non identici) e che viene gestito secondo le modalità proprie della cultura da cui quella declinazione deriva...

A questo proposito sarebbe interessante, tornando in tema di satanismo, aggiungere al satanismo "luciferiano", "occultista" e "inconsapevole" anche forme di culto slegate dalla tradizione occidentale, ma nondimeno "parenti" del satanismo di matrice abramitica...

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

=Resurgens;8487224]Io invece ho studiato per antropologia i culti di possessione africani, e so cosa vuol dire mettere in dubbio le proprie convinzioni per comprendere quelle altrui. Tuttavia ho imparato anche a non farmi inglobare da esse: io sono e resto ateo, e sebbene ritenga che una spiegazione materialista e razionalista non sia più valida di una che coinvolge la possessione da spiriti o da demoni, continuo a ritenere una posizione materialista (anche se non razionalista) la privilegiata per me stesso.
    Non so che tipo di "studio" tu abbia fatto al riguardo, tuttavia una cosa sono i "culti di possessione", altra cosa sono gli antidoti (esorcismi) contro gli stessi...
    Per me, uno che si professa "studioso" e afferma "io sono e resto ateo", equivale a dire "io sono credente nell'ateismo", in sostanza è un credente, ha sposato una parte mentre l'antropologo è EQUIDISTANTE da ogni parte. Le studia tutte senza "sposarne" nessuna.

Il problema è: secondo la tua opinione in merito, utilizzano meccanismi psicologici per combattere un malessere pure psicologico oppure si appellano effettivamente a forze sovrannaturali per combattere forze sovrannaturali?
    La "psicologia" non può fare NULLA contro questo genere di cose, NULLA.
    L'esorcista usa gli elementi dell'universo che esprimono potenzialmente l'elemento liberatorio (per esempio l'acqua). E' un discorso complesso...

Posizione sorprendentemente ragionevole, e ne sono piacevolmente colpito.
    Io ho fatto studi di filosofia teoretica...e non ho voluto infierire...sulla wicca, per esempio...che è da quella parte là, ma non voglio polemizzare, ognuno è libero di stare dove vuole.

Trattasi di negativo ontologico (il diavolo) o meramente gnoseologico?
    Tutti e due e ben oltre queste dimensioni in quanto è forza spirituale.

Essendo egli un sacerdote, oltre che uno scienziato, suppongo che utilizzi parametri e definizioni condivise dalla Chiesa Cattolica, e non condivise da me (poiché, lo chiarisco, non credo nell'esistenza reale del male o del demonio). Perciò sono aprioristicamente (mio malgrado) scettico riguardo questi argomenti. E' pur vero però che non ho mai parlato con un esorcista né assistito ad un esorcismo.
    Se e quando avrò un po' di tempo da dedicare a letture "leggere", prenderò in considerazione il tuo consiglio librario.

Resurgens
    Gli elementi "archetipici" utilizzati dalla chiesa cattolica relativi agli esorcismi, sono più o meno gli stessi che puoi trovare anche in ambito buddhista, per esempio.
    Il demonio o il negativo, come preferisci, ha una modalità di produzione simile sotto tutte le latitudini quindi gli elementi o riti per esorcizzarlo si somigliano.

Letture "leggere" secondo i TUOI parametri.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima