Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: Come si vince?

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceveas Visualizza Messaggio
    il vostro programma e' stato ed e' salvare il culo a SB.
    stop.
    impara a rispettare le opinioni degli altri.
    Io non faccio ironia sul tuo (o sul vostro, quanti siete ), programma.
    Mi limito semplicemente dire la mia su cosa mi aspetto dal centro sinistra, cosa spero che rappresenti.
    Se poi mi sbaglio, o sono troppo speranzoso, pazienza.
    Tu cosa proponi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Questo 3d ha da essere un contenitore delle idee dei forumisti del PD su come si può riuscire a vincere lem prossime politiche.
    Dalle alleanze, ai comportamenti, ai contenuti
    Esprimendo i nostri Grandi Valori in modo coerente.

Sempre liberista e federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anonimovenexian Visualizza Messaggio
    esatto, concordo con la parte in grassetto e sottolineata...
    Evidenziare le incongruenze della coalizione avversa, insistere sulla figura negativa di Berlusconi e costruirci sopra degli slogan da ripetere sino alla noia, tanto da farli apparire veri anche a quelli che non ci avevano mai creduto
    A volte ci sono simpatizzanti dell'opposizione (volevo scrivere "voi di sinistra" ma ormai è di difficile interpretazione la galassia della minoranza, specie quando parli dell'IdV) che mi fanno venire seri dubbi se parlino sul serio o meno... Possibile che non abbiate ancora capito che la demonizzazione del "nemico Berlusconi" porta solo a ricompattare le sue fila, che è dimostrato essere più grandi di quelle avverse?

Vi faccio un esempio pratico. Io sono di centrodestra, liberale iscritto e militante in FI, tuttavia fortemente critico verso Berlusconi da almeno due anni per molte cose, dalle scelte sempre più verticistiche con cui impone la sua politica (a partire dal PdL), alle continue gaffes nella vita privata e pubblica. Addirittura per un attimo mi era venuta la tentazione di votare per il PD alle ultime elezioni solo per dare una lezione al Berlusca che si crede onnipotente ed immortale: questo per darvi la cifra del sottoscritto, assolutamente lontano anni-luce dall'essere berlusconiano.
    Ero anche favorevole ad un Governo di Grande Coalizione senza Berlusconi premier per fare le riforme... insomma ero fino a poco tempo fa il classico soggetto elettorale "mobile", capace di cambiare schieramento se dall'altra parte avessero fatto proposte coraggiose. Ed invece si è tornati ad attaccare Berlusconi a tutto spiano, in maniera disordinata, volgare come Piazza Navona e scomposta come nel post di animovenexian, e mi sono sentito offeso dagli insulti pesanti di quella gente. Gente che ritiene inferiore qualunque elettore di centrodestra, senza fare distinzioni, gente che crede che non siano i partiti a doversi adattare alle esigenze degli elettori, ma gli elettori ad accettare i programmi dei partiti perchè "giusti".
    Bene, con questo attacco frontale a Berlusconi mi sono sentito di nuovo coinvolto e sono tornato anche io "con l'elmetto in testa ed in trincea" perchè non è accettabile, da persona razionale, che l'opposizione sia fatta solo con gli insulti e sperando che un avversario apparentemente imbattibile sparisca per occupare il territorio.

Ecco, il guaio dell'attuale variegata opposizione è questo: ai cittadini medi, non politicizzati, che magari hanno anche in noia Berlusconi, l'opposizione da l'idea di voler tornare al Governo per il potere fine a sè stesso, non per dare un'idea alternativa al centrodestra...

Sempre liberista e federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per tornare in topic...

... vi dico come secondo me potrebbe fare il PD a vincere le elezioni.

Premessa fondamentale è che secondo me, se i democratici vogliono governare sul serio e non per un anno e qualcosa (come con Prodi), vivacchiando, devono impostare una strategia di lungo periodo (5-10 anni): diciamo insomma che la mia è una ricetta per il PD di Governo e non per il PD di Potere.

Inanzitutto confermare la linea a vocazione maggioritaria, questo per un dato molto semplice, ovvero le aspettative dell'elettorato: attualmente l'elettorato ha sentito le manfrine veltroniane sulla vocazione maggioritaria del PD ma non vi ha dato molto credito, ritendole in gran parte tatticismi dettati dal fatto che nel breve periodo non era possibile allearsi di nuovo con ex- e post-comunisti e con ex- e post-democristiani come nell'alleanza disastrosa dell'Unione. La dimostrazione si ha in questi giorni con i dibattiti sulle alleanze del PD.
    Tuttavia la vocazione maggioritaria è forse l'intuizione migliore di Veltroni in un'ottica di Governo vero del Paese: il PD al suo interno sui temi economici - al contrario dei temi etici e sociali - è abbastanza compatto e una sua linea ce l'ha, erede di quella di Prodi e Padoa Schioppa, e se fosse al Governo da solo potrebbe tradurre in pratica questa sua visione in maniera abbastanza efficiente e chiara. Quindi la vocazione maggioritaria sarebbe un pregio per il PD, che lo porterebbe a poter governare da solo in tranquillità, esprimendo tutto il suo "riformismo".

Il problema sono appunto le aspettative: se l'elettore incerto, anti-berlusconiano ed in bilico su derive massimaliste, crede che il PD tornerà ad allearsi con Prc e compagnia cantante, non si sognerà mai di votare democratico e dare la maggioranza (assoluta) al PD... tanto si è nella stessa coalizione!
    Se invece il PD dimostrasse di avere tempra, di saper resistere a qualche debacle elettorale - per altro prevedibile quando si cambia così radicalmente strategia politica - con il tempo farebbe cambiare le aspettative dell'elettorato di sinistra, che saprebbe che l'unico modo per battere il centrodestra è far convergere il voto verso l'unico partito in grado di essere alternativo, ovvero il PD: nel lungo periodo quindi le estreme sinistre si svuoterebbero definitivamente e il PD potrebbe viaggiare tranquillamente su percentuali del 40-45%, capace quindi di andare al Governo con strategie coerenti e senza contrattare con nessuno, nè temere scavalcamenti.

La vittoria del PD passa inevitabilmente - secondo me - per la distruzione completa della sinistra nostalgica comunista, ma anche per dure sconfitte elettorali intermedie (a causa della definitiva implosione dell'alleanza "larga" di centrosinistra), che lo porterebbero a perdere molte amministrazioni locali.. ma sempre nel breve periodo...

La strategia che imposto qui richiede quindi una dirigenza molto coraggiosa e capace di stare a digiuno di poltrone per qualche annetto...

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45