I miei corsi di dottrina erano agli inizi degli anni sessanta, quando la messa si diceva ancora in latino.
Il prete, per accalappiarci a messa, aveva messo la tessera delle presenze in chiesa ogni domenica o festa di precetto e che "lui" (cioè chi controllava, timbrava): il premio era qualche giocattolino di plastica!
![]()

Non è vero. Non conosco le regole delle Chiese non cattoliche. Ma in quella cattolica si diventa cristini nel momento in cui si viene battezzati. Tra l'altro ho letto che qualche forumista si è fatto togliere dal registro dei battezzati. Va bene, ma dal punto di vista dottrinario, la Chiesa continua a contarti come cattolico. D'altra parte, secondo logica, solo i sacramenti liberamente accettati dovrebbero avere valore, quindi chi non interessa essere cattolico non dovrebbe neppure porsi il problema.
la Chiesa cattolica-romana interpreta la parola "confermazione" in senso passivo nei riguardi del cresimando e in senso attivo dello Spirito Santo per mezzo del rito: "Il sacramento della confermazione, che imprime il carattere e per il quale i battezzati, proseguendo il cammino dell'iniziazione cristiana, sono arricchiti del dono dello Spirito Santo e vincolati più perfettamente alla Chiesa, corrobora coloro che lo ricevono e li obbliga più strettamente ad essere con le parole e le opere testimoni di Cristo e a diffondere e difendere la fede" (canone 879 del Codice di Diritto Canonico).
http://wapedia.mobi/it/Confermazione

a mosongo: per la verità sareii restio a esporre fatti privati, però io sono passato da una condizione di ateismo comunismo ad una di cattolicesimo e ho aderito liberamente alla Fede e ho confermato ilmio impegno con la cresima...in ogni caso siamo veramente OT

Cavoli suoi, quello che conta è che io non figuri fra i suoi registri di battezzati quando presentano il conteggio di quanti cattolici sono in Italia.
P.S.: Penso sia più esatto dire che la Chiesa, una volta battezzato tramite lo Spirito Santo, non ha più il potere per togliertelo: ma questo non significa che ti conteggia fra i cattolici.
Infatti, per la Chiesa si è apostati.