Bisognerebbe fare (sempre se non sia già stata fatta) un'inchiesta fra i vari movimenti scissi in ambito del cristianesimo e vedere se è solamente la chiesa cattolica (praticamente il Vaticano) a volere e ad insistere per i crocefissi nell'ambito pubblico (cioè istituzionale), oppure anche gli altri sono sulla stessa lunghezza d'onda.
A me sembra, per quel poco che conosco, che i protestanti non abbiano di queste insistenze.
Quindi, le gerarchie cattoliche (vaticane) vanno rispettate con i loro dogmi, altrimenti ne esci fuori: libero di farlo (per modo di dire, visto che la chiesa ugualmente ti può sempre scomunicare o altro, in base a cosa si tratta...).

Il Vaticano fa parte, infatti, degli "integralisti".
Si esprimono, naturalmente, con mezzi moderni che riescano bene nello scopo.
Io mi riferivo al linguaggio utilizzato nel thread nei confronti di una Religione monoteista che ha, per riffa o per raffa, miliardi di "simpatizzanti".

Il silenzio è sempre prferibile ad uno sproloquio....a meno che questo non abbia finalità comiche.
Siccome, come giustamente rilevi, le Chiese sono fatte soprattutto da chi vi aderisce ritengo che evidenziare i contrasti che vi sono con chi non vi aderisce sia importante ed utile.

Per quel che mi riguarda il linguaggio da me utilizzato non è rivolto esclusivamente contro le varie Chiese cristiane (quindi non solo quella cattolica), ma anche contro l'Islam, il bhuddismo, l'induismo, il marxismo, eccetera. E non solo contro le gerarchie, ma anche contro i simpatizzanti. Non mi sembra di aver usato parole offensive, e neppure gli altri forumisti l'hano fatto.

Con un esempio forse viene meglio.
Mi riferisco a spiritosaggini come questa:
I cani pisciano, i cristiani appendono crocefissi: marcano il territorio.