Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Domanda all'esperto

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda all'esperto

Ciao Augustinus...puoi per caso darmi qualche informazione sui Santi italo-greci, comuni a tutte e due le Chiese, la Occidentale e la Orientale?grazie
    - http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DN

mi interessa anche la figura di San Nicodemo di Palermo, Vescovo che rimase feele al Patriarcato d Costantiopoli (in un periodo, quello normanno, in cui lo scisma noon era ancora ben definito) e che è sepolto nella Cattedrale di Palermo
    http://www.siciliaortodossa.org/nicodemo.htm
    http://www.cattedrale.pa.it/mostre%2...20foto%203.htm
    http://en.wikipedia.org/wiki/Nicodemus_of_Palermo
    http://scn.wikipedia.org/wiki/Nicodemu
    http://www.bestofsicily.com/mag/art58.htm

volevo sapere se tu avevi qualche informazione in più e cosa potevi dirmi in proposito....ciao e grazie!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quanto ai santi "comuni", considera che non tutti quelli indicati nell'elenco sono davvero comuni. Alcuni sono "santi" (si fa per dire) solo per l'ortodossia. la regola è questa: se il personaggio è morto prima del 1054 ed il suo culto è riconosciuto da Roma, allora ci troviamo dinanzi ad un santo. Diversamente no.
    Quanto a Nicodemo di Palermo, premesso che non sono siculo (dovresti chiedere a P. Giovanni), egli è stato sepolto nella cattedrale di palermo, non come "santo", ma solo come un vescovo palermitano. Considera che nessuno in quegli anni, siamo nella seconda metà dell'XI secolo, si sognava di parlare di Chiesa Ortodossa e di Chiesa Cattolica: esisteva infatti solo una Chiesa: la Chiesa Una Santa Cattolica Apostolica, retta dal successore di Pietro, che siedeva a Roma. Quindi, è errato parlare di "vescovo ortodosso". Io parlerei solo di vescovo.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

rob è stato sospeso...
    che avrà combinato?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Probabilmente, con la sua irruenza giovanile, si è andato ad azzuffare sul forum di Politica Nazionale.
    E' durato davvero poco su POL: meno di un mese. Mi spiace. Ma questa sospensione, forse, gli potrà servire a moderare la sua irruenza e dotarsi di prudenza e temperanza, che sono virtù cardinali.

Daouda
    Ospite

Predefinito

Agostinus sei così sicuro che il culto di un personaggio morto prima del 1054 in altro Patriarcato da quello di Roma sarebbe dovuto esser riconosciuto da quest'ultima per stabilirne la Santità?

saluti

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daouda Visualizza Messaggio
    Agostinus sei così sicuro che il culto di un personaggio morto prima del 1054 in altro Patriarcato da quello di Roma sarebbe dovuto esser riconosciuto da quest'ultima per stabilirne la Santità?

saluti
    Certo, altrimenti non è un santo. Però questo vale anche per quelli morti immediatamente dopo il 1054.
    L'unica eccezione può valere per i santi dei primissimi secoli. Ma qui il riconoscimento si ha, oltre che per un culto di antichissima data del popolo cristiano (cattolico), anche per l'inserimento nel Martirologio.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    rob è stato sospeso...
    che avrà combinato?
    Da poco si lamentava che ci fossero pochi cattolici sul nazionale, e io gli risposi che se fossi andato mi sarei beccato una sospensione perchè quelli offendono (al limite) la Chiesa e tu - prendendolo come fatto personale - rispondi a tono esagerando.

Sarà successo esattamente questo.

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro augustinus, io sono tornato su POL, sto più bene che mai, e chiedo sempre a Dio di donarmi l'arethe, la Virtù....non hai mai trattato dei santi italo-greci, tipo Nicola di Trani, Niccolò POliti, Lorenzo da Frazzanò, Filippo d'Agira? era per questo che mi ero rivolto a te, che sei l'esperto qui su POL.....si può tornare allo spirito agiografico del tread, senza polemiche? mi farebbe molto piacere...c'è qualche figura di questo tipo nella tua (ma anche mia, ho dei parenti per parte materna) Puglia? grazie e buone e sante vacanze a te e a tutti!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    caro augustinus, io sono tornato su POL, sto più bene che mai, e chiedo sempre a Dio di donarmi l'arethe, la Virtù....non hai mai trattato dei santi italo-greci, tipo Nicola di Trani, Niccolò POliti, Lorenzo da Frazzanò, Filippo d'Agira? era per questo che mi ero rivolto a te, che sei l'esperto qui su POL.....si può tornare allo spirito agiografico del tread, senza polemiche? mi farebbe molto piacere...c'è qualche figura di questo tipo nella tua (ma anche mia, ho dei parenti per parte materna) Puglia? grazie e buone e sante vacanze a te e a tutti!
    Toh .... chi si rivede ....
    Ti sbagli che non ho trattato di alcuni dei santi italo-greci che hai indicato: v., ad es., S. Nicola Il Pellegrino.
    Certo, si può tornare allo spirito del thread. L'importante è che si rimanga cattolici e non si dicano eresie ecumeniste.

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dal momenot che come ripeto da sempre non sono ecumenista, irenista, modernista e relativista, respingo le accuse, esono contento di tornare assieme a trattare di agiografie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima