Che ti devo dire? E' stato tutto troppo repentino, ed ha superato di molto la perdita di valore del dollaro.
Secondo me qualcuno si è inserito in modo speculativo nelle transazioni del petrolio.
E non è solo questione di mercato, di domanda ed offerta: l'OPEC ha aumentato la produzione, ed alcuni paesi hanno aumentato di molto più dei parametri OPEC.
Sarei curioso di sapere se la Cina paga il greggio a 140$ al barile!

direi che alla luce degli ultimi eventi questa discussione potrebbe tornare in auge.

ieri al di la' del mega risparmio col calo dei prezzi della benzina ho trovato che pure certi generi alimentari sono diminuiti fortemente..
ho pagato un gallone di latte (3.785 l) scremato 1% 2.67$... fino a un mese fa era oltre i tre dollari... ora mi aspettano che scendano anche altri generi alimentari.

lo faranno
ma sinceramente dubito che sarà un "effetto pigou" a salvare la situazione

mi sembra che lo scenario sia già cambiato, il barrel è a 62$ mentre l'Euro$ è a 1,26, per non parlare dell'oro in caduta libera. Saranno anche vere tutte le fole degli edge che stanno chiudendo le posizioni, però vigliacco se qualcuno l'aveva previsto 2 mesi fa :O
Poi tutti si lanciano a fare previsioni e alla fine qualcuno ci becca.. salvo poi sbagliare la volta successiva.
Bern-span sta facendo esattamente quello che doveva fare, c'è una colossale riduzione della leva che per adesso sta colpendo i detentori di azioni, chiedetelo ai pensionandi Usa che stanno ricevendo l'estratto del 401K in certi casi decurtato del 40% dall'anno scorso.
E' ovvio che debbano stampare un bel po' di $$ visto che in molti furboni stanno mettendo dei bei malloppi di 100.000 $ (Euro in Italia) di banconote in cassetta di sicurezza. Ma stampare in questo caso non crea certo inflazione, serve semplicemente per evitare che il parco buoi si spaventi se ad un bel momento gli arrivasse la voce che non ci sono più greenback in giro... (e chissenefrega tanto negli USA tutti vanno a fare la spesa con la carta di credito)

Prossima fermata deflazione.