Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63
    Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    preciso: non era per sfottere, era perchè volevo qualcuno che mi tirasse su con l'altra campana eh
    vabbè ma sull'olio le cose sono ingarbugliatissime, il problema è la massa monetaria non è una questione di scarsità reale di beni oltre le attese ma di domanda oltre le attese
    Io ci metteri una buona dose di speculazione (1 mld di contratti futures al giorno vs 85 mil di barili spot), di aspettative di consumi mnaggiori per via di India & cina, uan scarsa prpopenzione nei lustri passati nell'investire in maggiore capacita' estrattiva e rafinazione (anche oggi la maggiorparte della rafinerie non arrivano al 90% della capacita' per la mancanza di investimenti nei lustri passati, quando il petrolio era economico).

tu hai una idea della distribuzione delle CDO da stato a stato?
    beh il segretario Paulson l'altro giorno al congresso USA ha esposto delle cifre (ho letto l'articolo di Bloombeerg) che dava appuntoi dati stato per stato, ad esempio piu' della meta' delle ripossessioni di case sia in California, Florida ed altri 2/3 stai mi pare, sono molti concentrati, cosi come per quanto riguarda i mutui subprime.

Che indirettamente era anche quanto indicato appunto dal mio amico (lavora per un gruppo bancario) gia' svariati mesi fa, certo la California e La FLorida hanno anche un peso decisamente importante nell' ecomomia USA.

sì, certo, il punto è che gli usa non hanno la capacità di invadere ma solo quella di annullare la cina, e dubito che questo siano disposti a farlo dopo che ha venduto dei dollari, cioè dopo che il patatrac l'ha fatto, quindi mi preoccupo per questoè verissimo, infatti quelli che cianciano di crollo dei soli US non han capito niente, gli US crolleranno meno degli altri
    La Cina non ha interessa di arrivare ad un conflitto con gli USA, cosi come gli USA non lo hanno con la CIna, non a caso vi son in USA molti economisti ed altri che auspicano un G2 formale, del resto incontri bilaterali semestrali ad alto livello sul tema dell' eocnomia, sono gia' in essere da almeno un paio di anni se non erro.

questo non è vero

le grandi depressioni accaddero perchè prima dei crac chi era in condizione di fare fece troppo

Ma la GD divento' tale dopo il crac della borsa (la grande depressione arrivo' tempo dopo il crac) per il non far nulla, anche potendo far qualcosa, non e' mica detto erforza di cos che per forza di cose ci si debba fermare e star a gaurdar quando possibili alternative e soluzioni sono disponibili.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quello che non è produttivo è la stampa di moneta dal nulla, senza legami con merce vera, rendendo merce solamente della carta sulla base del fatto che se non l'accetti il governo ti spara[/U]... ed il fatto che le banche creino credito in questa moneta, senza tenere minimamente riserve (cioè senza avere in cassa quanto prestano)

quando vai avanti con questa strategia di cartaceizzazione dello scambio monetario e ti rendi conto che il governo non può sparare a tutti (e segnatamente non alla cina amati) anche se ha dato moneta inflazionata a tutti... e quindi finisci nei guai
    Grazie Ronnie, sapevo che mi avresti risposto in maniera semplice.

Ma tempo fa tu mi avevi detto che la moneta in sé è merce.

Che riserve dovrebbero avere le banche, oltre alla cartaccia che prestano? L'oro?

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Io ci metteri una buona dose di speculazione (1 mld di contratti futures al giorno vs 85 mil di barili spot), di aspettative di consumi mnaggiori per via di India & cina, uan scarsa prpopenzione nei lustri passati nell'investire in maggiore capacita' estrattiva e rafinazione (anche oggi la maggiorparte della rafinerie non arrivano al 90% della capacita' per la mancanza di investimenti nei lustri passati, quando il petrolio era economico).
    Quando ho detto io qualcosa del genere mi hanno preso a pernacchie!

Quindi esiste una forma di speculazione su petrolio "cartolare"?

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio

No, non esiste.

Nel modo più assoluto.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

beh il segretario Paulson l'altro giorno al congresso USA ha esposto delle cifre (ho letto l'articolo di Bloombeerg) che dava appuntoi dati stato per stato, ad esempio piu' della meta' delle ripossessioni di case sia in California, Florida ed altri 2/3 stai mi pare, sono molti concentrati, cosi come per quanto riguarda i mutui subprime.

Che indirettamente era anche quanto indicato appunto dal mio amico (lavora per un gruppo bancario) gia' svariati mesi fa, certo la California e La FLorida hanno anche un peso decisamente importante nell' ecomomia USA.
    ho detto CDO, non mutui, dove siano i mutui è facilmente ritrovabile e dire california è come dire il 20% del pil americano, ma dove siano le CDO di quei mutui e dei rischi di quelle banche etc.etc. è una cosa che pare sia impossibile

per questo ti chiedevo
    La Cina non ha interessa di arrivare ad un conflitto con gli USA, cosi come gli USA non lo hanno con la CIna, non a caso vi son in USA molti economisti ed altri che auspicano un G2 formale, del resto incontri bilaterali semestrali ad alto livello sul tema dell' eocnomia, sono gia' in essere da almeno un paio di anni se non erro.
    e allora perchè la cina non dovrebbe vendere i dollari e svalutare la ricchezza americana anzichè le proprie riserve strategiche?

forse perchè gli usa gli garantiscono di poter essere una dittatura E fare le olimpiadi e simili cose?
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Grazie Ronnie, sapevo che mi avresti risposto in maniera semplice.

Ma tempo fa tu mi avevi detto che la moneta in sé è merce.

Che riserve dovrebbero avere le banche, oltre alla cartaccia che prestano? L'oro?
    certo, ma la merce può essere di vari tipi

finchè ha un prezzo è merce anche il salvacondotto per non venire imprigionati

e questo è la moneta, perchè se non paghi le tasse nella valuta dello stato lo stato ti imprigiona, quindi quella valuta è una merce: la tua libertà

il prezzo di questo salvacondotto è che lo stato decide quanto vale la tua carta perchè può stamparne una infinità

in altre parole il corso forzoso in regime di riserva frazionaria e banca centrale pubblica è l'estorsione

a meno che... a meno che... lo stato non faccia solamente da fornitore di moneta facilmente trasportabile (carta) garantita da soliti depositi di merci concrete (oro, argento, tutti i metalli storicamente monetati) nella misura del 100% della carta erogata

però questo gli stati han smesso di farlo quando han dovuto finanziare in debito (e stampar moneta successivamente) per condurre le loro belle guerre mondiali I e II

ecco perchè io dico che è una porcheria il corso legale, perchè gli stati non solo ti impongono la moneta ma ti derubano pure dopo che te l'hanno imposta
    _
    * * *

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Io ci metteri una buona dose di speculazione (1 mld di contratti futures al giorno vs 85 mil di barili spot)
    la speculazione non forma i trend, li amplifica e basta
    _
    * * *

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

nessuno che commenti questo articolone? fuori_schema dove sei ?
    _
    * * *

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio

No, non esiste.

Nel modo più assoluto.
    Eppure oggi è stato proprio Re Feisal a chiedere aiuto per combattere le speculazioni sul petrolio!

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eppure oggi è stato proprio Re Feisal a chiedere aiuto per combattere le speculazioni sul petrolio!
    La speculazione non c'é, ma si vede.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima