Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: PD e PDL

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: PD e PDL

Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    il proporzionale è il modo migliore di rappresentare il popolo quando chi ha il 2% conta per il 2% e chi ha il 30% conta per il 30%... se chi ha il 2% finisce per contare di più di chi ha il 30% il proporzionale non è un buon metodo democratico.
    con questa boiata che hai appena scritto ci siamo rovinati gli ultimi 10 anni.
    Con la storia del voto utile e delle coalizioni, dei premi alla maggiore minoranza, abbiamo dato il potere a dei partiti che non contano nemmeno un quinto degli italiani per 10 anni.

Siamo stati 50 anni con il proporzionale e siamo diventati la quinta potenza del mondo. Ora in sedici anni di seconda repubblica stiamo andando allo sfascio.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,243
     Like avuti
    18,160
    Mentioned
    1823 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

il proporzionale è il modo migliore di rappresentare il popolo quando chi ha il 2% conta per il 2% e chi ha il 30% conta per il 30%... se chi ha il 2% finisce per contare di più di chi ha il 30% il proporzionale non è un buon metodo democratico.
    Anzi no, non condivido, avevo letto male.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Negli USA vota meno della metà degli elettori. In GB siamo intorno al 50. Francia e Germania, in media, sono sul 60 %. Che dire di loro, allora?

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,243
     Like avuti
    18,160
    Mentioned
    1823 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Negli USA vota meno della metà degli elettori. In GB siamo intorno al 50. Francia e Germania, in media, sono sul 60 %. Che dire di loro, allora?
    Perchè secondo lei gli USA sono un paese veramente democratico.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    con questa boiata che hai appena scritto ci siamo rovinati gli ultimi 10 anni.
    Con la storia del voto utile e delle coalizioni, dei premi alla maggiore minoranza, abbiamo dato il potere a dei partiti che non contano nemmeno un quinto degli italiani per 10 anni.

Siamo stati 50 anni con il proporzionale e siamo diventati la quinta potenza del mondo. Ora in sedici anni di seconda repubblica stiamo andando allo sfascio.
    in democrazia ogni testa è un voto... se tu ritieni che affermarlo sia una boiata credo che tu abbia una strana idea di democrazia.

Se una testa può valere per due... tre... o 100 voti... secondo me qualcosa non funziona.

Il voto utile o le coalizioni sono una distorsione di questa ultima legge elettorale... non a caso definita una porcata... Ma trovare un punto di equilibrio tra l'esigenza di rappresentanza e una reale proporzione nel peso delle forze in campo a me non sembra proprio una boiata.

Se una forza ha il 2% non può contare di più di quella che ha il 30%... se tu lo ritieni democratico abbiamo poco di che discutere.

Se avessimo mantenuto il sistema elettorale a doppio turno simile a quello ancora vigente per l'elezione dei Sindaci (che infatti funziona benissimo) non saremmo a questo punto. Con quel sistema sono garantite le minoranze, si favorisce l'aggregazione e la partecipazione dando a Cesare ciò che è di Cesare, stroncando le vocazioni ai giochetti ricattatori dei furbetti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Perchè secondo lei gli USA sono un paese veramente democratico.
    Se il parametro fondante una democrazia è la partecipazione al voto, allora paesi come USA e GB sono certo lontanissimi dall'essere democratici.

Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Anzi no, non condivido, avevo letto male.
    sì, mi sa proprio che hai letto male...

Non ho scritto che il metodo proporzionale non è democratico (cioè solo la parte della frase che hai evidenziato)... ho detto che non lo è SE finisce per dare più potere a chi ha il 2% rispetto a chi ha il 30%...

Se la tua idea di democrazia è invece davvero quella che chi ha il 2% deve contare di più di chi ha il 30 o il 40... vabbé... cerca di riscoprire Pericle.
    Ultima modifica di grefojet; 25-04-10 alle 15:34

SuperMod
     Likes dati
    30,331
     Like avuti
    29,011
    Mentioned
    1712 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

sì, mi sa proprio che hai letto male...

Non ho scritto che il metodo proporzionale non è democratico (cioè solo la parte della frase che hai evidenziato)... ho detto che non lo è SE finisce per dare più potere a chi ha il 2% rispetto a chi ha il 30%...

Se la tua idea di democrazia è invece davvero quella che chi ha il 2% deve contare di più di chi ha il 30 o il 40... vabbé... cerca di riscoprire Pericle.
    e invece è megllio secondo te che chi prende il 30% si vede appioppare il 51% grazie al premio di maggioranza? almeno il doppio turno...

Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    e invece è megllio secondo te che chi prende il 30% si vede appioppare il 51% grazie al premio di maggioranza? almeno il doppio turno...
    appunto... il doppio turno... con il doppio turno nessuno vince con il 30%, ma necessariamente con il 50% + 1 voto (almeno).

Io ho detto questo... se leggete solo quello che volete leggere io non ne ho colpa.
    Ultima modifica di grefojet; 25-04-10 alle 15:45

SuperMod
     Likes dati
    30,331
     Like avuti
    29,011
    Mentioned
    1712 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

appunto... il doppio turno... con il doppio turno nessuno vince con il 30%, ma necessariamente con il 50% + 1 voto (almeno).

Io ho detto questo... se leggete solo quello che volete leggere io non ne ho colpa.
    scusa non mi andava di leggermi tutte e 5 pagine.....
    comunque ora con le liste bloccate e proporzionale con premio di maggioranza è solo un pasticcio...

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito