Assolutamente d'accordo sull'inflazione. I tedeschi ne sono ossessionati. E' per questo che la BCE si comporta come si comporta.
Sull'egemonia: diciamocelo chiaramente, la Germania più di tutte ha voluto la UE per il suo sogno di egemonizzare, in un modo o nell'altro, l'Europa. Non le cerca, le pretese, le vengono naturali, vista la storia che ha alle spalle. E dopo l'89 è stato ovvio porsi come pilastro economico di un'UE con la sua moneta unica fotocopia del Marco. Pensavo che però guardasse davvero "in grande". Sapevano che paesi come Grecia, Irlanda, Spagna e Italia, con monete deboli, erano inadatti all'Euro. Sapevano che situazioni del genere si sarebbero verificate. Però la volevano o no questa Europa in cui sedevano a capotavola, cosa che contemplava che avrebbero potuto (dovuto) mettere sotto tutela gli stati più deboli in caso di difficoltà? A questo punto lo possiamo dire, no, non la volevano. Evidentemente hanno fatto tutto solo per favorire le loro esportazioni. Loro sono stati furbi. I paesi mediterranei che hanno voluto a tutti i costi entrare nell'Euro no.





Rispondi Citando
