Pagina 7 di 129 PrimaPrima ... 6781757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1286
  1. #61
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    La Germania ha due limiti:
    - Il Nazismo, innescato dal disastro di Waimar, a sua volta innescato dalla stolta politica anglo-francese prima e dalla crisi del '29 dopo. I tedeschi non accetteranno mai nessuna politica inflazionistica. In tutti questi anni hanno accresciuto la forza del loro comparto industriale, dentro e fuori i confini. Sono forti con l'euro forte, se lo deprezzano vanno a soffrire nuova concorrenza.
    - La Germania non "cerca" mire egemoniche, le ha già nel DNA dal tempo di Carlo Magno e gli vengono da posizione geografica, popolazione, cultura, storia, religione (riformata a proprio uso e consumo, come la Gran Bretagna)

    Quello che voglio dire è che questa crisi non si può risolvere con la "buona volontà" o i disegni millenaristici campati in aria. Con tutta la buona volontà proprio non vedo una via d'uscita logica e praticabile.
    Assolutamente d'accordo sull'inflazione. I tedeschi ne sono ossessionati. E' per questo che la BCE si comporta come si comporta.

    Sull'egemonia: diciamocelo chiaramente, la Germania più di tutte ha voluto la UE per il suo sogno di egemonizzare, in un modo o nell'altro, l'Europa. Non le cerca, le pretese, le vengono naturali, vista la storia che ha alle spalle. E dopo l'89 è stato ovvio porsi come pilastro economico di un'UE con la sua moneta unica fotocopia del Marco. Pensavo che però guardasse davvero "in grande". Sapevano che paesi come Grecia, Irlanda, Spagna e Italia, con monete deboli, erano inadatti all'Euro. Sapevano che situazioni del genere si sarebbero verificate. Però la volevano o no questa Europa in cui sedevano a capotavola, cosa che contemplava che avrebbero potuto (dovuto) mettere sotto tutela gli stati più deboli in caso di difficoltà? A questo punto lo possiamo dire, no, non la volevano. Evidentemente hanno fatto tutto solo per favorire le loro esportazioni. Loro sono stati furbi. I paesi mediterranei che hanno voluto a tutti i costi entrare nell'Euro no.
    Ultima modifica di Patriottardo; 24-04-10 alle 21:49

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    D'accordo, però prima erano cazzi loro e di chi gli prestava i soldi.
    Ora sono cazzi di tutti.

    Se fosse il Belucistan o la Mongrovia a fare il default staremmo qui a discuterne?
    Si vede benissmo, comunque, come sia davvero una barzelletta l'ipotesi un'Europa politica secondo le premesse date. Loro hanno posto delle basi per cui noi cittadini comuni della UE ci trovassimo a discutere continuamente solo di patti di stabilità e sforamento del deficit. L'Europa dei conti della serva era destinata al disastro fin dalla nascita.

  3. #63
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo sull'inflazione. I tedeschi ne sono ossessionati. E' per questo che la BCE si comporta come si comporta.

    Sull'egemonia: diciamocelo chiaramente, la Germania più di tutte ha voluto la UE per il suo sogno di egemonizzare, in un modo o nell'altro, l'Europa. Non le cerca, le pretese, le vengono naturali, vista la storia che ha alle spalle. E dopo l'89 è stato ovvio porsi come pilastro economico di un'UE con la sua moneta unica fotocopia del Marco. Pensavo che però guardasse davvero "in grande". Sapevano che paesi come Grecia, Irlanda, Spagna e Italia, con monete deboli, erano inadatti all'Euro. Sapevano che situazioni del genere si sarebbero verificate. Però la volevano o no questa Europa in cui sedevano a capotavola, cosa che contemplava che avrebbero potuto (dovuto) mettere sotto tutela gli stati più deboli in caso di difficoltà? A questo punto lo possiamo dire, no, non la volevano. Evidentemente hanno fatto tutto solo per favorire le loro esportazioni. Loro sono stati furbi. I paesi mediterranei che hanno voluto a tutti i costi entrare nell'Euro no.
    Il fatto è che l'Euro senza l'Italia non lo potevano fare, perchè c'era comunque il mercato unico.
    L'Italia fuori dell'Euro avrebbe svalutato, a tutto vantaggio per il proprio comparto produttivo: la seconda potenza industriale europea dopo la Germania.
    Gli avremmo fatto una concorrenza terribile, sia sul mercato interno tedesco che nel resto della UE, e anche nel resto del mondo.

    Quindi è stata tutta una sceneggiata il fatto di "ammetterci".
    Era "necessario" metterci la mordacchia, e i nostri saltimbanchi che anelavano a un posto di quarta fila alla BCE (filiale della Bundesbank) sono stati ben felici di farcela mettere.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #64
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Non è vero, basta far si che chi ha vissuto di privilegio fino ad oggi tiri la cinghia per riportare i conti in ordine.

    E poi, riforme che facciano la guerra alle corporazioni e liberalizzino i mercati (uhh, che parole brutte che ho detto..).
    Non solo non serve a niente, ma è pure controproducente.
    Mi dicessi che i greci devono rinunciare a Ferrari e Champagne pure ti capirei.
    Ma se si devono ridurre all'inedia peggiorano la situazione.

    Meglio per loro che escono, svalutano, fanno il default, e vivono di quello che producono, Il turismo e il recupero di competitività industriale gli darà le risorse per acquistare all'estero quello che possono.

    Gli conviene sotto tutti i punti di vista.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #65
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Salvare l'economia greca rischia di essere impossibile, gran parte di quei 45 mld del prestito andranno per ridurre di poco e solo temporaneamente il deficit.

    La Grecia ha problemi strutturali, non ha una industria degna di tale nome e il consumo è in picchiata senza pari in Occidente, un prestito dato così non cambierà nulla. Un default inevitabile, in realtà già avvenuto anche se non lo si vuole ufficializzare, ad Atene moltissimi negozi sono sul punto della chiusura (il che è tutto dire sul resto del paese).

    Il paese ellenico ricorda molto l'Italia, solo 10 anni più avanti nel tempo rispetto a noi.
    Ultima modifica di Cesare; 25-04-10 alle 02:06
    .

  6. #66
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,112
     Likes dati
    7,301
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    lo stato italiano non compra titoli greci sul mercato, vai sul forum di finanza a scrivere questa cose e si mettono a ridere..., i titoli greci sono andarti a ruba, sono le loro quotazioni che variano.....:sofico::sofico::sofico:
    cerca di capire le cose, al posto di ripetere quello che hai letto da qualche parte, e guarda alla sostanza.

    Se i titoli greci andassero a ruba, perche' mia ci sarebbe bisogno dell'aiuto della Ue ? Se i tassi sono un'inidcatore del livello di rischio, perche' mai il nostro ministro dovrebbe prestare soldi (nostri) ai greci al 5%, quando noi pretenderemmo il 12% ? Terzo. Un credito verso la grecia rimane un credito a rischio sia che i soldi glieli presti tu comprando un titolo publico, sia che glieli presta tremonti attraverso la ue chiamandolo "prestito ponte" o "prestito per darla a bere ai pistola". Intiende ?
    Ultima modifica di Eric Draven; 25-04-10 alle 16:27

  7. #67
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,112
     Likes dati
    7,301
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Vale la pena rischiare.
    L'inettitudine comporta il medesimo rischio, se non peggio
    Non rischiare invece e' saggio.
    Quello che infastidisce e' che se vuoi salvare la grecia, puoi benissimo iniziare a metter mano al TUO portafoglio... invece tremonti mette mano anche la mio, che invece non comprerei proprio nulla.

    Per il resto guarda che noi siamo insalvabili. Abbiamo il terzo debito del mondo, e se una cosa del genere accadesse a noi (e purtroppo credo accadra'), un eventuale salvataggio trascinerebbe nell'insolvenza anche i salvatori...

  8. #68
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,112
     Likes dati
    7,301
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da bollino Visualizza Messaggio
    sul corriere non c'è questo titolo, comunque
    Prima pagina del corriere in edicola (devi cliccare sul lnk). Guarda bene.

  9. #69
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,112
     Likes dati
    7,301
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Esatto , la Grecia per dimensioni non assimilabile ad uno Stato ma ad una Regione , come il nostro Veneto , quindi non implica che serva un grosso sforzo per aiutarla , oltretutto se ripartito fra i grandi paesi UE.
    Ma se ci trovassimo noi nelle loro condizioni sarebbe tutta un'altra storia...

    la Grecia va aiutata solo per un motivo , per non far deprezzare l'€ e delegittimarlo come valuta di riferimento agli occhi degli investitori internazionali.
    In realta' l'euro si deprezza comunque... dato che strsferisci i rischi da una regione all'unione. con questi prestiti stiamo solo trasferendo i debiti dei greci ai contribuenti europei. In pratica e' come se tremonti ti stia chiamando a pagare la sanita' o la burocrazia greca.

  10. #70
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,112
     Likes dati
    7,301
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Il punto cruciale è la lora scadenza, lo stato greco sarà in grado di onorare lo restituzione del capitale + gli interessi..????, con il prestito che hanno ricevuto secondo me si..., il problema del default greco, è spostato nel tempo.....
    E' spostato nel tempo solo perche' sara' accollato a forza anche a chi i titoli non li ha comprati, i contribuenti europei, attraverso i loro governanti.

 

 
Pagina 7 di 129 PrimaPrima ... 6781757107 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I creditori accettano il concambio sui titoli greci
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 12:19
  2. Non comprate i btp, comprate il patrimonio pubblico!
    Di nicolaj198vi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:32
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 22:17
  4. Non comprate ananas, comprate italiano
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 13:28
  5. Comprate..comprate i voti!
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 20:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito