Pagina 97 di 129 PrimaPrima ... 4787969798107 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1286
  1. #961
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Quale è la parte 'sana' dell'economia greca?
    non c'è una parte "sana" perchè l'economia greca è quasi inesistente...

    rappresenta solo il 2.6 del pil europeo..
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  2. #962
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio

    Liberalizzazione del trasporto marittimo - Tagliate le restrizioni al cabotaggio delle navi da crociera battenti bandiera non europea. La legge greca attualmente impedisce alle grandi navi passeggeri non europee di iniziare e terminare una crociera da un porto ellenico. La revisione legislativa, annunciata dal premier Giorgio Papandreou, si ritiene possa portare maggiori introiti annuali per 800 milioni di euro a beneficio del settore turistico, colpito sensibilmente dalla crisi globale.

    Il Tempo - Economia - Il costo della crisi: tagli a stipendi e pensioni
    Le proteste dei marittimi
    bloccano il porto del Pireo




    Il trasporto marittimo dal porto ateniese del Pireo oggi è paralizzato da uno sciopero contro l'annuncio del governo di voler liberalizzare il cabotaggio delle navi da crociera battenti bandiera non europea.
    La Federazione panellenica dei lavoratori marittimi ha deciso la sospensione per 24 ore delle partenze di tutte le navi battenti bandiera greca denunciando le conseguenze per l'occupazione. Una protesta simile è in programma in occasione della festa del primo maggio. A mezzogiorno la protesta aveva bloccato l'imbarco di circa mille passeggeri. La polizia non è intervenuta. Il governo vuole evitare lo scontro con i sindacati.

    Cosa prevede la liberalizzazione
    La legge greca attualmente impedisce alle grandi navi passeggeri non europee di iniziare e terminare una crociera da un porto ellenico. La revisione legislativa, annunciata dal premier Giorgio Papandreou, si ritiene possa portare maggiori introiti annuali per 800 milioni di euro a beneficio del settore turistico, colpito sensibilmente dalla crisi globale. Il provvedimento contro cui protestano i marittimi, dunque, non è collegato direttamente con le pesanti misure di tagli alla spesa pubblica che il governo greco ha dovuto varare nelle scorse settimane nel tentantivo di rimettere in equilibrio i conti. Misure che, per ora, non sono state sufficienti a tranquillizzare i mercati e a frenare la speculazione che ha spinto i rendimenti sui bond decennali del paese mediterraneo sopra il 9%. Si tratta, in ogni caso di una delle tante riforme strutturali che il governo vorrebbe realizzare per rivitalizzare l'economia.


    La protesta dei marittimi fa seguito a quella della scorsa settimana da parte di lavoratori del porto del Pireo iscritti al sindacato comunista Pame, in coincidenza con lo sciopero di 24 ore dichiarato dal sindacato dei dipendenti pubblici, Adedy, contro il piano di austerità.

    Martedì manifestazioni contro la decisione del governo di ricorrere agli aiuti Ue-Fmi sono state convocate dal sindacato del settore pubblico, Adedy. Una parziale paralisi dei trasporti urbani è egualmente prevista per domani a causa di una dimostrazione annunciata dai dipendenti del settore che sospenderanno il lavoro dalle 11.00 alle 17.00 locali.
    Il sindacato del settore privato, Gsee, che non ha partecipato alle ultime proteste, sta valutando se dichiarare un nuovo sciopero nazionale di 24 ore, verosimilmente all'inizio di maggio.

    Le proteste dei marittimi bloccano il porto del Pireo - Il Sole 24 ORE
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  3. #963
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato. Non è un pericolo direttamente inflazionistico.

    Se il prezzo dell'alluminio ha un grafico esponenziale vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nel modello di sviluppo.

    Se il consumo di petrolio, o di cavoli, o di chip ha una curva esponenziale, vuol dire che c'è qualcosa che non va.

    Se il numero di donne con le quali hai contatti ravvicinati del terzo tipo ha una curva esponenziale vuol dire che c'è qualcosa che, a lungo, non puoi sostenere. Semplicemente.
    Mi spiego?
    e quelle si chiamano bolle

    finora non ne abbiamo mai avute sui consumi dal 2003 e cioè da quando è entrato l'euro.

    L'unico crollo dei prezzi c'è stato sull'edilizia, ma a livelli locali e non sono delle vere e proprie bolle come quella americana.

    La bolla nel caso greco è quella del debito... in realtà neppure è scoppiata ancora... alla Grecia abbiamo solo scoperto i bilanci truccati
    Ultima modifica di stefaboy; 29-04-10 alle 00:57
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  4. #964
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Le proteste dei marittimi
    bloccano il porto del Pireo




    Il trasporto marittimo dal porto ateniese del Pireo oggi è paralizzato da uno sciopero contro l'annuncio del governo di voler liberalizzare il cabotaggio delle navi da crociera battenti bandiera non europea.
    La Federazione panellenica dei lavoratori marittimi ha deciso la sospensione per 24 ore delle partenze di tutte le navi battenti bandiera greca denunciando le conseguenze per l'occupazione. Una protesta simile è in programma in occasione della festa del primo maggio. A mezzogiorno la protesta aveva bloccato l'imbarco di circa mille passeggeri. La polizia non è intervenuta. Il governo vuole evitare lo scontro con i sindacati.

    Cosa prevede la liberalizzazione
    La legge greca attualmente impedisce alle grandi navi passeggeri non europee di iniziare e terminare una crociera da un porto ellenico. La revisione legislativa, annunciata dal premier Giorgio Papandreou, si ritiene possa portare maggiori introiti annuali per 800 milioni di euro a beneficio del settore turistico, colpito sensibilmente dalla crisi globale. Il provvedimento contro cui protestano i marittimi, dunque, non è collegato direttamente con le pesanti misure di tagli alla spesa pubblica che il governo greco ha dovuto varare nelle scorse settimane nel tentantivo di rimettere in equilibrio i conti. Misure che, per ora, non sono state sufficienti a tranquillizzare i mercati e a frenare la speculazione che ha spinto i rendimenti sui bond decennali del paese mediterraneo sopra il 9%. Si tratta, in ogni caso di una delle tante riforme strutturali che il governo vorrebbe realizzare per rivitalizzare l'economia.


    La protesta dei marittimi fa seguito a quella della scorsa settimana da parte di lavoratori del porto del Pireo iscritti al sindacato comunista Pame, in coincidenza con lo sciopero di 24 ore dichiarato dal sindacato dei dipendenti pubblici, Adedy, contro il piano di austerità.

    Martedì manifestazioni contro la decisione del governo di ricorrere agli aiuti Ue-Fmi sono state convocate dal sindacato del settore pubblico, Adedy. Una parziale paralisi dei trasporti urbani è egualmente prevista per domani a causa di una dimostrazione annunciata dai dipendenti del settore che sospenderanno il lavoro dalle 11.00 alle 17.00 locali.
    Il sindacato del settore privato, Gsee, che non ha partecipato alle ultime proteste, sta valutando se dichiarare un nuovo sciopero nazionale di 24 ore, verosimilmente all'inizio di maggio.

    Le proteste dei marittimi*bloccano il porto del Pireo - Il Sole 24 ORE
    vabbè ma gli scioperi sono normali quando si fanno le liberalizzazioni...succedono in ogni paese... adesso non esageriamo con questi Greci... ci sono cose per le quali protesteranno alcune categorie, ma che alla fine tollerano, altre per le quali possono succedere degli scontri violenti e sulle quali bisogna riflettere bene prima.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #965
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    vabbè ma gli scioperi sono normali quando si fanno le liberalizzazioni...succedono in ogni paese... adesso non esageriamo con questi Greci... ci sono cose per le quali protesteranno alcune categorie, ma che alla fine tollerano, altre per le quali possono succedere degli scontri violenti e sulle quali bisogna riflettere bene prima.
    Mah, a me sembra che i greci di fare sacrifici non ne abbiano alcuna intenzione.
    Sembra che diano come doveroso e scontato che siano gli altri a dover ripianare i loro debiti e che invece loro possano continuare tranquillamente a fare finta di niente.
    Ripeto, è una mia impressione, però...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  6. #966
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Grecia, Portogallo, Spagna, Italia, Irlanda... Oltre a quelli già evidenziati da furbo e altri, c'è un importante fattore che accomuna gli stati "deboli": il fatto che il protestantesimo non abbia sfondato. In questi stati, il delirio della social-democrazia, per cui tutti devono ricevere dallo stato una pletora di servizi, anche a costo di indebitarsi pesantemente, viene rafforzato dal concetto di carità universale, che è forte nelle declinazioni più tradizionali del cristianesimo (ortodossi in Grecia e cattolici in Portogallo, Spagna, Italia, Irlanda).

  7. #967
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Grecia, Portogallo, Spagna, Italia, Irlanda... Oltre a quelli già evidenziati da furbo e altri, c'è un importante fattore che accomuna gli stati "deboli": il fatto che il protestantesimo non abbia sfondato. In questi stati, il delirio della social-democrazia, per cui tutti devono ricevere dallo stato una pletora di servizi, anche a costo di indebitarsi pesantemente, viene rafforzato dal concetto di carità universale, che è forte nelle declinazioni più tradizionali del cristianesimo (ortodossi in Grecia e cattolici in Portogallo, Spagna, Italia, Irlanda).
    Max Weber
    L'Etica protestante e lo Spirito del Capitalismo.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  8. #968
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    e quelle si chiamano bolle

    finora non ne abbiamo mai avute sui consumi dal 2003 e cioè da quando è entrato l'euro.

    L'unico crollo dei prezzi c'è stato sull'edilizia, ma a livelli locali e non sono delle vere e proprie bolle come quella americana.

    La bolla nel caso greco è quella del debito... in realtà neppure è scoppiata ancora... alla Grecia abbiamo solo scoperto i bilanci truccati
    Sarò anche esagerato... ma la madre di tutte le bolle è quella generata dallo sviluppo che stiamo seguendo da un po' a questa parte. Lo sviluppo finananziato dal debito.
    Tutti a lamentare gli effetti e nessuno a fermarsi sulle cause.

    Detto ciò, una cosa è speculare 'dopo' lo scoppio delle microbolle. Un'altra cosa è guardare il processo montante senza accorgersi di nulla.

    E non è una cosa locale, intendi?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #969
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Sarò anche esagerato... ma la madre di tutte le bolle è quella generata dallo sviluppo che stiamo seguendo da un po' a questa parte. Lo sviluppo finananziato dal debito.
    Tutti a lamentare gli effetti e nessuno a fermarsi sulle cause.

    Detto ciò, una cosa è speculare 'dopo' lo scoppio delle microbolle. Un'altra cosa è guardare il processo montante senza accorgersi di nulla.

    E non è una cosa locale, intendi?
    Questo è il problema sollevato anche da Benjamin e da un po' tutti i critici verso la socialdemocrazia (me compreso) del debito che finanzia il tenore di vita al di sopra delle proprie possibilità.
    Il debito incontrollato come malattia cronica dell'europa è un problema che esiste e che probabilmente continuando su questa rotta ci porterà al collasso.

    Questa è una malattia endemica che secondo me và affrontata togliendo il potere del debito ai politici locali e collegandolo a enti finanziari centrali.

    (a proposito... la Germania ha proposto una stretta del patto di stabilità proprio in queste ore... la direzione è quella...)

    Sono abbastanza scettico verso un'unificazione vera e propria della politica economica europea. sono più favorevole di una centralizzazione della finanza che sia meno soggetta agli sbalzi umorali della politica.

    Altro discorso è il contingente, l'attuale. E' vero che i debiti della Grecia l'hanno condotta in questa situazione. Ma il problema non è la Grecia.
    Mi riferisco ad esempio al declassamento della Spagna.
    Che motivo c'era di declassare la Spagna, da parte di S&P se non quello meramente speculativo ?
    Ecco noi dobbiamo impedire a livello centrale che la nostra moneta venga attaccata da qualcuno all'esterno, approfittando dei nostri momenti di debolezza. Sono due problemi diversi, ma collegati tra di loro.
    Ultima modifica di stefaboy; 29-04-10 alle 09:07
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  10. #970
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Sembra che tu stia parlando dell'Italia. Leggevo che l'economia greca è asfittica. No primario, no secondario, solo terziario legato al turismo.
    Forse solo un po' di nautica.
    Quale è la parte 'sana' dell'economia greca?
    Per giudicare la solidita' di un'economia non importa quello che essa produce. Non e' che se uno produce fagioli e acciughe e' per questo un pezzente (mi viene in mente la Bubba-Gamp gamberi corporation...)... e non e' affatto vero che invece se si producono computer o telefonini si diventa ricchi (vedi la vicenda ibm...).
    L'economia greca e' comunque relativamente autosuffciente... i greci vivono di quello che fanno... e il loro tenore di vita e' sostanzialemente lo specchio del valore di cio' che producono. Il fatto che il loro pil sia in calo del 2% e' poca cosa (e sono in buona compagnia).
    Diverso e' il caso del loro stato, che ha sperperato i soldi delle imposte e si e' indebitato sulla pelle dei greci per piu' del valore del loro lavoro di un anno. Certo, alcuni ne hanno beneficiato, ma se non stiamo troppo a sottilizzare, e' lo stato che e' da sistemare... non la grecia.
    Ultima modifica di ciddo; 29-04-10 alle 09:06

 

 
Pagina 97 di 129 PrimaPrima ... 4787969798107 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I creditori accettano il concambio sui titoli greci
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 12:19
  2. Non comprate i btp, comprate il patrimonio pubblico!
    Di nicolaj198vi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:32
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 22:17
  4. Non comprate ananas, comprate italiano
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 13:28
  5. Comprate..comprate i voti!
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 20:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito