L'espressione "vampiri" è una citazione: è usata dai greci stessi in questi giorni per indicare l'intervento del FMI, che a giusta ragione temono. Siccome quest'ultimo è espressione in gran parte della finanza americana, i greci finiscono sotto il giogo dei potentati economici che hanno il loro interesse nell'inserirsi come cavallo di Troia nella UE. Qualcuno qui ha ricordato correttamente come anche l'Argentina sia finita nelle mani del FMI prima di andare in bancarotta. E qui è la colpa gravissima della Germania, stato egemone della UE, che alla fine ragiona in termini localistici e d'interesse privato peggio che noi italiani provinciali: o fate uscire la Grecia, spietati ma coerenti, o la salvate da soli, mostrando come l'Europa esista e abbia una struttura, qualcosa di più di un mercato. Queste due opzioni andavano, dal punto di vista di principio, bene entrambe. E' stata scelta la terza, quella di abdicare al principio dell'autonomia (anche economica!) della UE per non prendersi né l'onere (e l'onore) intero del salvataggio, né la responsabilità dell'affossamento, a riprova definitiva che quest'Europa costruita dai banchieri altro non è che un prodotto a disposizione del miglior acquirente. Più che un mercato comune, un mercato rionale. Gli stessi che con la Bolkestein danno in pasto alle multinazionali. Gran bella roba.





Rispondi Citando
