Pagina 6 di 129 PrimaPrima ... 5671656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 1286
  1. #51
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ci spieghi in cosa sarebbero "vampiri" quelli dell'FMI se sono disposti a concedere un prestito a tasso agevolato... :see:
    L'espressione "vampiri" è una citazione: è usata dai greci stessi in questi giorni per indicare l'intervento del FMI, che a giusta ragione temono. Siccome quest'ultimo è espressione in gran parte della finanza americana, i greci finiscono sotto il giogo dei potentati economici che hanno il loro interesse nell'inserirsi come cavallo di Troia nella UE. Qualcuno qui ha ricordato correttamente come anche l'Argentina sia finita nelle mani del FMI prima di andare in bancarotta. E qui è la colpa gravissima della Germania, stato egemone della UE, che alla fine ragiona in termini localistici e d'interesse privato peggio che noi italiani provinciali: o fate uscire la Grecia, spietati ma coerenti, o la salvate da soli, mostrando come l'Europa esista e abbia una struttura, qualcosa di più di un mercato. Queste due opzioni andavano, dal punto di vista di principio, bene entrambe. E' stata scelta la terza, quella di abdicare al principio dell'autonomia (anche economica!) della UE per non prendersi né l'onere (e l'onore) intero del salvataggio, né la responsabilità dell'affossamento, a riprova definitiva che quest'Europa costruita dai banchieri altro non è che un prodotto a disposizione del miglior acquirente. Più che un mercato comune, un mercato rionale. Gli stessi che con la Bolkestein danno in pasto alle multinazionali. Gran bella roba.

  2. #52
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ci spieghi in cosa sarebbero "vampiri" quelli dell'FMI se sono disposti a concedere un prestito a tasso agevolato... :see:
    Il FMI concede gli aiuti in cambio di politiche liberiste e deflazionistiche, impone una ideologia.

    Già quando pretese provvedimenti in questo senso ai paesi arabi più popolosi (e senza petrolio), ad esempio chiedendo la fine della sovvenzione statale al prezzo del pane, ci ha regalato la crescita del fondamentalismo islamico (la rete di assistenza sociale è passata alle moschee)

    Con l'Argentina gli ha fatto privatizzare pure i cessi pubblici, agganciare la moneta al dollaro.

    La Grecia è un piccolo paese, senza industrializzazione, con una forza economica marginale.
    Da sempre ha scelto una politica inflattiva che gli garantiva bassi prezzi e un flusso turistico considerevole. Era il loro "equilibrio", via via aggiustato con il deprezzamento della moneta.
    Andare ad imporre i parametri monetari a un paese così, ma poi come campano? Che producono?
    Dovete considerare che le fregnacce finanziarie sono "finite", che i dividendi delle catene di Sant'Antonio dei derivati non ci saranno più per nessuno, e che tutti i paesi che avevano affidato a questo la loro economia andranno in crisi finanziaria, come l'Islanda ieri, la Grecia oggi, la Spagna e l'Irlanda domani.

    I 54 miliardi di "prestito" sono solo una cura palliativa, l'aspirina a un malato terminale. Serviranno al più a salvare le solite banche europee esposte con la Grecia a spese dei contribuenti europei.
    Ma il botto è solo rinviato, e di pochissimo.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #53
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Si, ma è stata la Francia dopo la caduta del Muro a voler "imbrigliare" la Germania con l'Euro, che i tedeschi non volevano. E con il risultato di farlo alle condizioni della Germania e a spese nostre.

    Chi si ricorda un poco quel periodo dovrebbe ripensare all "asse" franco-tedesco, alle intese in tema di industria militare, alla "Force de Frappe" come elemento di garanzia dell'intesa politica, l'Areva (consorzio franco-tedesco) che riapriva alla Germania l'industria nucleare a livello internazionale...

    L'europa a due velocità (forse a tre velocità) è già in atto, siamo al Sacro Romano Impero, e non stupisce affatto la crescita della Lega.
    Forse Bossi, popolano dal naso finissimo, con Alberto da Giussano ha interpretato i tempi meglio di tutti.
    Ma la Francia adesso era disposta a garantire almeno l'autonomia economica dell'eurozona, lasciando fuori il FMI dalla vicenda. Perfino Trichet ha cercato di impedirlo. Qui le responsabilità sono tutte dei tedeschi, che alla prova del nove della catastrofe ellenica hanno mostrato quanto valga davvero per loro il progetto europeo che pur li vede primus inter pares e registi incontrastati: meno del loro giardino. Leggo ora che la CSU spinge perché la Grecia esca dall'Euro. Ma ormai mi sembra che il dado sia tratto.

  4. #54
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Con l'Argentina gli ha fatto privatizzare pure i cessi pubblici, agganciare la moneta al dollaro.
    Infatti! E poi l'ha lasciata affondare comunque. Se fossi al posto dei greci, piuttosto che finire sotto strozzo, uscirei dall'Euro e bona. In ogni caso dovranno affrontare un periodo di sacrifici durissimi, ma almeno salverebbero l'onore e soprattutto la loro sovranità nazionale.

  5. #55
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,166
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    :giagia::giagia:

    Il problema è che tutte le forze centrifughe ci daranno un Europa irrilevante geopoliticamente, ma con le finaze disastrate.
    Non ho mai auspicato il ritorno alla vecchia politica.

    L'UE effettivamente ha una certa efficacia nel controllare e costringere gli stati verso l'ordine finanziario.

    Speriamo però che continui così, se dovessimo concedere un prestito alla Grecia senza ricevere garanzie di risanamento serio dei conti pubblici vuol dire che l'UE è diventata una specie di Cassa del Mezzogiorno su scala continentale e allora a quel punto a casa tutti quanti.

  6. #56
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,849
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Il FMI concede gli aiuti in cambio di politiche liberiste e deflazionistiche, impone una ideologia.

    Già quando pretese provvedimenti in questo senso ai paesi arabi più popolosi (e senza petrolio), ad esempio chiedendo la fine della sovvenzione statale al prezzo del pane, ci ha regalato la crescita del fondamentalismo islamico (la rete di assistenza sociale è passata alle moschee)

    Con l'Argentina gli ha fatto privatizzare pure i cessi pubblici, agganciare la moneta al dollaro.

    La Grecia è un piccolo paese, senza industrializzazione, con una forza economica marginale.
    Da sempre ha scelto una politica inflattiva che gli garantiva bassi prezzi e un flusso turistico considerevole. Era il loro "equilibrio", via via aggiustato con il deprezzamento della moneta.
    Andare ad imporre i parametri monetari a un paese così, ma poi come campano? Che producono?
    Dovete considerare che le fregnacce finanziarie sono "finite", che i dividendi delle catene di Sant'Antonio dei derivati non ci saranno più per nessuno, e che tutti i paesi che avevano affidato a questo la loro economia andranno in crisi finanziaria, come l'Islanda ieri, la Grecia oggi, la Spagna e l'Irlanda domani.

    I 54 miliardi di "prestito" sono solo una cura palliativa, l'aspirina a un malato terminale. Serviranno al più a salvare le solite banche europee esposte con la Grecia a spese dei contribuenti europei.
    Ma il botto è solo rinviato, e di pochissimo.
    Ma chi è colpa dei suoi mali pianga se stesso...se mi indebito, prima o poi quei soldi il creditore me li richiede,.

    Oppure accetta una dilazione..ma se poi mi vede girare con la Porsche, il rolex e il puttanone, forse il creditore pensa che lo stanno prendendo per il culo.

    Non c'è pezza: se vogliono evitare il defualt, li aspettano anni di sacrfici e peggioramento del benessere, mica era obbligatorio votare quelli dello "spendi ruba, tollera l'evasione che poi un fesso che paga lo troviamo".
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  7. #57
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Ma la Francia adesso era disposta a garantire almeno l'autonomia economica dell'eurozona, lasciando fuori il FMI dalla vicenda. Perfino Trichet ha cercato di impedirlo. Qui le responsabilità sono tutte dei tedeschi, che alla prova del nove della catastrofe ellenica hanno mostrato quanto valga davvero per loro il progetto europeo che pur li vede primus inter pares e registi incontrastati: meno del loro giardino. Leggo ora che la CSU spinge perché la Grecia esca dall'Euro. Ma ormai mi sembra che il dado sia tratto.
    La Germania ha due limiti:
    - Il Nazismo, innescato dal disastro di Waimar, a sua volta innescato dalla stolta politica anglo-francese prima e dalla crisi del '29 dopo. I tedeschi non accetteranno mai nessuna politica inflazionistica. In tutti questi anni hanno accresciuto la forza del loro comparto industriale, dentro e fuori i confini. Sono forti con l'euro forte, se lo deprezzano vanno a soffrire nuova concorrenza.
    - La Germania non "cerca" mire egemoniche, le ha già nel DNA dal tempo di Carlo Magno e gli vengono da posizione geografica, popolazione, cultura, storia, religione (riformata a proprio uso e consumo, come la Gran Bretagna)

    Quello che voglio dire è che questa crisi non si può risolvere con la "buona volontà" o i disegni millenaristici campati in aria. Con tutta la buona volontà proprio non vedo una via d'uscita logica e praticabile.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  8. #58
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,849
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Non ho mai auspicato il ritorno alla vecchia politica.

    L'UE effettivamente ha una certa efficacia nel controllare e costringere gli stati verso l'ordine finanziario.

    Speriamo però che continui così, se dovessimo concedere un prestito alla Grecia senza ricevere garanzie di risanamento serio dei conti pubblici vuol dire che l'UE è diventata una specie di Cassa del Mezzogiorno su scala continentale e allora a quel punto a casa tutti quanti.
    Concordo, non imporre alla Grecia un rigore purificatore è il via libera alle peggiori pratiche di bilancio..va trasmesso il messaggio che chi sbaglia paga e salato.
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  9. #59
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Non c'è pezza: se vogliono evitare il defualt, li aspettano anni di sacrfici e peggioramento del benessere, mica era obbligatorio votare quelli dello "spendi ruba, tollera l'evasione che poi un fesso che paga lo troviamo".
    D'accordo, però prima erano cazzi loro e di chi gli prestava i soldi.
    Ora sono cazzi di tutti.

    Se fosse il Belucistan o la Mongrovia a fare il default staremmo qui a discuterne?
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #60
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,849
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    La Germania ha due limiti:
    - Il Nazismo, innescato dal disastro di Waimar, a sua volta innescato dalla stolta politica anglo-francese prima e dalla crisi del '29 dopo. I tedeschi non accetteranno mai nessuna politica inflazionistica. In tutti questi anni hanno accresciuto la forza del loro comparto industriale, dentro e fuori i confini. Sono forti con l'euro forte, se lo deprezzano vanno a soffrire nuova concorrenza.
    - La Germania non "cerca" mire egemoniche, le ha già nel DNA dal tempo di Carlo Magno e gli vengono da posizione geografica, popolazione, cultura, storia, religione (riformata a proprio uso e consumo, come la Gran Bretagna)

    Quello che voglio dire è che questa crisi non si può risolvere con la "buona volontà" o i disegni millenaristici campati in aria. Con tutta la buona volontà proprio non vedo una via d'uscita logica e praticabile.
    Non è vero, basta far si che chi ha vissuto di privilegio fino ad oggi tiri la cinghia per riportare i conti in ordine.

    E poi, riforme che facciano la guerra alle corporazioni e liberalizzino i mercati (uhh, che parole brutte che ho detto..).
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

 

 
Pagina 6 di 129 PrimaPrima ... 5671656106 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I creditori accettano il concambio sui titoli greci
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 12:19
  2. Non comprate i btp, comprate il patrimonio pubblico!
    Di nicolaj198vi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:32
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 22:17
  4. Non comprate ananas, comprate italiano
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 13:28
  5. Comprate..comprate i voti!
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 20:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito