Pagina 26 di 129 PrimaPrima ... 162526273676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 1286
  1. #251
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Ma in mezzo a questo marasma di dati che i vari forumisti hanno raccolto, un consiglio, chiedo, se avessi, diciamo, 5.000 euro, che dite, potrei investirli in certificati del debito greco? Confesso la mia ignoranza totale sui grandi sommovimenti economici.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

  2. #252
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    eh gia
    senza la "INTERNAZIONALIZZAZIONE del debito" fatta dal patriotta di livorno " pappa italia" mica avrebbe potuto ingrassarsi per altri 18 anni ..

    E non dico che ci saremmo riusciti ALLORA , a chiudere con le " zecche nazionali " ...ma saremmo di certo andati ALLORA "sotto i ferri" e FORSE oggi saremmo " meno morti" ? ...iaociao:
    l'internazionalizzazione è stata fatta perchè il debito esisteva o confondi la causa con l'effetto? Si è resa necessaria perche ha raggiunto dimensioni tali da non potere essere coperto dal risparmio interno ed è stata possibile perchè con l'adesione all'euro è venuto meno il rischio cambio.

    p.s. agli effetti di cui dibattiamo l'euro esiste dal primo gennaio 1999.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  3. #253
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Non è argomento del thread , ma visto che tutti ne parlano , cioè il supposto raddoppio dei prezzi con l'Euro.
    Chi si ricorda di quando a fine 2001 inizio 2002 ci fu il passaggio , saprà che ad esempio nei supermercati le arance che costavano 2000 lire al chilo dopo costavano un euro.Sui cartellini c'era il doppio prezzo , e in alcuni supoermercati c'è ancora a dieci anni di distanza.
    Così se una Volkswagen Golf poniamo costava 30 milioni , dopo costava 15.000 euro e così via.
    E' però altrettanto innegabile che i prezzi di alcuni beni e servizi siano aumentati.
    Ho spesso pensato a questa cosa , e sono arrivato a questa conclusione , e cioè che ad aumentare , fino a raddoppiare , sono stati i prezzi di quei beni e servizi di cui il consumatore non aveva la possibilità di confronto immediato.
    Così , se il chilo d'arance costava 1 euro era perchè il giorno prima costava 2000 lire.
    Ma se tu chiami l'idraulico perchè si è guastata la caldaia del riscaldamento , e quello ti chiede 100 euro , tu non sei in grado di fare dei confronti , perchè l'ultima volta che lo avevi chiamato era stato anni prima.
    Quindi quello , che la cosa l'aveva capita , se il mese prima chiedeva 100.000 lire adesso chiede 100 euro.
    E , a pensarci bene , sono numerosi i beni e servizi di cui facciamo un uso saltuario , a volte molto saltuario , di anni fra uno e l'altro.

  4. #254
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Se guardiamo come è cresciuta la base monetaria degli USA negli ultimi 3 anni possiamo affermare con certezza che l'iperinflazione è alle porte.

    Dopo la Grecia ci toccherà salvare anche gli USA?

    - What the Fed's 'Monetary Base' Chart Tells Us

    Ultima modifica di GNU-GPL; 26-04-10 alle 13:56

  5. #255
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    Ma in mezzo a questo marasma di dati che i vari forumisti hanno raccolto, un consiglio, chiedo, se avessi, diciamo, 5.000 euro, che dite, potrei investirli in certificati del debito greco? Confesso la mia ignoranza totale sui grandi sommovimenti economici.
    Le prospettive sarebbero allettanti , il Sole 24 ore di venrdì parlava di rendimenti reali del 10%.
    Però e c'è un però...
    Una delle regole non scritte ma note per chi investe è rifuggire sempre da quei titoli che hanno rendimento molto sopra la media.
    L'elevato rendimento è segnale di rischio , vedi caso dei famosi "Tango bond" Argentini.
    Una valutazione più equilibrata però ci suggerisce che qui non siamo nel sudamerica delle canzoni di Paolo Conte , ma nella CE , e che quei titoli , da quanto si capisce sarebbero garantiti dalla CE stessa (ho scritto sarebbero , perchè la cosa non è del tutto chiara).
    Se fosse così , cioè se quelle obbligazioni fossero effettivamente coperte dalla prima economia mondiale , di fatto questa è la CE , potrebbe essere l'affare del secolo.
    Ma io non li comprerei , e spiego perchè.
    Perchè la Grecia potrebbe essere solo l'inizio di una serie di dissesti , che in prospettiva potrebbero estendersi ad altri paesi , Portogallo , Spagna , Irlanda , Italia......
    Quindi è una situazione in divenire che non si sa come finirà.
    E' però anche vero che se si dovesse verificare un dissesto simile , qualunque forma di investimento ne risentirebbe , perchè ne sortirebbe una crisi enorme.
    Ultima modifica di Watson; 26-04-10 alle 13:59

  6. #256
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da SinghaJoe Visualizza Messaggio
    Ma neanche per sogno :gluglu:

    Per fare quello che dici bisognerebbe dimostrare che le condizioni macro sarebbero state le stesse.
    Cioè che pil, inflazione, tasso di cambio sarebbero rimasti gli stessi.

    Cosa che è palesemente falsa (basti pensare al raddoppio dei prezzi con l'euro) e quindi non si puo fare iaociao:

    il debito è aumentato dal deficit che Mastricht prescrive < 3%
    prima delle azioni intraprese per la convergenza ( 1996 con effetti 1997 ongoing ) il deficit non è mai stato inferiore al 7% ( 1996 )
    il rtesto sono chiacchere



    dai anche un'occhiata all'andamento del differenziale di interessi pagati ( spread ) per i nostri BTP e i Bund tedeschi

    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  7. #257
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da SinghaJoe Visualizza Messaggio
    Ma neanche per sogno :gluglu:

    Per fare quello che dici bisognerebbe dimostrare che le condizioni macro sarebbero state le stesse.
    Cioè che pil, inflazione, tasso di cambio sarebbero rimasti gli stessi.

    Cosa che è palesemente falsa (basti pensare al raddoppio dei prezzi con l'euro) e quindi non si puo fare iaociao:
    Infatti, allo stato dell'arte, noi abbiamo la prova di ciò che ha prodotto l'adesione all'Euro sulla nostra economia, nelle vite quotidiane di noi tutti - e tutto mi pare tranne che il sogno di una vita migliore spacciato agli italiani negli anni '90, per convincerli a cuccarsi prima le randellate di Ciampi e Amato, poi la famigerata "tassa sull'Euro" - ma a nessuno è dato dire, nessuno può dirlo, cosa sarebbe oggi dell'Italia se avessimo ancora la nostra vecchia moneta nazionale. Ci siamo giocati la nostra sovranità economica, e che volete che sia! Ci siamo giocati la nostra classe media, trasformata in una turba di morti di fame. Ci siamo giocati i giovani, dati in pasto ai co.co.co. (inaugurati dal governo Prodi, giusto per fare bassa polemica :sofico. Ci siamo giocati (ce lo stiamo giocando) il risparmio, visto che oggi tutti fanno la fila alle banche per avere un mutuo perfino per pagarsi una settimana di vacanze all'anno. E' stata innalzata l'età pensionabile. L'Europa, per inciso, ci ha costretti ad innalzarla alle donne d'imperio! E comunque, alla fine della fiera, ogni giorno ci sentiamo dire che domani finiremo in bancarotta. Ma siete davvero sicuri che se avessimo mantenuto la lira oggi staremmo peggio? :sofico:

  8. #258
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Se guardiamo come è cresciuta la base monetaria degli USA negli ultimi 3 anni possiamo affermare con certezza che l'iperinflazione è alle porte.

    Dopo la Grecia ci toccherà salvare anche gli USA?

    - What the Fed's 'Monetary Base' Chart Tells Us

    C'è la famosa legge di Fisher.....

    http://www.ducadegliabruzzi.it/sirio...inanziaria.doc

    Ma in effetti di una inflazione di portata mondiale sono già in troppi a parlarne , per non giudicarla quanto meno inevitabile.
    Come tutte le inflazioni , risolverebbe tanti problemi , creandone altri.
    Ultima modifica di Watson; 26-04-10 alle 14:09

  9. #259
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Non è argomento del thread , ma visto che tutti ne parlano , cioè il supposto raddoppio dei prezzi con l'Euro.
    Chi si ricorda di quando a fine 2001 inizio 2002 ci fu il passaggio , saprà che ad esempio nei supermercati le arance che costavano 2000 lire al chilo dopo costavano un euro.Sui cartellini c'era il doppio prezzo , e in alcuni supoermercati c'è ancora a dieci anni di distanza.
    Così se una Volkswagen Golf poniamo costava 30 milioni , dopo costava 15.000 euro e così via.
    E' però altrettanto innegabile che i prezzi di alcuni beni e servizi siano aumentati.
    Ho spesso pensato a questa cosa , e sono arrivato a questa conclusione , e cioè che ad aumentare , fino a raddoppiare , sono stati i prezzi di quei beni e servizi di cui il consumatore non aveva la possibilità di confronto immediato.
    Così , se il chilo d'arance costava 1 euro era perchè il giorno prima costava 2000 lire.
    Ma se tu chiami l'idraulico perchè si è guastata la caldaia del riscaldamento , e quello ti chiede 100 euro , tu non sei in grado di fare dei confronti , perchè l'ultima volta che lo avevi chiamato era stato anni prima.
    Quindi quello , che la cosa l'aveva capita , se il mese prima chiedeva 100.000 lire adesso chiede 100 euro.
    E , a pensarci bene , sono numerosi i beni e servizi di cui facciamo un uso saltuario , a volte molto saltuario , di anni fra uno e l'altro.
    e la tua tesi è suffragata dal fatto che i prezzi non sono aumentati dal '99 anno di introduzione dell'euro rispetto all'esterno ma dal 2001 anno in cui si è cambiata la moneta circolante.

    E non voglio infierire sul governo che per due anni , negando le speculazioni , le ha di fatto incoraggiate.
    Ultima modifica di furbo; 26-04-10 alle 14:04
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  10. #260
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Infatti, allo stato dell'arte, noi abbiamo la prova di ciò che ha prodotto l'adesione all'Euro sulla nostra economia, nelle vite quotidiane di noi tutti - e tutto mi pare tranne che il sogno di una vita migliore spacciato agli italiani negli anni '90, per convincerli a cuccarsi prima le randellate di Ciampi e Amato, poi la famigerata "tassa sull'Euro" - ma a nessuno è dato dire, nessuno può dirlo, cosa sarebbe oggi dell'Italia se avessimo ancora la nostra vecchia moneta nazionale. Ci siamo giocati la nostra sovranità economica, e che volete che sia! Ci siamo giocati la nostra classe media, trasformata in una turba di morti di fame. Ci siamo giocati i giovani, dati in pasto ai co.co.co. (inaugurati dal governo Prodi, giusto per fare bassa polemica :sofico. Ci siamo giocati (ce lo stiamo giocando) il risparmio, visto che oggi tutti fanno la fila alle banche per avere un mutuo perfino per pagarsi una settimana di vacanze all'anno. E' stata innalzata l'età pensionabile. L'Europa, per inciso, ci ha costretti ad innalzarla alle donne d'imperio! E comunque, alla fine della fiera, ogni giorno ci sentiamo dire che domani finiremo in bancarotta. Ma siete davvero sicuri che se avessimo mantenuto la lira oggi staremmo peggio? :sofico:
    E' vero ...
    Cazzo stavamo così bene , andavamo in pensione a 40 anni con 14 anni 6 mesi e un giorno di contributi..eravamo un'isola felice , poi sono arrivati questi a romperci i coglioni.
    Ma chi li ha mandati , mi chiedo io....:sofico:

 

 
Pagina 26 di 129 PrimaPrima ... 162526273676126 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I creditori accettano il concambio sui titoli greci
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 12:19
  2. Non comprate i btp, comprate il patrimonio pubblico!
    Di nicolaj198vi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:32
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 22:17
  4. Non comprate ananas, comprate italiano
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 13:28
  5. Comprate..comprate i voti!
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 20:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito