Salve, qualcuno conosce la ricetta tradizionale corretta per fare la bagnacauda?
Grazie![]()

Salve, qualcuno conosce la ricetta tradizionale corretta per fare la bagnacauda?
Grazie![]()

Aglio - Acciughe - Olio e burro.
Sminuzzi l'aglio e lo metti a bagno nel latte per qualche ora (si può anche evitare, ma viene molto forte). Prendi le acciughe salate, le passi sotto l'acqua e togli la lisca e la coda. Metti l'olio sul fuoco a scaldare, fai sciogliere le acciughe e aggiungi l'aglio. Deve cuocere molto a lungo e col fuoco molto basso, finchè non si crea una pastella omogenea (io generalmente a un certo punto mi rompo le balle e la passo al mixer). A fine cottura sciogli nella bagna un pezzo di burro.
Una volta pronta ci intingi dentro verdure crude (peperoni, cardi, sedano, verza, ecc), la metti su verdure cotte, la mangi con il pane.
Quando ne avanza poca, puoi rompere un uovo nel tegame e sbatterlo assieme al quanto avanza della bagna: viene una roba incredibilmente buona.

Grazie.
Che quantita' ci vogliono degli ingredienti?
Si usa lo stesso pentolino della fonduta per farla?

Le quantità non lle ho messe apposta, perchè secondo me va molto a gusto. A grandissime linee ti direi che per un barattolo da 200gr di acciughe io metterei un paio di teste d'aglio e un bicchiere scarso di olio. Però varia molto: se vuoi fare la bagna cauda da mettere a freddo sui perperoni al forno (per dire) metti molto meno olio. Se hai i fornelletti singoli per ogni commensale metti anche il doppio o il triplo di olio. Per cucinarla si usa un tegame di coccio (io non lo ho e uso sempre l'atiaderente, ma i puristi ti scannano se lo dici...in realtà viene benissimo). Poi si usano (se li hai) dei piccoli tegami di coccio, uno per ognuno, con sotto lo spazio per mettere la candelina per tenere calda la salsa. Se non li hai pui benissimo tenere il tutto nella pentola in cui l'hai preparato e mettere la pentola su uno scaldavivande in mezzo al tavolo.
Le due cose importanti sono che la salsa rimanga calda (sennò diventa poco digeribile) e che cuocia molto, molto, molto lentamente: l'aglio non deve friggere.
Saluti