Prima che inizi a prepararmi per la mia partenza in montagna ti lascio con una perla:
[SILVIA]Μολὼν λαβέ[/SILVIA]

Prima che inizi a prepararmi per la mia partenza in montagna ti lascio con una perla:
[SILVIA]Μολὼν λαβέ[/SILVIA]

un momento, io parlavo di islam 'reale' cioè delle strutture politiche e sociali dei paesi islamici del medio oriente... e queste c'entrano eccome.
ancora ci stanno gli emiri- Kuwait: sono i primi ad avere un omologo statale del CNR, ma lo gestiscono acquisendo fondi da compagnie private e dalla fondazione dell'Emiro,
L'A.S. copre paraticamente tutta la penisola....L'Arabia Saudita rimane un caso a parte: sempre troppo focalizzata sulle tecnologie della desalinizzazione e del petrolio, sembra incapace di attrarre qualsiasi tipo di investitore scientifico serio.
forse perchè hanno paura dei lavori produttivi...Attualmente un kuwaitiano, senza muovere un dito e con la cittadinanza, prende circa 1000 € al mese.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Ma come puoi pensare che la discussione verta sul corano come libro?
Che c'era scritto nel vangelo di condannare Galileo?
C'è scritto nella Bibbia di fare guerra perenne ai popoli arabi?
Qui si tratta dell'islam come organizzazione politica e sociale concreta,
e questa è di fatto reazionaria nei paesi del medio oriente, dall'afghanistan all'AS
Dipese dall'invasione turca, è chiaro, l'islam ottomano è diverso da quello precedente.Ma sulla ricerca scientifica non ci trovi nulla: i primi anni dell'Islam, proprio mentre noi eravamo nel pieno dell'oscurità medievale, hanno visto il fiorire di ingengeri, matematici e filosofi.
Perchè si sono fermati a quel periodo? Involuzione meramente politica. Pascal e Voltaire dicevano che Maometto proibiva di leggere, ma furono proprio i tempi subito successivi a Maometto a vedere fiorire le grandi biblioteche del Cairo e di Baghdad, Cordoba e Toledo.
Cordoba e Toledo furono riconquistate dagli Spagnoli.
Baghdad ha visto l'invasione mongola.
Il Cairo quella ottomana con i suoi invidiosi mullah.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Felice di notare che almeno sulla seconda parte del discorso concordiamo.
Per quanto riguarda il Corano, evidentemente qui mi si continua a fraintendere.
La società islamica in se è rimasta profondamente segnata dall'impronta ottomana. Quello che era prima dei turchi oggi non può più essere a causa di quella regressione storica e sociale causata da loro stessi.
Sono il primo a dire che il tipo di mentalità inculcata nella società islamica è ancora di stampo medievale. La stessa politica è influenzata pesantemente dalla religione.
Qui però si parlava di scienza e religione e posso affermare che l'influenza della religione in fatto di ricerca scientifica, almeno nelle tante nazioni islamiche è minima se non nulla.
Il vero problema musulmano sta nell'istruzione di base che concede ancora troppo spazio alla lettura dei testi religiosi. Tant'è che tutti i ricercatori si sono dovuti fare il mazzo nelle università americane e inglesi per poter imparare qualcosa di utile al loro paese.
Questo non vuol dire che al loro paese non si faccia ricerca per colpa dell'Islam, che, almeno per una volta, non c'entra direttamente.