il termine "terrone" dovresti saperlo ha sempre indicato le popolazioni del sud italia, e solo la propaganda "itagliana" poteva farlo passare come un termine riferito alla latitudine, come se i comportamenti, il modus vivendi di coloro che venivano apostrofati con quel termine c'entrassero qualcosa con la latitudine..

il problema è che i soldi non vanno nè alla gente nè x lo sviluppo, ma vanno ad ingrassare assistenzialismi e mafie...questo è palese....ma non è giusto nè per chi i soldi li sgancia, nè per chi non riceve un cazzo e magari muore all'ospedale per un'influenza...tu che soluzioni proponi??

il fatto è che a loro fa comodo (o li conforta) pensare che il padanismo (in tutte le sue declinazioni locali) o il nordismo, o il sentirsi diversi dal centro sud itaglia siano prerogative dei pochi che votano lega....ma fossero nati e cresciuti al di sorpa dell'appennino saprebbero che non è proprio cosi..

in genere invece personalmente tendo a sottovalutare la cosa e a pensare che l'identità "nazionale" sia più diffusa e sentita di quanto invece effetivamente è, e all'atto pratico vengo spesso smentito.
Io sono nato e cresciuto in piemonte, in una zona che di piemontese ha più poco (ha avuto una massiccia immigrazione da altre parti d'italia negli ultimi 60 anni e gli autoctoni sono una minoranza abbastanza esigua) e nonostante ciò ti assicuro che la maggior parte della gente (anche tra gli stessi meridionali immigrati!) si sente diversa dal resto del paese. Ma ciò non vuol dire che vadano a votare la lega (che certi discorsi non li fa più) che ha sempre usato "toni" e modi non propriamente adatti a richiamare l'elettorato moderato che è la gran parte della gente. Ovviamente credi a quello che vuoi![]()

ma cosa ritorna???!! e basta con sta storia..io non ho mai chiesto che la mafia venisse a colonizzare le mie terre...
è ovvio che le mafie investono dove ci sono attività produttive, mica nel paesello dell'aspromonte, ma questo nn vuol dire che ci portano soldi (o che ci ridanno i 3/4 delle tasse che lo stato itagliano ci scippa!)..la mafia da noi è un cancro che purtroppo agisce in silenzio,sotto mentite spoglie, gestisce soprattutto lo spaccio di droga e si espande( ma per fortuna non si è diffusa nel tessuto sociale), ma lo stesso discorso vale anche per molte città tedesche, francesi, o statunitensi

C'è poco da arrabbiarsi. La N'Drangheta è la prima mafia del mondo. Tratta direttamente con i narcos colombiani ed ha interessi ovunque nel mondo. In italia??? I più grossi sono al nord...
Tramite le proprie attività "coperte" ricicla denaro. Sai cosa significa ricilare???? Ebbene...significa pagare più tasse del dovuto, il più possibile, per rendere puliti ingenti somme di denaro illecite che possono essere così reinvestite alla "luce del sole".
.
C'è stata una interessantissima trasmissione condotta da Claudio Brachino qualche tempo fa...peccato che certe cose arrivano solo in seconda o terza serata...in prima serata ci vanno solo tette e culi.