la storia e' fatta di invasioni, migrazioni, e convivenza tra etnie diverse sullo stesso territorio
che i palestinesi se ne stiano in cisgiordania tranquilli, e nessuno gli fara' del male, il mondo arabo e' enorme e se perde quel pezzettino di terra cosa gli accadra' mai
chi vuole stere in israele stia pure, tranquillo e non gli fara' niente nessuno e pacificamente otterranno molto di piu'

e con quali pseudo-pressupposti storico/teologico/leggendari in nord america ? Uno si alza la mattina e dice "sai che quel posto mi piace, quasi quasi ci faccio uno stato". Come ho già detto, io sono assolutamente convinto, quantomeno della legittimità di israele (non a queste condizioni ovviamente), ed il luogo non può essere diverso da quello attuale (nei limiti concordati a suo tempo).

io facevo un discorso puramente pratico
non intendevo ledere la sovranita' di usa e canada, ma delle comunita' ebraiche potevano stanziarsi in immensi territori (senza crearsi uno stato) dalla louisiana al canada pacificamente, ma era solo un idea, il medio oriente (per colpa dell'esplosione demografica e non di altro) diventera sempre piu' una polveriera, anche i mormoni (se nn sbaglio) hanno fatto cosi'

poi io non li ho confusi, li ho solo paragonati
e cosa sono mostri venuti dallo spazio ?
poi la mia era solo un idea a me mi miacciono gli spazi grandi ( e sono nato ligure terra degli spazi stretti) io se fossi stato ebreo (ma rispetto le loro scelte) avrei fondato lo stato di israele a kansas city come capitale
* non voglio essere offensivo volevo buttare li un idea

già il "kansas city" come nando meniconi...
io se per questo vivo in bellissimo posto, che non cambierei con nessun altro, ma come ti viene in mente il kansas, uno dei posti più brutti della terra, piatto e polveroso, con 50° d'estate e -20° d'inverno...comunque va bene così