Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Una morale atea?

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una morale atea?

Una morale atea? Enna - resistenzalaica@gmail.com sabato 28 giugno 2008 Il saggio di Andrè Comte-Sportville Lo spirito dell'ateismo sollecita riflessioni sui modi ed i perché di una spiritualità senza Dio.
    Premesso che Dio è l'idea di qualcosa di trascendente e le religioni sono ben altro: un modo per esercitare potere, organizzare la società da parte di chi il potere esercita, a fine di conservazione del potere che esercita e che le regole da queste promulgate sono dette morale, la domanda è: esiste una morale atea? o cosa spinge un ateo ad essere morale?
    Comte si dice in disaccordo con il personaggio di Dimitri Karamazov quando esclama che se Dio non c'è allora tutto è permesso, invocando Kant, per il quale la morale o è autonoma o non è morale.
    L’imperativo categorico kantiano, così espresso, sembra qualcosa di avulso dall’uomo e dalla evoluzione della sua società, una morale proveniente aliunde, che, anche se naturale, sembra prescindere dalla sua volontà.

Una concezione così è il risultato della trappola in cui si cade quando si accetta un piano di discussione che non è il proprio, ma quello dell’altro, che da religioso impone nella discussione la propria impostazione e la propria definizione dei termini.
    In realtà un ateo non dovrebbe parlare di morale ma di regole di convivenza sociale, che di queste c’è bisogno, salvo a porsi fuori della convivenza sociale ed essere distrutto dal resto della società che gli è maggioranza e quindi più forte.
    Accettare le regole, è la sua intelligenza che lo convince, alla lunga gli conviene così come un ricco, se non è stupido, sarà favorevole ad una forma di solidarietà sociale (sia pur essa caritativa) ad evitare turbamenti sociali che non gli consentano di godere in pace la sua ricchezza.
    Le regole per lui sono mutabili secondo il grado di evoluzione della società in cui vive e dell’uomo che in essa si esplica ed hanno una scopo preciso: la più regolare possibile convivenza sociale.

Nulla di idealizzato, quindi, nulla di spirituale: semplicissime leggi!
    Queste debbono tutelare tutti i cittadini, consentire loro di esplicarsi, senza danno sociale, liberamente secondo le loro convinzioni ed in libertà, col solo limite di non interferire con la libertà altrui.
    Questo concetto è la base di uno stato laico che gli atei, ma non solo gli atei, propugnano e difendono perché loro naturalmente congeniale.

http://www.resistenzalaica.it/index....=1211&Itemid=1

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riassumo alcuni miei punti di vista espressi su di una altro 3d:

1) La concezione della vita, per un cattolico, è differente dalla concezione che ha un ateo. Un ateo, se è tale, sa di non errare mai, è questo il punto, qualsiasi cosa esso faccia e in qualsiasi tempo.

2) un ateo che si dice tale e al contempo lo è, o almeno non ha paura di esserlo, è quasi impossibile che esista.

Perchè?

a) Perchè nessuno di chi si dice tale ha il coraggio di dire, forte e chiaro che "polvere è e polvere ritornerà". Ciò non avviene perchè, nel momento in cui lo si ammetesse agli altri, lo si ammetterebbe anche a se stesso. In tal caso subentrerebbe un'insopportabile sentimento di inquietudine e frustrazione.
    Si preferisce quindi non pensarci, e dire ad un credente: tu ti sei inventato un Dio per sopperire a ciò a cui io stesso non voglio pensare (quest'ultima parte della frase ovviamente viene sempre omessa).
    Quest'ultimo punto è la ragione fondamentale per cui, nel medioevo, a differenza di quanto è succeso nel resto del mondo, l'Europa ha fatto passi da gigante nell'elaborazione del pensiero razionale, e di conseguenza nella scienza, nella tecnologia, nella cultura, nella civica et cetera. Una piccola dimostrazione di questo ce l'ha data più di una volta il forumista kenshiroIT , per esempio al seguente post http://www.politicaonline.net/forum/...&postcount=466

b) ci sono atei che tentano di sopperire a quel vuoto, facendo lo stesso identico sbaglio che loro imputano ai credenti. Questi sono gli atei che, artatamente, si definiscono "non materialisti" e che dicono di credere in un qualcosa di metafisico, in maniera irrazionale aggiungo io, giacché, a differenza di un cattolico, ad esempio, non hanno la menoma prova di quanto dicono. La riprova l'abbiamo dal fatto che, tutti gli atei che hanno sostenuto questo, su questo 3d, non hanno voluto (o saputo) approfondire il loro "credo", ne in maniera razionale, ne in maniera scioentifica, ne in maniera anche leggermente approfondita, ne tantomeno in maniera convincente.
    Per me questi non sono atei.

- L'ateo per me è colui che pensa che siamo polvere e che polvere resteremo, e che la propria fidanzata, quando gli dice "ti amo", è la stessa cosa che una manciata di spaghetti che cuoce in una pentola di acqua bollente, solo che quella reazione chimica, muove dei muscoli e dei neuroni, mentre il calore del gas muove solo delle piccole molecole d'acqua. Se poi questi atei non hanno il coraggio di ammettere ciò che pensano, sono semplicemente dei codardi.

- Per un ateo vero e coerente, la sua vita non dovrebbe essere altro che un'ammasso di materia fisica che ama, odia, apprezza l'arte o un tramonto, studia la scienza della natura solo e soltanto perchè, come una macchina un po' più complessa delle caffettiere, si muove e produce, perchè al suo interno si svolgono determinate reazioni fisiche, chimiche e meccaniche e null'altro.

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho molti amici atei, e quasi tutti hanno un forte senso etico e morale, un senso del "giusto" che teoricamente non e' affatto necessario in una persona che appunto e' atea. Eppure ce l'hanno...

Personalmente penso che in fondo al loro cuore, non siano veramente atei, ma che semplicemente abbiano un'idea di Dio diversa, non corrispondente a quella delle religioni ufficiali.

Probabilmente sono portati a dirsi "atei" solo perche' sono abituati a sentirsi definire cosi' dai religiosi, o comunque dalla maggioranza che spesso concepisce solo due possibilita': o sei cattolico, o sei ateo.

L'"ateo" come descritto da te, senza alcun sentimento di legge morale o giustizia, mi sembra corrispondere al satanista di tipo "individualista", che pure stranamente non si fa chiamare ateo...

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Ho molti amici atei, e quasi tutti hanno un forte senso etico e morale, un senso del "giusto" che teoricamente non e' affatto necessario in una persona che appunto e' atea. Eppure ce l'hanno...

Personalmente penso che in fondo al loro cuore, non siano veramente atei, ma che semplicemente abbiano un'idea di Dio diversa, non corrispondente a quella delle religioni ufficiali.

Probabilmente sono portati a dirsi "atei" solo perche' sono abituati a sentirsi definire cosi' dai religiosi, o comunque dalla maggioranza che spesso concepisce solo due possibilita': o sei cattolico, o sei ateo.

L'"ateo" come descritto da te, senza alcun sentimento di legge morale o giustizia, mi sembra corrispondere al satanista di tipo "individualista", che pure stranamente non si fa chiamare ateo...
    Quello esposto da me è quello che secondo me un ateo "vero" dovrebbe pensare. Non è quello che secondo me uno che si dice ateo pensa, e che, ovviamente, per me, non è.
    Personalmente penso che gli atei non esistano, più o meno per quello che tu stesso hai detto: "in fondo al cuore, non siano veramente atei".

Non condivido che siano portati a dirsi atei, per colpa (e ti pareva) dei credenti. L'arroganza degli intellettuali atei, che si credono intellettualmente superiori ai credenti, e che sono orgogliosi di dirsi atei, senz alcuna forzatura esterna, è sotto agli occhi di tutti. Si dicono atei perchè si credono tali, come io mi dico credente, perchè mi credo tale. Il fatto è che, ho notato, che dal dire al fare, è proprio il caso di dirlo, c'è di mezzo ail mare.

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Chi cerca la verità, consapevolmente o inconsapevolmente cerca Dio".

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ciudidudi Visualizza Messaggio
    Non condivido che siano portati a dirsi atei, per colpa (e ti pareva) dei credenti.
    Non tanto per colpa ma per abitudine.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    "Chi cerca la verità, consapevolmente o inconsapevolmente cerca Dio".

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)
    Parole Sante

Ma chi crede di averla gia' e smette di cercarla?

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parole Sante

Cerca di capirla.

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non tanto per colpa ma per abitudine.

Si, ma chi se ne frega?

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parole Sante

Giammai.
    Esiste la Verità per la propria vita, il sentiero segnato da Dio.
    E si smetterà di cercarne il tracciato, tra cadute rovinose e
    corse gioiose, solo quando saremo al suo cospetto.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima