Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: Heidegger

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da A.H.C. Visualizza Messaggio
    Fai l'avvocato, torna al tuo mestiere, a raccattare i morti da sinistri agli angoli delle strade col cucchiaino.

Interiezione impropria? Tipo bene! male! Una proposizione esclamativa? Tipo Che fai! Ma ti rendi conto delle troiate che dici? Ma chi vuoi menare per il naso? Anche Tonino di Pietro era magistrato(forse), ma non mi è mai parso un lucido esempio di corretta sintassi italiana.

Dimenticavo... Scusa se non mi sono fermato ai manuali di terza media, dal momento che studio filosofia del linguaggio.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silarus Visualizza Messaggio
    Pur non avendo studiato approfonditamente il pensiero heideggeriano noto facilmente che la sua concezione dell "essere" trascende di gran lunga rispetto alle nozioni esistenzialistiche (infette di illuminismo) di Sartre: una differenza non da poco
    Il verbo trascendere è transitivo... ragazzi, quando ci vuole ci vuole dato che andiamo pure a discettare di filosofia...

eric

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sikeliòtes Visualizza Messaggio
    Dimenticavo... Scusa se non mi sono fermato ai manuali di terza media, dal momento che studio filosofia del linguaggio.
    Filosofia del linguaggio una CIPPA... Studia Pascoli e Carducci...e...IMPARA l'uso del CONGIUNTIVO!

Eric

Enten Eller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silarus Visualizza Messaggio
    nozioni esistenzialistiche (infette di illuminismo)

Enten Eller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eric_Ost Visualizza Messaggio
    la profonda "anima cristiana anche se nascosta" di tutto il pensiero di N.

Eric
    Personalmente la penso come il tuo professore di liceo, supportato, peraltro, anche dalle tesi di uno un po' più noto di lui: Karl Jaspers, il quale, detto per inciso, NON era ebreo e di mestiere faceva lo psicanalista (anche dello stesso Heidegger..)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da irriverente Visualizza Messaggio
    Personalmente la penso come il tuo professore di liceo, supportato, peraltro, anche dalle tesi di uno un po' più noto di lui: Karl Jaspers, il quale, detto per inciso, NON era ebreo e di mestiere faceva lo psicanalista (anche dello stesso Heidegger..)
    Mimmo...esistono anche gli Ebraizzati....MAI sentito parlare? Sono piu' perniciosi degli stessi Ebrei, spesso... ma vi devo mandare tutti quanti a scuola da Céline?

Eric

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come si vede che NON avete letto una CIPPA direttamente dalle opere di N. ma che mal vi siete esercitati su qualche suo "divulgatore" EBREO...
    Sfòrzati... leggi l'Anticristo e poi mi dici... a MENO che non hai pronta la "falsificazione" della sorella da avanzare....

Eric

Enten Eller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

compresi immediatamente quanti scarafaggi si fossero gettati sul corpus nietzschiano per modificarlo a proprio vantaggio...E CHI ci dice che le illazioni riguardo all'"antisemitismo nietzschiano falsificato dalla sorella" NON siano TUTTE, immancabilmente di origine EBREA? Ah, per inciso, QUEL professore di Liceo era EBREO.....

Eric
    Su questo sfondi una porta aperta.
    Ritengo Nietzsche, infatti, l'intellettuale più mistificato e strumentalizzato della storia occidentale, sia da parte di quegli analfabeti filosofici, che ravvisano in lui il teorizzatore del nichilismo, sia dai contenitori vuoti dei giorni nostri, che annoverano il dionisismo come "nichilismo gaio", sminuendo l'immane drammaticità della sua vicenda esistenziale.
    Nietzsche non è mai stato nichilista, se non nell'accogliere un dato culturale ai primordi e non certo come prospettiva finale (l'eterno ritorno, in tal senso, vuole essere un superamento del nichilismo stesso).
    Il suo antisemitismo è da escludersi in corrispondenza della sua indole mansueta (fu l'opposto di quanto scrisse; egli espresse nei suoi scritti il suo inconscio represso, che non riuscì mai a metabolizzare, sino alla follia degli ultimi anni..)
    A dirla tutta - e lo ribadisco - non è mai stato nemmeno un filosofo: nasce semmai filologo e la sua scrittura lo sta a testimoniare (testi come "La nascita della tragedia" e "Così parlò Zarathustra" hanno valenza soprattutto letteraria; vedasi anche la metafora del viandante e la sua ombra..)

Circa l'eventuale zampino della propaganda giudaica anche nei riguardi della sorella, non lo escluderei, ma se, per esempio, ti vai a legere la biografia di N. scritta da Massimo Fini (non certo tacciabile di semitismo..) la tesi della sorella spregiudicata e ideologizzata rimane confermata

Enten Eller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come si vede che NON avete letto una CIPPA direttamente dalle opere di N. ma che mal vi siete esercitati su qualche suo "divulgatore" EBREO...
    Sfòrzati... leggi l'Anticristo e poi mi dici... a MENO che non hai pronta la "falsificazione" della sorella da avanzare....

Eric
    Già letto e non ho dubbi nel ritenere che anche tu lo abbia fatto; ne ho qualcuno di più sul fatto che tu l'abbia compreso..
    Per me leggere, infatti, non si limita a decifrare le parole ivi stampate (per questo nel gergo comune si dice: "leggere sopra le righe". E per farlo non occorrono eventuali professori, ebrei presunti o meno..)
    Il tuo problema è che, al pari degli stessi ebrei, dai una lettura ideologica; difatti, per te, evidentemente, ciò che è scritto da un giudeo è stigmatizzabile a prescindere: il che non è più leggere (nè tanto meno comprendere), ma condannare.
    Un po' meno istinto e un po' più intelletto: a ciò dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) educare la filosofia.
    Ergo, il falsificatore accertato sei TU, prima ancora che Elisabeth Nietzsche..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su questo sfondi una porta aperta.
    Ritengo Nietzsche, infatti, l'intellettuale più mistificato e strumentalizzato della storia occidentale, sia da parte di quegli analfabeti filosofici, che ravvisano in lui il teorizzatore del nichilismo, sia dai contenitori vuoti dei giorni nostri, che annoverano il dionisismo come "nichilismo gaio", sminuendo l'immane drammaticità della sua vicenda esistenziale.
    Nietzsche non è mai stato nichilista, se non nell'accogliere un dato culturale ai primordi e non certo come prospettiva finale (l'eterno ritorno, in tal senso, vuole essere un superamento del nichilismo stesso).
    Il suo antisemitismo è da escludersi in corrispondenza della sua indole mansueta (fu l'opposto di quanto scrisse; egli espresse nei suoi scritti il suo inconscio represso, che non riuscì mai a metabolizzare, sino alla follia degli ultimi anni..)
    A dirla tutta - e lo ribadisco - non è mai stato nemmeno un filosofo: nasce semmai filologo e la sua scrittura lo sta a testimoniare (testi come "La nascita della tragedia" e "Così parlò Zarathustra" hanno valenza soprattutto letteraria; vedasi anche la metafora del viandante e la sua ombra..)

Circa l'eventuale zampino della propaganda giudaica anche nei riguardi della sorella, non lo escluderei, ma se, per esempio, ti vai a legere la biografia di N. scritta da Massimo Fini (non certo tacciabile di semitismo..) la tesi della sorella spregiudicata e ideologizzata rimane confermata
    Bravo... mi piace tutto quello che hai scritto meno la parte su Fini (di cui ovviamente ho letto il libro)..Mi sembra che Fini abbia voluto in qualche modo tenere le distanze da uno che comunque era finito "povero demente"...Ci ho visto un appiattimento su posizioni dominanti e unversalmente accettate, quando sarebbe sto il caso di aver visto la "follia" di N. come la NECESSARIA conseguenza di una SCELTA...Fini mi è sembrato un borioso BECCHINO a quel punto....

eric

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima