eh beh certo. Per dimostrare di aver ragione citi un libro. Peccato che nella realtà non funzioni così: quando le aziende private non hanno un guadagno in un tale opera, ovviamente non vi investono capitali non volendo buttare soldi nel cesso.
E' così difficile da capire come concetto?

Sai cosa sono i NeoCon??? E sai chi sono stati i fondatori e i sostenitoi iniziali dei NeoCon? Ex Comunisti. A differenza dei Conservatori i NeoCon, zelanti più che mai, come si conviene agli ex, sostenevano di radere al suolo l'URSS a suon di bombe atomiche. Leggiti la storia.

No, ancora no, ma la strada è questa.

si, certo. siamo tutti comunisti. però se quello in cui siamo è comunismo, vuol dire che sono comunista anche io. E preferisco di gran lunga questo sistema in cui lo stato mi garantisce un tot in cambio di tasse e regole piuttosto che la regola del piu forte.
Se questo compromesso che tu chiami comunismo (e che non è comunismo) nn ti piace, sappi che penso il 99,9% degli italiani concorderebbero con me e non con te. D'istinto uno dice "che schifo lo stato". Poi voglio vedere quando si trova con uno che gli stupra la moglie e l'unica reazione e stuprare la moglie dell'altro. Oppure senza semaforti che funzionano.
Non è mai esistito un sistema complesso funzionante senza stato.