http://www.asca.it/moddettnews.php?i...E%20E%20ACCUSAKARADZIC: UDIENZA PRELIMINARE, L'EX LEADER SERBO SI DIFENDE E ACCUSA
(ASCA-AFP) - L'Aja, 31 lug - E' cominciata alle 16 all'Aja l'udienza preliminare nel procedimento contro l'ex leader serbo di Bosnia, Radovan Karadzic.
Irregolarita' nell'arresto e nell'estradizione. Questo l'esordio di Karadzic davanti al giudice Alphons Orie nel corso della sua prima comparizione al Tribunale Penale Internazionale dell'Aja.
''Siete stati informati male sulla data del mio arresto'', ha detto Karadzic contestando la data ufficiale del 21 luglio scorso. ''Per tre giorni sono stato rapito, non mi sono stati letti i miei diritti e non mi e' stato permesso di parlare al telefono''.
''Intendo rappresentarmi da solo, non importa cosa io pensi dell'istituzione, con tutto il rispetto per lei - ha detto Karadzic al giudice Orie - Mi difendero' da solo cosi' come allo stesso modo mi difenderei da una catastrofe naturale''.
Karadzic ha poi parlato dell'esistenza di un accordo diretto con Richard Holbrooke, diplomatico americano dell'amministrazione Clinton, che gli avrebbe garantito l'immunita' in cambio del ritiro dalla scena pubblica.
''Avevo un accordo con il diplomatico americano Richard Holbrooke'', ha continuato in risposta agli undici capi d'accusa elencati dal giudice che, tuttavia, non ha fatto mettere a verbale le denunce dell'ex leader serbo.
Che era alleato degli Usa (leggi Israele) avevo un sospetto, in fondo sterminò solo musulmani.