Visualizza Risultati Sondaggio: avete paura della morte?

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

24 38.71%
  • no

33 53.23%
  • non mi sono mai posto il problema

5 8.06%
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito avete paura della morte?

tra 10 giorni saranno 2 anni che ho perso mia moglie.il 15 6 mesi che ho perso mia madre.
    accomunate dal medesimo destino:2 brutte malattie incurabili.la morte come fine della sofferenza per chi ci lascia e per noi.
    che oggi mi fanno dire che piuttosto che la sofferenza senza speranza preferisco la morte.
    e voi?qual'è il vostro rapporto col pensiero della morte?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho mia mdre che ha quasi 75anni e da quasi 30 con l'epatite C . A volte penso a come sarà la mia vita senza di lei e a volte passo la giornata a lavarmi fisso le mani con il dubbio del contaggio anche solo per una stretta di mano , ma questi sono solo giorni che capitano ogni secolo dipende dal mio umore. Sono arrivato alla conclusione che biosgna accettare la morte e avere rispetto per la vita e non pensarci piu di tanto.

Utente cancellato
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No a me la morte non mi ha mai fatto timore o paura,se dovessi morire domani stesso,non avrei rimorsi o tentazioni di fermare l'inevitabile,ciò che deve accadere accada io aspetterò.
    Mi spiace molto per tua moglie,che possa riposare in pace in eterno in qualunque posto ella si trovi;ti odierò politicamente,ma non moralmente.
    Ho visto gente morire tra crisi epilettiche e malattie immonde,piuttosto che soffrire tra atroci dolori e dirigersi verso la morte,è meglio prendere una via più indolore e più veloce.

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente le poche volte che ci ho pensato non mi è parso di aver paura della morte, quanto di come morire.
    E, sinceramente, assai più della morte mi spaventà la cecità.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Giacobino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No. Ho paura della sofferenza che potrebbe accompagnare la morte....ma della morte in se no

Abítuati a pensare che nulla è per noi la morte, poiché ogni bene e ogni male è nella sensazione, e la morte è privazione di questa.

(Epicuro)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho paura della morte, in quanto sono credente e credo di aver avuto personalmente prove inconfutabili che esiste una vita dopo la morte e che non dovrebbe essere tanto male. Tra l'altro sono già stato clinicamente morto dopo un incidente di sci, poi il cuore è inaspettatamente ripartito.
    Un abbraccio e una stretta di mano a sinistra_polliana, sperando che le mie poche parole gli servano un po' da consolazione.

Comunque, sarò un vigliacco, ma a me spaventano le possibili malattie che possono precedere di anni la morte: ho perso la madre 1 anno fa e mi stringeva il cuore vedere come soffriva per dolori ormai soprattutto immaginari, come perdeva volontà e personalità (ed intelligenza) ogni giorno che passava, ed anche come era trattata da badanti varie e, alla fine, da gente di case di "riposo".
    Chi dà loro il diritto a dare del "tu" ad una sconosciuta solo perchè sta morendo???

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No.

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho paura ne' della mia morte, ne' della mia sofferenza.

Ma ho molta paura della morte e della sofferenza dei miei cari.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per ora no!
    Quoto quanto ha scritto Demogorgon.
    Quoto quanto ha scritto Mitteleuropeo (che, a quanto pare, ha avuto una esperienza identica alla mia) - anche nella solidarietà a Sinistra-polliana

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sinistra_polliana Visualizza Messaggio
    tra 10 giorni saranno 2 anni che ho perso mia moglie.il 15 6 mesi che ho perso mia madre.
    accomunate dal medesimo destino:2 brutte malattie incurabili.la morte come fine della sofferenza per chi ci lascia e per noi.
    che oggi mi fanno dire che piuttosto che la sofferenza senza speranza preferisco la morte.
    e voi?qual'è il vostro rapporto col pensiero della morte?

Leggendo il Tuo post, credo occorra specificare.

Tutti abbiamo paura di perdere le persone che ci sono care, e Ti porgo le mie condoglianze - pur nella consapevolezza che servono a poco.

Nessuno - spero - dovrebbe aver paura della propria morte poichè - come Epicuro già insegnava - non potremo incontrarla mai ; finchè ci siamo noi, non c'è lei e, quando infine giunge lei, non siam più noi ad attenderla.

L'importante , è che la morte ci colga vivi - cioè, sin quando ancora sentiamo di aver qualcosa da fare. Se inevitabile è il rammarico per non aver potuto compiere tutto ciò cui aspiravamo (ma chi mai può riuscirvi ?) , terribile è l'idea di restare accantonati, a patire senza scopo in attesa della morte.

Per questo forse i medesimi Romani reputavano intollerabile la morte per malattia, e stimavano onorevoli solo la morte in battaglia (forma estrema di impegno) o, in alternativa , la morte per propria mano (accettazione franca, dignitosa e virile dell'aver compiuto, o esaurito, il proprio scopo).

Stona al contrasto il terrore di questa stramba società , che per esorcizzare la morte non riesce più neppure a pronunciarne il nome (se guardi gli annunci mortuari, troverai una pletora di eufemismi è mancato .... ci ha lasciati .... è andato avanti.... ; la parolaccia non si può neppure scrivere - ed apprezzo che Tu l'abbia fatto).

Corollario di questo insano terrore , è il luogo comune per cui la vita è il valore supremo .... da bandirsi è la pena di morte, ed impretendibile l'estremo sacrificio. A ben vedere , nessuna vita può valere, quanto una bella occasione per terminarla (diffiicile assai è, però, riconoscerla).

So che è una frase riportata da un film di Walt Disney sui Caraibi, ma ciò che da valore ad una vita è il giorno in cui finisce. Per questo, consola il pensiero di Tua moglie che trapassa attorniata dal Tuo affetto, e poi rimpianto ; ed atterisce quello di certi vecchietti, sopravvissuti a loro stessi, che si spengono tristemente in un letto, immersi nel disinteresse e nel proprio piscio e sepolti da una spaghettata di fili e tubicini.

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima