Non ho detto questo. Evidentemente l'italiano è diventato un concetto molto relativo su pol (fermo restando che ci sono molti ingegneri e fisici che nel campo del nucleare hanno da dire molto più di Rubbia e la pensano diversamente, così come non tutto quello che ha pensato Rubbia si è rivelato automaticamente un successo, vedi gli insuccessi sul solare).

visto che tu ne sai cosi tanto, spiega quale sarebbe l'inesattezza... cioè spiega perchè il nucleare non fa parte del campo delle particelle.
e intanto che ci sei spiega perchè nel sito dell'INFN (per cui IO ho lavorato nel 1994) c'è una sezione di fisica nucleare e una di fisica particellare....
http://www.infn.it/indexit.php
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Insuccessi grandiosi........
II Premio Nobel per la Fisica ha realizzato l'impianto più innovativo per ricavare energia dal Sole.
Ma il nostro Paese (leggi Berlusconi) l'ha rifiutato. E lui si è rivolto altrove.
Risultato: 20 nuove centrali stanno sorgendo nella penisola iberica.
http://www.ariannaeditrice.it/artico..._articolo=3431
veramente insuccessi...![]()
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

non sai di cosa parli.
La migliore energia rinnovabile per il raffrescamento è il geotermico, che si può fare in qualsiasi posto, costa solo un po' di più l'impianto iniziale.
Comunque nel mio comune il precedente governo Berlusconi voleva costruire una centrale turbo-gas, e io ero favorevole, perchè più efficiente e meno inquinante delle attuali.
Sai chi non l'ha voluta ?
la gente che alle elezioni aveva votato Berlusconi![]()

Ceiba , sai chi più di tutti ha osteggiato l'energia alternativa in Italia ?

Spero che questo Governo usi quanto più possibile lo strumento delle leggi obiettivo e le forze dell'ordine, così da superare i veti locali e la sindrome del NIMBY.
E' da due decenni che i no-tutto bloccano questo paese, sarebbe ora di mandarli dove meritano.
A scanso di equivoci, sarei ben lieto se la Liguria ospitasse una centrale nucleare e anzi spero accada.