Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Di sicuro ^^

Però sinceramente se ci fosse la possibilità di realizzare un'intesa confederale USA-UE-Russia come quella adombrata nell'articolo, che si fottesse l'Ucraina
    Ecco...quello in grassetto è un punto che mi interessa molto

Certo comprendiamo tutti che l'Ucraina è piccola cosa perchè possa far saltare un cosi importante progetto ma sappiamo anche che è ingiusto toglierle dei territori come se niente fosse per il nostro bene.
    Se la Russia vorrà intraprendere la strada della guerra...apriti cielo
    Se la Russia vorrà intraprendere la strada attuata similmente in Georgia (reazione armata della parte secessionista,attacco ucraino,risposta russa)...vedremo l'evoluzione
    Se la Russia vorrà intraprendere la diplomazia...impresa ostica
    Tuttavia l' Ucraina ha tutto il diritto se non il dovere di difendersi e non saranno certo gli stati occidentali (o meglio non dovrebbero essere) a toglierle una parte di territorio.

In un discorso sull'alleanza USA-UE-Russia posso solo dire che attualmente la strada è in una salita molto dura...mi chiedo infatti la Russia che gioco giochi...Patto di Shangai o alleanza occidentale?

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mbl92 Visualizza Messaggio
    Ecco...quello in grassetto è un punto che mi interessa molto

Certo comprendiamo tutti che l'Ucraina è piccola cosa perchè possa far saltare un cosi importante progetto ma sappiamo anche che è ingiusto toglierle dei territori come se niente fosse per il nostro bene.
    Se la Russia vorrà intraprendere la strada della guerra...apriti cielo
    Se la Russia vorrà intraprendere la strada attuata similmente in Georgia (reazione armata della parte secessionista,attacco ucraino,risposta russa)...vedremo l'evoluzione
    Se la Russia vorrà intraprendere la diplomazia...impresa ostica
    Tuttavia l' Ucraina ha tutto il diritto se non il dovere di difendersi e non saranno certo gli stati occidentali (o meglio non dovrebbero essere) a toglierle una parte di territorio.

In un discorso sull'alleanza USA-UE-Russia posso solo dire che attualmente la strada è in una salita molto dura...mi chiedo infatti la Russia che gioco giochi...Patto di Shangai o alleanza occidentale?
    Credo che nemmeno i Russi siano così matti da scegliere la strada di un confronto militare diretto con l'Occidente : non l'hanno fatto quando avevano la parità bellica e la posta in gioco era il mondo, dubito lo farebbero ora che sono militarmente inferiori e la posta in gioco è costituita dall'Asia Centrale e dall'Europa Orientale.

Così come non credo che vedremo secessioni ucraine a breve : anzi, è possibile che sia l'Ucraina sui suoi piedi a rientrare nell'orbita russa, visti i risultati non proprio esaltanti della Rivoluzione Arancione ...

Quanto alle alleanze, credo che la Russia giochi sostanzialmente sul tavolo che più le conviene, ora, senza legarsi troppo le mani con nessuno.

Civilization
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'avevo già adocchiato quell'articolo sul sito di Limes... mò lo leggo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che nemmeno i Russi siano così matti da scegliere la strada di un confronto militare diretto con l'Occidente : non l'hanno fatto quando avevano la parità bellica e la posta in gioco era il mondo, dubito lo farebbero ora che sono militarmente inferiori e la posta in gioco è costituita dall'Asia Centrale e dall'Europa Orientale.
    No certo con l'Occidente non possono scontrarsi,pena la distruzione totale di entrambi i contendenti,ma non credere certo che lo faranno solo per l'Ucraina

Così come non credo che vedremo secessioni ucraine a breve : anzi, è possibile che sia l'Ucraina sui suoi piedi a rientrare nell'orbita russa, visti i risultati non proprio esaltanti della Rivoluzione Arancione ...
    Certo non è cosa da scontare neanche il ritorno dell'orbita russa ma è una cosa che io preferirei non avvenisse in quanto si allungherebbe l'ombra russa sull'Europa rendendola ancora più fragile

Quanto alle alleanze, credo che la Russia giochi sostanzialmente sul tavolo che più le conviene, ora, senza legarsi troppo le mani con nessuno.
    Si si non ne dubito ma sono quasi certo che alla lunga non gli converrà giocare con la Cina...ora è comoda l'alleanza anti USA ma tra un po' di anni la Cina sarà troppo forte per essere ostacolata da una sola potenza e la Russia si troverà a dover lottare strenuamente (parlo sopratutto della Siberia)...meglio che la Russia tenti il prima possibile il dialogo con l'Occidente;il prima possibile non è certo ora perchè sono troppi gli sgarbi che gli USA le stanno facendo (ovviamente chiamandoli sgarbi non intendo dire che gli USA non abbiano ragione,cosa da valutare caso per caso, perchè ogni potenza pensa solo ai propri affari) ma deve cercare di far maturare con il dialogo i presupposti per creare questa forza che io continuo a definire occidentale.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    E poi i russi si lamentano del fatto che l'Ucraina voglia entrare nella NATO...ovvio che Juscenko tenti di proteggere l'intero suo territorio da un cosi scomodo vicino (e lasciamo perdere il fatto che metà del paese voglia la secessione perchè è una cosa che non c'entra assolutamente nulla in questo in quanto ogni capo di stato tenta di evitare secessioni)
    Ma Juscenko non dovrebbe essere già morto? Quando ci furono le elezioni (non le ultime, quelle arancioni) fecero vedere il suo viso butterato e in giro x il mondo si diceva che era stato il KGB ad avvelenarlo e gli erano rimasti pochi mesi di vita.
    Certo che la CIA ne mette di cazzate in giro poi c'è gente che ci crede pure.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ziobo Visualizza Messaggio
    Ma Juscenko non dovrebbe essere già morto? Quando ci furono le elezioni (non le ultime, quelle arancioni) fecero vedere il suo viso butterato e in giro x il mondo si diceva che era stato il KGB ad avvelenarlo e gli erano rimasti pochi mesi di vita.
    Certo che la CIA ne mette di cazzate in giro poi c'è gente che ci crede pure.
    No no tentativo di avvelenamento...invece un medico russo ha detto che è una forma di lebbra contagiosa (per gettare discredito forse?)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

“Quando la rinascita russa avrà raggiunto un sufficiente grado di maturazione (…), la Russia proporrà all’Unione Europea e agli Stati Uniti di formare un’alleanza politico-militare. E forse di fondare una confederazione euroatlantica, con un parlamento e un governo comuni”.
    Sull'alleanza militare in chiave anticinese sono più che d'accordo ma sull'unione politica aspetterei molto...forse dopo il sicuro buon esito dell'alleanza militare...voi cosa pensate?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No no tentativo di avvelenamento...invece un medico russo ha detto che è una forma di lebbra contagiosa (per gettare discredito forse?)
    Ma in concreto, è morto o no? Non cercare di rispondere con cazzate.....che ne dicono tante già gli yankee

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è vivo tanto che è il presidente ucraino ora

Civilization
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sull'alleanza militare in chiave anticinese sono più che d'accordo ma sull'unione politica aspetterei molto...forse dopo il sicuro buon esito dell'alleanza militare...voi cosa pensate?
    già... la confederazione euroatlantica poi, mi sembra mooolto fantasiosa...

cmq, qualcuno ha idea del criterio secondo cui, ad esempio, il Kirghizistan verrebbe incorporato nella Federazione, mentre Kazakistan e Tagikistan entrerebbero a far parte dell'"Unione Russa" e con l'Uzbekistan vi sarebbe solo un'alleanza militare...? perchè mi sfugge la ratio...
    per quanto riguarda l'Europa orientale e il Caucaso, sembra che sia quella di annettere i territori con popolazioni russofone o comunque legate alla Russia, e di costituire l'Unione con le zone a minore presenza russa... ma riguardo all'Asia centrale...boh

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima