è sveglia
cantiamo e balliamo sempre per casa come scemi
cucina alla stragrande
e mi manchera molto se me ne andro di casa

è sveglia
cantiamo e balliamo sempre per casa come scemi
cucina alla stragrande
e mi manchera molto se me ne andro di casa

nonni tutti morti, l'ultimo mio nonno paterno che ha resistito fino al 2004
ci scrissi sopra pure un 3d di saluto
Purtroppo non riesco a scrivere delle nonne, perché quando ci penso entro in venerazione.

Entrambe morte.
Nonna paterna: un caratteraccio. Ancora girano leggende su di lei. Morta a quasi ottant'anni quando io avevo tipo 7 anni.
Nonna materna: reclusa in casa da quando la conosco, morta alla veneranda età di 97 anni. Ho un buon ricordo di lei. Sveglia fino all'ultimo istante di vita, ma con problemi di ambulazione.

Io ho conosciuto solo una nonna, l'altra e' morta 20 giorni prima che nascessi. I due nonni sono morti molto prima che nascessi.
Mia nonna (materna) ha 79 anni. Rimasta vedova a 35 anni ha cresciuto due bambine praticamente da sola, senza mai risposarsi. Ha avuto due nipoti bellissimi (soprattutto uno), che ha praticamente cresciuto.
Fino a 2 anni fa ogni anno si faceva uno o due viaggi intercontinentali (e' venuta anche a trovarmi qui per 3 settimane e l'ho portata a scarpinare al Grand Canyon!). E' andata in Cina, da sola, a 76 anni per 3 settimane. Ora purtroppo ha il Parkinson, mentalmente e' lucidissima, ma il fisico si sta sbriciolando ed e' frustrante (piu' per lei immagino).
Mia nonna e' una divinita', anzi, semidivinita' perche' e' milanista.

Mia nonna paterna ha 94 anni e vive da sola in un appartamento a Milano, si fa la spesa da sola e per le pulizie di casa o i lavori più pesanti si fa aiutare da mia zia, se non decide di farle da sola (e antisgamo, se no la zia la sgrida) perchè ci mette meno tempo.
Non guarda la tv se non per ascoltare il tg e qualche volta sentire il Papa, ma legge tanto e soprattutto adora le parole crociate. Adora il caffè e ricordo ancora le sue mitiche lasagne che ci preparava alla domenica quando andavamo a pranzo a casa sua.
E' semplicemente mitica, pagherei per arrivare così arzilla alla sua età.

Credo che i miei nonni materni hanno 76 - 77 anni. Non ricordo precisamente la eta' della mia nonna. Sono molto attivi. Conoscevo pure le mie bisnonne.
Il mio nonno paterno era fortissimo fino a superare i 90 anni, poi ha cominciato ad avere dei problemi negli seguenti anni. Da giovane era lottatore, ed era rimasto sempre attivo. Ha morto alcuni anni fa. Era interessante ascoltare i suoi racconti della vita quasi 100 anni fa.

Oops, mi sono solo ancora reso conto di che il thread era solo delle nonne.![]()