avete mai fatto volontariato?


avete mai fatto volontariato?


Ma io non ho mai capito se il "volontariato" viene pagato.


no, non viene pagato


Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale.
Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale.
Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.
Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi.
www.wikipedia.it "volontariato"


e che senso ha buttare il proprio tempo per svolgere gratuitamente delle attività che dovrebbero essere svolte da gente PAGATA. Cosi si distruggono posti di lavoro. O mi volete dire che senza i volontari non ci sarebbero le ambulanze?
Lavorare gratis per me è la cosa più stupida del mondo.


No, il lavoro deve essere retribuito.
A meno che non sia un modo di passare il tempo libero in modo piacevole, ma allora è un altro discorso, e rientra nel novero degli hobby.




mai preso una lira,per le mie 3 attività di volontariato.solo una targa ed una medaglia d'argento per i miei 25 anni di attività.se è pagato,non è volontariato.ci sono milioni duiu persone che,senza prendere una lira,suppliscono ai bisogni delle persone in difficoltà o salvaguardano il patrimonio naturale



