Visualizza Risultati Sondaggio: avete mai fatto volontariato?

Partecipanti
21. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

16 76.19%
  • no

2 9.52%
  • no ma ci sto pensando

1 4.76%
  • no,e non mi interessa

2 9.52%
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 129
    uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Altrimenti ci sono montagne solitarie dove potersi ritirare, costruirsi una casetta di legno, cacciare gli animali e vivere da soli, in santa pace senza stato MA anche senza servizi.
    Non fare anche te l'errore di Liano: qui non si parla di servizi, ma di beneficenza fatta con i soldi degli altri.

E comunque non è che i medici o i professori se non sono dipendenti statali non riescono a fare il loro lavoro, carino.
    Quindi sarei ben contento di non pagare tasse e di pagare chi dico io per i servizi che dico io.

Aggiungerei che siccome casa mia non l'ho rubata a nessuno, col cazzo che vado sulla montagna solitaria. Mi sembra più logico che si smetta di fare accattonaggio con la minaccia della galera.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vaglielo a dire a chi deve fare una ecografia per un sospetto tumore e si sente rispondere "venga tra sei mesi".
    Invece il volontario ha la macchina per fare l'ecografia a casa ed accontenta il paziente
    Oppure al figlio di un infartuato che chiama il 118 e si sente rispondere "mi spiace, non ci sono ambulanze nella sua zona, non possiamo venire prima di 1 ora".
    Invece il volontario ha un'ambulanza a casa e va subito a prendere chi ha bisogno.
    Troppo facile buttare tutto. Grazie a Dio c'è tanta brava gente che dedica un po del suo tempo agli altri. E non penso lo faccia per sentirsi superiore, lo fa perche CREDE nella Società, nella propria COMUNITA' e dona un po del suo tempo per essa.
    Dedicare il tempo agli altri non è nulla di meritorio, è una scelta. Del resto c'è chi ritiene sia necessario dedicare tempo agli altri ("per migliorare la comunità") chi alla patria ("così ti responsabilizzi e diventi uomo") chi alla chiesa ("così diventi servo di dio e vivi in santità") e chi a nessuno. Ognuno del suo tempo può farne ciò che vuole.
    Resta il fatto che nel 90% dei casi il volontario è un pollo grazie a cui campano migliaia di associazioni, un pollo che svolge un vero e proprio lavoro sottopagato e schiavizzato che copre gli errori di bilancio di molte amministrazioni pubbliche - nel migliore dei casi - o che aiuta pseudo-organizzazioni onlus a pagare stipendi d'oro agli amministratori nel peggiore. Basta vedere quante categorie sono insorte quando è stata decisa l'abolizione della leva obbligatoria e del servizio civile e come lo stato sia stato costretto ad introdurre il servizio civile volontario...
    Ognuno quindi faccia quello che vuole.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teo scarpellini Visualizza Messaggio
    Non fare anche te l'errore di Liano: qui non si parla di servizi, ma di beneficenza fatta con i soldi degli altri.

E comunque non è che i medici o i professori se non sono dipendenti statali non riescono a fare il loro lavoro, carino.
    Quindi sarei ben contento di non pagare tasse e di pagare chi dico io per i servizi che dico io.

Aggiungerei che siccome casa mia non l'ho rubata a nessuno, col cazzo che vado sulla montagna solitaria. Mi sembra più logico che si smetta di fare accattonaggio con la minaccia della galera.
    Tu (e quelli che la pensano come te) parti dal fatto che la cosa piu importante nella società sia il singolo (se stesso). Le moderne democrazie (o almeno quelle europee) mettono al centro della società ..la società stessa, il gruppo. Senza fare distinzioni tra ricchi, poveri, lavoratori, disoccupati.

E' per questo che servono scuole pubbliche, ospedali pubblici, pensioni statali etc. Per garantire a tutti (anche a chi guadagna poco) gli stessi diritti.

In una società incentrata sul singolo, chi guadagna bene avrebbe il meglio. Chi non guadagna, avrebbe le briciole.

Grazie a Dio non è cosi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si parlava delle tasse che non vanno a finire a me. Ho chiesto: perché nessuno mi obbliga a fare volontariato, mentre mi obbligano a fare beneficenza agli altri con le tasse?

Leggi bene e non intervenire a sproposito, quello lì è tutto un altro discorso.
    io la vedo così:l'obbligo morale di fare volontariato ce l'abbiamo tutti.ci sono tanti modi di fare volontariato.anche solo andare a fare la spesa alla vcecchina vicina di casa è volontariato.non è una materia che deve essere obbligata dalla legge.ognuno di noi ha una propria sensibilità.ma ognuno di noi dovrebbe avere il senso civico.
    io ho cominciato proprio andando a fare la spesa a due vecchietti.avevo 16 aqnni.nessuno mi disse o impose qualche cosa.lo facevo e basta.poi,qui nelle marche,ho conosciuto delle persone che lo facevano sulle ambulanze.la prima volta provai paura ed imbarazzo.era una signora che veniva trasportata da un ospedale ad un altro.io ero in cabina di guida perchè dovevo fare le ore di guida per il brevetto.ma la vista di quella signora intubata mi disturbò parecchio.da allora avrò fatto qualcosa come 10 mila trasporti,ho il brevetto BLSD,sono entrato in protezione civile,ho visto morire gente sotto i miei occhi,ho visto nascere un bambino ghanese sulla mia ambulanza,ho visto migliaia di situazioni doloroise,pericolose,belle,mmi sono reso conto di essere una rotella di un ingranaggio che fa girare la civiltà ed il mondo.sensazioni che nemmeno il lavoro mi ha dato.essere lì,per quella persona,non poter fare nulla per migliorarne la situazione,ma esserci.portare la gente a morire a casa,portare un giovane di 18 anni in quello che io chiamo il cimitero dei morti viventi,estricare una ragazzina da sotto un autotreno sapendo che in quel momento,un mio movimento sbagliato poteva esserle fatale o lasciarla paralizzata per la vita.
    chi me lo fa fare?posso dire che non lo so.cosa mi lascia ogni volta fare una cosa del genere?lo svuotamento totale dalla tensione ed il calo dell'adrenalina.
    ma questo solo dopo.perchè mentre non puoi e non devi pensare.non devi avere emozioni,devi essere una macchina perfetta che controlla i propri movimenti e sa prevedere le situazioni prima che accadano.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Invece il volontario ha la macchina per fare l'ecografia a casa ed accontenta il paziente
    grazie ai volontari che sono presenti negli ospedali, i costi sono contenuti e si possono reinvestire ad esempio in una maggiore presenza di personale per le analisi cliniche (che ancora è troppo indietro in molte regioni)

Invece il volontario ha un'ambulanza a casa e va subito a prendere chi ha bisogno.
    No, ma il volontario guida l'ambulanza o presta assistenza, consentendo una maggiore distribuzione sul territorio.

Dedicare il tempo agli altri non è nulla di meritorio, è una scelta. Del resto c'è chi ritiene sia necessario dedicare tempo agli altri ("per migliorare la comunità") chi alla patria ("così ti responsabilizzi e diventi uomo") chi alla chiesa ("così diventi servo di dio e vivi in santità") e chi a nessuno. Ognuno del suo tempo può farne ciò che vuole.
    Resta il fatto che nel 90% dei casi il volontario è un pollo grazie a cui campano migliaia di associazioni, un pollo che svolge un vero e proprio lavoro sottopagato e schiavizzato che copre gli errori di bilancio di molte amministrazioni pubbliche - nel migliore dei casi - o che aiuta pseudo-organizzazioni onlus a pagare stipendi d'oro agli amministratori nel peggiore. Basta vedere quante categorie sono insorte quando è stata decisa l'abolizione della leva obbligatoria e del servizio civile e come lo stato sia stato costretto ad introdurre il servizio civile volontario...
    Ognuno quindi faccia quello che vuole
    Che ci siano delle storture da sanare, questo non è un discorso nuovo, lo sappiamo, se ne discute da tanto. Resta il fatto che fare volontariato non puo essere considerato un difetto. Anche grazie ai volontari la nostra società va avanti.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora mi meraviglio che esista ancora il "volontariato" e che nessuno imponga per legge delle corvées "socialmente utili".

Tu (e quelli che la pensano come te) parti dal fatto che la cosa piu importante nella società sia il singolo (se stesso).
    Classico errore, per cui: individualismo = egoismo; come dire: orario = 12:00. Ogni tanto le due cose si sovrappongono, ma non sono uguali.

A parte che se il welfare fosse volontario non mi sognerei di criticarlo. Nessuno spiega mai quali tornaconti abbia lo stato in termini di soldi, posti di lavoro che controlla, potere, ritorno di immagine; con questo tipo di gestione.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sinistra_polliana Visualizza Messaggio
    io la vedo così:l'obbligo morale di fare volontariato ce l'abbiamo tutti.
    Questo lo diceva anche Gesù; l'unica differenza con i socialdemocratici è che per loro l'obbligo è legale.
    Cosa cambierebbe, invece che portarti via dei soldi, portarti via del tempo per obbligarti a fare del bene?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio

Ognuno quindi faccia quello che vuole.
    sei unpo sciopcco,ma talmente sciocco,che se ti mandiamo al guinnes dei primati ti iscrivono seduta stante.
    il volontario,fa i turni nella sede della propria associazione.appena il 118 dà l'allarme,il volontario è operativo.ed in pochi minuti è in grado di essere sul posto con una autoambulanza attrezzata con defibrillatore e tutto.oltretutto,il volontario ha una preparazione,non è improvvisato.svolge un esame,ha un brevetto,fa esercitazioni,si tiene al passo con le nuove tecnologie
    io non sono schiavo di nessuno.se domani non voglio fare una cosa,me ne sto a cas.nessuno mi può obbligare a fare alcunchè.non sono sottopagato perchè non mi pagano proprio,guarda un pò.nella mia assocuiazione nessuno prende un centesimo,nemmeno il presidente,che tra l'altro ha un lavoro che lo fa guadagnare bene.a differenza dei fedeli di una chiesa,a me nessuno ha promesso nulla.non lo faccio per salvarmi da alcunchè.certo che ognuno del suo tempo può farne ciò che vuole.se tu lo usi per andare a giocare a carte,o fare sport,o andare a puttane,nessuno ha diritto di dire cippa.come tu non hai diritto a definirmi pollo o schiavo.
    io sono libero,capisci?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo lo diceva anche Gesù; l'unica differenza con i socialdemocratici è che per loro l'obbligo è legale.
    Cosa cambierebbe, invece che portarti via dei soldi, portarti via del tempo per obbligarti a fare del bene?
    cosa cazzo c'entra gesù?è la mia coscienza che mi dice questo

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie ai volontari che sono presenti negli ospedali, i costi sono contenuti e si possono reinvestire ad esempio in una maggiore presenza di personale per le analisi cliniche (che ancora è troppo indietro in molte regioni)
    Se i tempi per avere un esame sono così lunghi c'è un motivo. Se questo motivo non si risolve alla radice, i tempi continueranno ad essere così lunghi. Il volontario in questo senso è un pollo che aiuta a mantenere lo status quo, visto che i soldi che sono risparmiati a pagare stipendi possono essere sperperati in altro modo.
    No, ma il volontario guida l'ambulanza o presta assistenza, consentendo una maggiore distribuzione sul territorio.
    Sarebbe davvero da ridere, magari il volontario pollo va in giro con l'ambulanza e quello che viene pagato per guidarla se ne sta al mare...
    Che ci siano delle storture da sanare, questo non è un discorso nuovo, lo sappiamo, se ne discute da tanto. Resta il fatto che fare volontariato non puo essere considerato un difetto. Anche grazie ai volontari la nostra società va avanti.
    Non è un difetto nè un pregio, ma una semplice scelta. Io per principio non regalo il mio lavoro ad associazioni i cui membri e dirigenti ricevono uno stipendio, siano essi pubblici o privati, nè credo che aiutare le persone, ossia forzarle ad essere ciò che la società si aspetta che siano, sia una cosa utile.

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima