Io ho fatto l'obbiettore in un centro caritas per anziani. Erano tutti autosufficenti, ma poichè i familiari il giorno erano fuori per lavoro, li portavano in questo centro per non lasciarli soli. Tutto quello che dovevamo fare era stare con loro ed apparecchiargli i tavoli per il pranzo (pagato dalla caritas che a sua volta prende una retta per ogni anziano). I volontari che venivano non dovevano fare niente, se non chiacchierare con loro, giocare a carte o dire il rosario (oh, è la caritas), ecc. Nessuno li obbligava, se non volevano non ci andavano. Ma sarebbe ridicolo pagare delle persone (a parte noi obbiettori, ovviamente) per giocare a carte o dire il rosario, ti pare?
Dopo il servizio civile ci sono tornato anch'io come volotario, ma dopo, con il lavoro e la famiglia, non ho più trovato il tempo. E poi degli anziani che c'erano ai tempi non c'è rimasto più nessuno![]()

), ecc. Nessuno li obbligava, se non volevano non ci andavano. Ma sarebbe ridicolo pagare delle persone (a parte noi obbiettori, ovviamente) per giocare a carte o dire il rosario, ti pare?