è da quando sul seggio c'è un 3d che si intitola mestruazioni,che mi chiedo:ma perchè le donne,quando hanno il ciclo,si dice che hanno il marchese![]()

è da quando sul seggio c'è un 3d che si intitola mestruazioni,che mi chiedo:ma perchè le donne,quando hanno il ciclo,si dice che hanno il marchese![]()

Mai sentito sto marchese.
L'italiano, come molte lingue, è pieno di eufemismi per indicare le mestruazioni poiché erano e sono (basta guardare gli spot degli assorbenti) viste come una cosa sudicia e vergognosa di cui non si deve parlare.

Anche nelle Marche

http://www.lemiecose.org/articolo.asp?id=9
ho trovato tramite google questo simpaticissimo forum in cui si trovano diverse deenominazioni per definire kle mestruazioniAscoltando la trasmissione "L'altro lato" ho scoperto l'esistenza di questo curioso sito: in risposta ad una affermazione fatta nella trasmissione, mi è venuto in mente che, il termine "Marchese" potrebbe derivare dal colore dell'abito ufficiale del marchese, per l'appunto di quel colore. Non ho dati precisi in proposito ma è probabile che il colore rosso avesse una connotazione specifica o comunque nobiliare, fors'anche a causa della rarità e del costi del pigmento con il quale venivano tinte le vesti dei nobili. Sul codice sociale dei colori, purtroppo, non ho in questo momento dati sufficienti da poter proporre senza incorrere in errori od imprecisioni. Cordiali saluti

Er marchese vié na vorta ar mese

i catalani dicono...abbiamo i comunisti in casa!![]()