http://www.marxists.org/italiano/trotsky/index.htm
un po' di testi di qualcuno che all' epoca c'era...

http://www.marxists.org/italiano/trotsky/index.htm
un po' di testi di qualcuno che all' epoca c'era...

un parere disinteressato codesto eh..![]()
E a dimostrare come la stampa occidentale si basi ampiamente sulle opere di Trotskij.
Libro che consiglio anch’io. È edito dalla Zambon editore(che ha ripubblicato anche il libro di Anna L. Strong) .
Il libro di Ludo Martens ha una ampia bibliografia, tra cui il diario dell’ambasciatore statiunitense a Mosca negli anni ’30, Joseph E. Davies, “missione a Mosca”.
Questo libro, del 1944, l’ho trovato casualmente in una libreria. Roosveltiano, egli
esprime ammirazione per gli sforzi compiuti dall’Unione Sovietica e assistette ai processi del ’37, affermando ripetutamente e convintamente che non ci fossero dubbi sulla colpevolezza di Bucharin e degli altri imputati e che della stessa idea erano gli altri diplomatici stranieri presenti.
Un altro libro interessante è Stalin/Lenin di Michelangelo Notarianni e Christopher Hill, del ’65.
Appena iniziata a leggere la parte su Stalin, molto ben fatta e scritta in maniera asciutta.

A casa ho la "Storia dell'Unione sovietica" di Giuseppe Boffa. Com'è? Dite che può essere utile?

per la prima volta concordo con questo signoreIsaac Deutscher - Stalin - Longanesi
Estremamente documentata
Come studioso posso dire che
Isaac Deutscher (molto citato da Luciano Canfora) è stato il solo studioso di estrazione marxista (diciamo così, filotrotzkista) capace di scrivere delle opere (non solo questa) scientificamente rigorose, elaborate con la maestria del grande storico, dello scrupoloso ricercatore.
leggere Deutscher è istruttivo per capire autonomamente aspetti essenziali della storia dell'Urss (e del periodo che molti chiamano "stalinismo") senza pregiudizi e falsità ideologiche.
Devo dire una cosa su Martens, che ho conosciuto personalmente.
Si tratta di un bravissimo compagno e di uno studioso appassionato. Tuttavia la sua opera non ha certamente un elevato valore scientifico (questo lo dico da studioso, indipendentemente dalle mie posizioni politiche nel merito, molto vicine a quelle di martens)

"Stalin" di Robert Conquest
![]()