Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Colono della prima Italia
    Calabria Ulteriore II - Regno delle due Sicilie
     Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le Risorse Nelle Nostre Zone Prima Del 1860.

Visto che su alcune discussioni del forum, siamo tacciati di un popolo senza cultura, analfabeti, e senza un'economia degna di questo nome, io credo che sarebbe molto interessante sapere l'economia Meridionale, prima della colonizzazione savojarda in cosa eccelleva.
    Oltre i nostri primati che sono visibili e sono i nostri fiori all'occhiello, In che cosa primeggiavamo?, e le nostre risorse?, sia zonali che regionali, l'import ed export, materie prime e prodotti lavorati di ogni nostra zona di provenienza e le nostre ricchezze, che hanno fatto gola a molte altre nazioni, e sono state la prima causa della nostra rovina.-

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispetto al nord primeggiavamo in tutto. Fare un elenco qui sarebbe impossibile, c'è ormai una bibliografia sterminata in merito, in gran parte anche su internet.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bhè ci sarebbe "i primati del Regno di Napoli" di Gennaro de Crescenzo,edizioni grimaldi credo, libretto facile e di agevole maneggio che riporta in maniera rapida e per settori i tanti primati del nostro regno...

Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da vonmeckel Visualizza Messaggio
    Rispetto al nord primeggiavamo in tutto. Fare un elenco qui sarebbe impossibile, c'è ormai una bibliografia sterminata in merito, in gran parte anche su internet.
    Si sono d'acccordo con te, ma io inanzitutto lo porterei a conoscenza sul forum in modo che i visitatori che non hanno opportunità, o voglia di andarlo a scoprire sui libri, sappiano che economicamente il meridione non era una nazione da terzo mondo ma come hai detto eccellevamo in tutto.
    Nella mia zona d'appartenenza, oltre l'indotto metallurgico della Mongiana che accoglieva al massimo della sua espansione industriale 5.000 unità lavorative, eravamo ricchissimi di materie prime che venivano lavorate in loco, materie prime che venivano estratte dalle miniere di Bivongi e Pazzano ed altre limitrofe alla Mongiana.
    siamo stati tra i primi al mondo a lavorare il ferro negli altoforni, ed a creare nei suddetti l'acciaio che era uno dei più puri dei prodotti finiti al mondo.
    La nostra economia era molto florida anche nel campo della seta, nella canapa e del lino, che venivano lavorati nei nostri telai ed i nostri tessuti, broccati, erano tra i più rinomati al mondo, tanto che nelle Fiandre all'inizio del 1800 le maestranze Calabresi, andarono ad imparargli l'arte della seta, perchè eravamo tra i più bravi al mondo.
    Voglio anche elencare le tonnare del golfo Lametino che davano lavoro a tutti i paesi delle marine, e che ogni marineria Calabrese traeva il suo reddito dal mare vivendo con dignità.
    La lavorazione della Cannamele sulle coste, ossia la canna da zucchero, che lo zucchero era estratto in zona aiutando la popolazione nel benessere.
    Voglio chiudere con Gioia Tauro facendo felice l'amico Pinjo, Gioia Tauro è (era sic!). una città Calabrese famosissima per la produzione d'olio, tanto che sotto la città esistono ancora dei serbatoi immensi, che servivano alla raccolta d'olio che poi veniva commercializzato, insieme agli agrumi, sia con gli Stati Uniti, che con la Russia.
    Ci sarebbero ancora tante, tantissime attività, che sarebbe veramente difficile elencarle tutte ma rimando gli interessati visitatori a reperire dei libri su cui è scritta più dettagliatamente la nostra florida economia, e rapportarla con quella del regno sabaudo prima della colonizzazione, vedendo tutto il frutto delle rapine e razzie perpretate sulla nostra pelle, e calcolando che di tutto ciò nello spazio di 40 anni circa, sul nostro territorio non è rimasto più niente ma soltanto tasse, lacrime,disoccupazione, e quella bella parola da usare in ogni evenienza cioè "fratelli d'italia", che io invece dico "schiavi d'italia".

Vento di Calabria

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bravo Vento!

Questa si che è una discussione davvero interessante! Personalmente non conosco la storia della nostra regione,ma se dovessi leggere qualcosa non esiterò a pubblicarla.
    I patagni sanno solo denigrare,dimenticando che anche noi abbiamo la nostra storia ed eccellevamo in parecchi settori!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Volia u 'nci tornu a diri a Vento (stavota nto dialettu nostru) ca fici na cosa bona u mu iapri sta discussioni,picchì volaria u sacciu 'ncuna cosa puru iu du paisi miu!
    Sugnu da provincia i vibbu chi eni a chiu beja!
    Nu salutu ai paesani mei!
    Chi eni bonu u tonnu Callipo e L'Amaro del Capo... sugnu di parti nostri!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

smettiamola di tenere nostalgia del passato, e ricuoramoci sapendo che la storia è ciclica, il sole tornerà alle nostre spalle, la magna grecia risorgerà e sarà nuovamente uno dei centri della civiltà.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da normannovero Visualizza Messaggio
    smettiamola di tenere nostalgia del passato, e ricuoramoci sapendo che la storia è ciclica, il sole tornerà alle nostre spalle, la magna grecia risorgerà e sarà nuovamente uno dei centri della civiltà.
    In effetti la storia è cicilica... anche tu sei ritornato!
    BENTORNATO !

Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    In effetti la storia è cicilica... anche tu sei ritornato!
    BENTORNATO !

Mi unisco anch'io a Principato, augurandoti un bentornato, -
    Capisco che è superfluo rivangare il passato ma io credo che è molto utile parlarne sul forum perchè non tutti quelli che visitano il nostro forum hanno approfondita una cultura meridionale, specialmente i visitatori padani,
    che onestamente non credo che hanno tanta voglia di prendere un bel libro sull'economia del regno delle due Sicilie, anzi non gliene frega un tubo, e se caso mai lo prende, lo prende tutt'alpiù per bruciarlo.
    Non ci dimentichiamo che moltissima gente del sud ignora completamente il nostro illustre passato, perchè i sabaudi hanno fatto di tutto a distruggere la nostra identità, e ci hanno fatto sentire sempre con quel senso di inferiorità verso la parte dell'Italia del nord, secondo loro, noi siamo la loro palla al piede, noi invece siamo quelli ghettizzati, traditi, strumentalizzati, e derubati, assaliti senza una dichiarazione di guerra; siamo stati capaci nella nostra emmigrazione, sparsi per il mondo a fare le fortune di altre nazioni, e dobbiamo con ogni modo che abbiamo in nostro possesso, creare quella cultura e far capire a quelli che ci vogliono con la testa china a chiedere un tozzo di pane al padrone di turno, che è giunto il momento di riprendere il posto che nel corso dei secoli ci ha reso un popolo tra i più dotti e faro di cultura.
    Io penso che dobbiamo vivere nel presente, con un'occhio rivolto verso il futuro, e l'altro rivolgerlo al nostro illustre passato, augurandoci di rinverdirlo e vedere i nostri figli diventare edere non foglie portate via dal vento.

Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da calabrisella89 Visualizza Messaggio
    Volia u 'nci tornu a diri a Vento (stavota nto dialettu nostru) ca fici na cosa bona u mu iapri sta discussioni,picchì volaria u sacciu 'ncuna cosa puru iu du paisi miu!
    Sugnu da provincia i vibbu chi eni a chiu beja!
    Nu salutu ai paesani mei!
    Chi eni bonu u tonnu Callipo e L'Amaro del Capo... sugnu di parti nostri!
    Jiu inveci sugnu i Vibbu, o comu dicemu 'na vota sugnu Muntalanisi puru.
    T'ascigghijsti nu bellu nomi Cabrisella, e comu dici a canzuni "cull'occhji janchi e niri e cu la vuca comu na cerasa", quandu parru cu tia mi pozzu puru esprimiri intra u dialettu miu chi mi jè tantu caru armenu armenu quarc'unu mi capisci.
    Ma 'cca avimu e parrari talianu o jamu u parramu Calabrisi subba u forum da Calabria.
    Tu dici u Tunnu Callipu, ma ncunu jornu si ti capita, veni u ti vidi a Tunnu Callipu Volley e vidi quantu simu bravi e 'nda pigghjiamu cu tutti pari pari
    pecchjì, chist'annu avimu nu squatruni.
    vabbò, chiudimu sta parentisi e tornamu taliani.

ciau, ciau, o Calabrisella!!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima