Ho letto velocemente il 3d; per quanto mi riguarda, come da Regolamento, tutti possono intervenire nelle varie discussioni dei Fora. Quindi non ci sono - nè ci potrebbero essere - bandi a prescindere (tranne verso i guastatori di professione, ma questo è un altro discorso). Tuttavia, è altrettanto evidente che i Fora sono intitolati a vari ambiti della politica e della cultura - il nostro è dedicato espressamente al Conservatorismo, da Burke a Reagen, quindi in un'ottica diacronica e diatopica abbastanza larga, ma non infinita - proprio per assicurare una certa omogeneità di indirizzo. Diciamo pure, tanto per arrivare al sodo, che qui si può discutere liberamente di attualità politica, di Berlusconi, Fini, Bossi, nonchè dei vari conservatorismi, ma con l'avvertenza che non è possibile snaturare il Forum perdendosi in 3d lunghissimi, e alla fine puntualmente infruttuosi, sull'attualità sin troppo spicciola e polemica, sulla Padania e su tante altre cosette che hanno già Forum espressamente dedicati. E dunque, partecipiamo, certo, ma in un quadro conservatore, sui conservatorismi italiani, europei, americani, sulle politiche di natura conservatrice, sui grandi protagonisti storici della destra conservatrice, sugli ideali, le pratiche, gli obbiettivi futuri del nostro movimento. Chi dice "ma io qui non ci torno più" sbaglia, perchè il Forum resta aperto, purchè si parli di conservatorismo, non di altro. Ecco, rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo, ancora una volta.