Concordo: il bel concorsone della Gelmini ad Agosto per gli amici degli amici ne è un esempio
Le cose funzionano male, sia nel pubblico che nel privato, se le si vuol far funzionare male. La chiamata diretta può benissimo essere il miglior viatico all'assunzione di parenti e amici, se la competenza è esclusiva del Preside, tanto per dire !!![]()
1) Ricordo che non siamo né nei Paesi Bassi, né in Finlandia. Se capite quello che ho scritto probabilmente sapete dove ci troviamo.
2) Motivazione economica: confrontare la retta del Collegio San Giuseppe De Merode di Roma con la spesa media per studente nel suddetto paese. Confrontare la qualità dell'insegnamento. Concludere che restituendo ai privati quei soldi si può pagare un collegio di lusso a tutti. Paragonare l'inventore di questo sistema (premio Nobel) con i ministri dell'istruzione italiani.
3) Motivazione morale:
Allora rendete facoltativo pagare la scuola di stato e fateci scegliere.Ma una Istituzione, un Sistema Sociale, non sono necessariamente Stato Coercitivo.
La scuola pubblica, nell'Itaglia ricca, alfabetizzata, corporativa, ignorante e sprecona è indifendibile.

Il pericolo connesso nella privatizzazione totale della scuola superiore è anche questo: ovvero che l'educazione venga diretta da gruppi politici o confessionali. La Scuola pre-Università non deve solo preparare al mondo del lavoro, ma anche fornire gli strumenti per la convivenza sociale. E io trovo inquietante sia la prospettiva della Scuola di Partito che del Collegio dell'Opus Dei, sinceramente.
E non ne metto un'altra perché non si può.
Viviamo nel paese con i crocifissi nelle aule e l'ora di religione cattolica; viviamo nel paese dove i libri di storia sono scritti da storici comunisti; viviamo nel paese dove la discrezionalità politica sulla scuola è arcinota; e tu mi dici questo?
E allora non ci mandare i tuoi figli.E io trovo inquietante sia la prospettiva della Scuola di Partito che del Collegio dell'Opus Dei, sinceramente.

E' vero che possono funzionare in ambo due i campi, ma nel privato hai un riscontro dal mercato e già questo data l'assenza del pubblico verso cui battere cassa dovrebbe essere un motivo di scelte accurate. Inoltre nel privato è chiara la responsabilità; ho scelto Tizio per questo motivo secondo questi criteri, nel pubblico di chi è la responabilità per aver assunto un incompetente? Boh ufficialmente di nessuno perché ha superato criteri di efficienza certificati a livello nazionale.