Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 90
  1. #51
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Il pericolo connesso nella privatizzazione totale della scuola superiore è anche questo: ovvero che l'educazione venga diretta da gruppi politici o confessionali. La Scuola pre-Università non deve solo preparare al mondo del lavoro, ma anche fornire gli strumenti per la convivenza sociale. E io trovo inquietante sia la prospettiva della Scuola di Partito che del Collegio dell'Opus Dei, sinceramente.
    La scuola pubblica è già diretta da gruppi politici, quindi non vedo che differenza faccia; almeno hai la possibilità di scelta.

  2. #52
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Average Joe Visualizza Messaggio
    E' vero che possono funzionare in ambo due i campi, ma nel privato hai un riscontro dal mercato e già questo data l'assenza del pubblico verso cui battere cassa dovrebbe essere un motivo di scelte accurate. Inoltre nel privato è chiara la responsabilità; ho scelto Tizio per questo motivo secondo questi criteri, nel pubblico di chi è la responabilità per aver assunto un incompetente? Boh ufficialmente di nessuno perché ha superato criteri di efficienza certificati a livello nazionale.
    Basterebbe introdurre dei meccanismi di valutazione del pubblico...

    Quanto all'inefficienza, qui non parliamo di un naso rifatto male, ma di persone che segneranno il loro futuro in base a quanto gli èstato insegnato, bisogna andarci coi piedi di piombo. Ho capito che per voi tanto il mercato prima o poi aggiusta, e concordo: ma per l'intanto, chi si trova a vivere in quell'intervallo di prima o poi non è che sia messo bene.

  3. #53
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Average Joe Visualizza Messaggio
    La scuola pubblica è già diretta da gruppi politici, quindi non vedo che differenza faccia; almeno hai la possibilità di scelta.
    C'è che la scuola non dovrebbe essere politicamente eterodiretta

  4. #54
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Basterebbe introdurre dei meccanismi di valutazione del pubblico...
    Un pubblico che valuta se stesso.... non mi convince

    Quanto all'inefficienza, qui non parliamo di un naso rifatto male, ma di persone che segneranno il loro futuro in base a quanto gli èstato insegnato, bisogna andarci coi piedi di piombo. Ho capito che per voi tanto il mercato prima o poi aggiusta, e concordo: ma per l'intanto, chi si trova a vivere in quell'intervallo di prima o poi non è che sia messo bene
    La perfezione non esiste, pur capendo che può essere indigesta la liberalizzazione dell'istruzione è necessario inserire magari gradualmente sistemi di concorrenza nel servizio. L'istruzione pubblica è troppo autoreferenziale, con docenti inammovibili, impreparati e presidi per nulla responsabili della qualità dell'insegnamento e un impianto giuridico che facilita attraverso la regolamentazione il basso livello del servizio.

    C'è che la scuola non dovrebbe essere politicamente eterodiretta
    Come l'informazione dovrebbe essere indipendente?
    Lascia scegliere a chi usufruisce del servizio, se una scuola al posto di preparare gli alunni gli effettua un lavaggio del cervello verrà emarginata non avendo la copertura pubblica, e sarà interesse della scuola essere il più neutrale possibile, sta di fatto che non basterà avere la tessera del PCI per avere un posto di insegnante.

  5. #55
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Average Joe Visualizza Messaggio
    Un pubblico che valuta se stesso.... non mi convince
    Capisco che qui siamo in Italia, ma se funziona persino in Grecia e in Portogallo, checapperi, riusciremo a farlo funzionare anche qui !

    Citazione Originariamente Scritto da Average Joe Visualizza Messaggio
    La perfezione non esiste, pur capendo che può essere indigesta la liberalizzazione dell'istruzione è necessario inserire magari gradualmente sistemi di concorrenza nel servizio. L'istruzione pubblica è troppo autoreferenziale, con docenti inammovibili, impreparati e presidi per nulla responsabili della qualità dell'insegnamento e un impianto giuridico che facilita attraverso la regolamentazione il basso livello del servizio.
    Fin qui posso essere d'accordo. La direzione che viene auspicata dall'attuale Esecutivo a me pare però tutt'altro che positiva: si introducono elementi privatistici in una cornice che non gli permette però di dispiegare alcun effetto benefico, ma anzi di limitarsi a peggiorare la situazione.

    Il problema maggiore per la privatizzazione di un servizio del genere, anche affidandolo al no profit, è che non è un servizio "superfluo", ma essenziale, e quindi ci si deve preoccupare anche della continuità e del livello del servizio. Un polo di eccellenza privato dell'istruzione superiore in un mare di scuolette di serie Z finanziate dalle stentate rette del quartiere non serve a nulla.

  6. #56
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Capisco che qui siamo in Italia, ma se funziona persino in Grecia e in Portogallo, checapperi, riusciremo a farlo funzionare anche qui !
    Non so com'è la PA in Grecia o in Portogallo ma in Italia è questa e lasciarla autoregolamentarsi e autovalutarsi è il peggio che possa accadere.


    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Il problema maggiore per la privatizzazione di un servizio del genere, anche affidandolo al no profit, è che non è un servizio "superfluo", ma essenziale, e quindi ci si deve preoccupare anche della continuità e del livello del servizio. Un polo di eccellenza privato dell'istruzione superiore in un mare di scuolette di serie Z finanziate dalle stentate rette del quartiere non serve a nulla.
    Il pane è un prodotto superfluo? Secondo non è dal punto di vista dirigistico che si ottengono i risultati, se le scuolette superiori sono quello che chide il mercato allora ben vengano, se il mercato chiede ben altri livelli d'istruzione le scuole si adegueranno di conseguenza.

  7. #57
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Il pericolo connesso nella privatizzazione totale della scuola superiore è anche questo: ovvero che l'educazione venga diretta da gruppi politici o confessionali. La Scuola pre-Università non deve solo preparare al mondo del lavoro, ma anche fornire gli strumenti per la convivenza sociale. E io trovo inquietante sia la prospettiva della Scuola di Partito che del Collegio dell'Opus Dei, sinceramente.
    tu trovi inquietante che a tuo figlio possa essere insegnato il creazionismo, io no. Tu trovi allucinante che possa educarlo un istituto di "tendenze" libertarie, io no. In un sistema privato sicuramente avremmo maggiori probabilità di vedere accontentati i nostri desideri sia io che te: oggi invece si propone un unico paio di scarpe numero 40 per tutti...ma chi ha il 46?

  8. #58
    AnarcoLiberale ''egoista'
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    2,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    tu trovi inquietante che a tuo figlio possa essere insegnato il creazionismo, io no. Tu trovi allucinante che possa educarlo un istituto di "tendenze" libertarie, io no. In un sistema privato sicuramente avremmo maggiori probabilità di vedere accontentati i nostri desideri sia io che te: oggi invece si propone un unico paio di scarpe numero 40 per tutti...ma chi ha il 46?
    sono d'accordo..........

  9. #59
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    anche un bambino che nasce con una scarsa intelligenza non ha colpe eppure nessuno dovrebbe pagare per questa sua mancanza
    oh si, la giustizia non è di questo mondo. Ciò mi autorizza a fare qualsiasi cosa. Non scherziamo, per quanto umanamente possibile è obbligatorio dare a tutti le medesime possibilità. Se poi uno ha successo nella vita è giusto che abbia qualcosa in più.

  10. #60
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    creazionismo ma siete impazziti? uno scienziato potrà insegnare solo l'evoluzionismo, il creazionismo neanche esiste come teoria scientifica. Guardate che la scienza non è ne democratica, ne liberale (ne socialista) è sapere slegato da qualsiasi condizionamento culturale e politico. Le cazzate, le discussioni finiscono quando ci si scontra con la realtà oggettiva, sarebbe come insegnare che la terra è piatta o che la terra sta al centro del sistema solare. Come potete pensare che un sistema educativo che insegna falsità possa essere giusto, a me sembra una contraddizione enorme. Una degenerazione del concetto di libertà.

 

 
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 183
    Ultimo Messaggio: 22-06-13, 16:45
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 20:10
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-07, 02:08
  4. La scuola pubblica e' un crimine contro la Nazione
    Di Il Condor nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 23:17
  5. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito