Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 90
  1. #61
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenicolet. Visualizza Messaggio
    devi partire da un concetto di libertà..... non credo che l'umanità starebbe a guardare se un sitema è autodistruggente... in un sistema libero se ci fosse bisogno di qualche ricostruzione delle istituzioni sarebbero prima i cittadini di una comunità a crearle perche tutelare gli altri è tutelare se stessi e perchè se tutti intorno a me sono malfamati eio sono ricco è ovvio che io ci vado male, perchè la proprietà sarebbe in pericolo. creare dei nuovi sitemi tipo cooperative o ad esempio che so se creerebbero delle fondazioni private che gratuitamnte garantirebbero anche l'istruzione a chi non lo può. IL CONCETTO FONDAMENTE RESTA LA LIBERTA'!!!! non si deve obbligare nessuno a pagare le tasse, se voglio finanziare un organizzazione, devo essere libero di sceglierlo.
    Vedi come oggi l'opinione pubblica resta una potenza da paura, figurati in un futuro sistema sempre libero..... a ciò accumuna che il lavoro migliorerebbe, metti una vera politica di detassazione, metti lo sviluppio delle tecnolgie, ad esempio l'energia potrebbe essere autoprodotta (pensa al solare ecc) E di sicuro sarebbe così, solo che oggi le politiche di stato in accordo con i capitalisti però dei capitalisti di stato perchè vivono con lo stato non con il mercato, tutto ciò impedisce dlo sviluppo...si parlava tanto di idrogeno, oggi dov'è? non si possono intrecciare i sistemi di stato, l'alternativa al petrolio esite da 40anni.
    insomma lo stato artefice di tutti i mali ed è ovvio che anche il capitalismo nello stato diviene un male, ma non perchè il mercato è sbagliato....cioè capisci il discorso??

    uno degli insegnamenti fondamentali resta: l'ordine è figlio della libertà non viceversa.....
    il concetto di libertà è strettamente collegato al concetto di giustizia, visto che è la giustizia a limitare le libertà individuali (in ogni ordinamento immaginabile). Se vuoi massimizzare la libertà devi limitare la concezione che hai della giustizia, perciò se ritieni che debbano esistere diritti universali (vita=sanità, opportunità=istruzione) devi porre qualche limite alla libertà (le tasse). L'utente controcorrente ha già risolto questo dilemma morale fregandosene degli altri (posizione più che rispettabile ma che non condivido).

  2. #62
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crowbar Visualizza Messaggio
    oh si, la giustizia non è di questo mondo. Ciò mi autorizza a fare qualsiasi cosa. Non scherziamo, per quanto umanamente possibile è obbligatorio dare a tutti le medesime possibilità. Se poi uno ha successo nella vita è giusto che abbia qualcosa in più.
    ma chi l'ha detto?

  3. #63
    uruguayo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crowbar Visualizza Messaggio
    Una degenerazione del concetto di libertà.
    L'unica degenerazione è quella di chi vuol vietare per legge di essere egoisti o coglioni.
    E' con questa scusa che ci ritroveremo tutti al Grande Fratello, senza fare le selezioni.

  4. #64
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    tu trovi inquietante che a tuo figlio possa essere insegnato il creazionismo, io no. Tu trovi allucinante che possa educarlo un istituto di "tendenze" libertarie, io no. In un sistema privato sicuramente avremmo maggiori probabilità di vedere accontentati i nostri desideri sia io che te: oggi invece si propone un unico paio di scarpe numero 40 per tutti...ma chi ha il 46?
    Se uno vuole farsi insegnare la Storia del Mondo Disco al posto di quella della Terra, libero di farlo ma in una scuola privata. La Scuola Pubblica svolge (o meglio, dovrebbe svolgere) le fondamentali mansioni di integrazione sociale, educazione alla cittadinanza e costruzione di una cultura di base per affrontare il mondo e il lavoro.

  5. #65
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    La Scuola Pubblica svolge (o meglio, dovrebbe svolgere) le fondamentali mansioni di integrazione sociale, educazione alla cittadinanza e costruzione di una cultura di base...

  6. #66
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boaro Visualizza Messaggio
    Ribadisco che è utopistico pensare alla Libertà come qualcosa che arrivi da sè. L'Uomo Ignorante si rivolta come un calzino in 5 secondi netti.

  7. #67
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E tu per formare gli uomini ai principi di libertà e responsabilità pensi alla scuola pubblica?
    Ma l'hai frequentata?

  8. #68
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boaro Visualizza Messaggio
    E tu per formare gli uomini ai principi di libertà e responsabilità pensi alla scuola pubblica?
    Ma l'hai frequentata?
    Maddai ! Che scoperta !

    Non so che professori abbiate avuto: i miei, a parte rare eccezioni, ci hanno insegnato sia il valore di pensare con la nostra testa, sia la passione di cercarci le cose e cercare di capirle, sia il senso del dovere. Con le buone e con le cattive

    Scusa, neh, ma vogliamo parlare di quanto ti responsabilizza il CEPU ? Perchè è quella la scuola-privata-per-tutti, non il Pontificio Collegio per la Formazione Celeste e l'Apprendimento Tonante. E a me della libertà di mandare i propri figli a lavorare a 12 anni senza sapere dove sta Como non me ne frega granchè, la considero una degenerazione della libertà. Preferisco la libertà di scegliere coscientemente della propria vita, a una età e con esperienze consone a non farsi infinocchiare.

  9. #69
    uruguayo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qui non è chiaro il concetto.
    La scuola non "deve" insegnare certe teorie piuttosto che altre. Non "deve" inculcare certi valori piuttosto che altri. Ogni scuola può insegnare quello che crede, ed ogni genitore può decidere che per i suoi figli è meglio una scuola piuttosto che un'altra.









    Altrimenti diciamolo chiaro e tondo che i genitori non devono educare i loro figli, che questo è un compito per "esperti", e facciamo come a Sparta. E se la civiltà è Sparta, io mi glorio di essere barbaro e vi ricordo che di Sparta oggi non esistono che poche rovine.

  10. #70
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    ma chi l'ha detto?
    Io ed era una provocazione, sul senso di quel che ho scritto vedi la risposta che ho dato a Micolet.

    [...]
    E' con questa scusa che ci ritroveremo tutti al Grande Fratello, senza fare le selezioni.
    A proposito di Grande Fratello (quello vero), arrivare a dire che è giusto un sistema scolastico che insegna il falso non vi puzza di bispensiero ?

 

 
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 183
    Ultimo Messaggio: 22-06-13, 16:45
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 20:10
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-07, 02:08
  4. La scuola pubblica e' un crimine contro la Nazione
    Di Il Condor nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 23:17
  5. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito