è semplice... i più colti del nord sanno fare solo bulloni con la testa ben quadrata... e fare gli agitapopoli... che non sisgnidica esere ciivlil..
per esempio il fascismo, il berlusconismo, la lega sono nate al nord... ma non sono proprio segnali di cultura e di civiltà. ...
basta vedere come le leggi varate da queste maggioranze del nord sono sempre anticostituzionali e da rifare o modificare...
mentre provocano il peggioramento delle ciondizioni del paese.
solo una mente del nord infatti avrebbe pottutio inventare e applicare il precariato.. riuscendo a creare cittadini di serie A e di serie B al solo scopo di far guadagnare di più una genia di padroncini ignoranti e magnaccia col culto del suv.

Non mi sembra che il Sud abbia qualcosa da insegnare culturalmente al nord...
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

http://www.rivistaindipendenza.org/T...rgio_salvi.htm
Sergio Salvi, per la cronaca, è toscano.

Vorrei rimanere in topic: qui non si parla se il sud sia più bello o più brutto del nord da qualsivoglia punto di vista, qui si parla se sono simili o talmente diversi da essere due popoli che meriterebbero due stati indipendenti... altrimenti io dico Bergamo è la città più bella del mondo, che i bergamaschi sono le persone più oneste e più intelligenti, e che il dialetto bergamasco è musica per le orecchie ()... pensiero dice lo stesso di venezia... e non ne usciamo più