di sinistrapolliana non mi soffermavo a leggere i post; ma mi è casualmente caduto l'occhio sulla località e mi unisco all'appello del dottor zoidberg

di sinistrapolliana non mi soffermavo a leggere i post; ma mi è casualmente caduto l'occhio sulla località e mi unisco all'appello del dottor zoidberg

Io lavoro in un albergo negli anni duemila, che c'entra un ristorante parigino del dopo prima guerra mondiale?
Eddai, basta, io non la ammiro proprio 'sta gente. E' più facile che la ammiri molti comunisti passati a forza italia nel '94 perchè avevano quel che il pci non gli avrebbe dato mai: uno scranno in parlamento.assassini bolscevichi - che tu tanto ammiri
Tu parli di servitù, e che c'entra? Io sono un impiegato, mica sto a servizio.ergo, anche se non ho mai lavorato un giorno in vita mia, so molto meglio di quanto la stessa servitù sappia come questa debba comportarsi.
Tolomè, a volte mi sembra che tu sia rimasto non al secolo scorso, ma a quello prima, all'ottocento....

Agli albergatori fiorentini la tradizione di ospitalità non interessa minimamente, altrimenti non metterebbe al ricevimento ragazzi che parlano a malapena un pò di inglese, solo perchè così risparmiano facendogli contratti di lavoro più economici. Qui ormai se ne fregano tutti della professionalità, perchè pagare una persona ben preparata costa, e gli imprenditori tirano a risparmiare per fare più profitto.
Non è un problema di lavoratori, ma di datori di lavoro.

ti spiegavo come è sia possibile che qualcuno che non abbia mai lavorato conosca meglio di chi lavora certi mestieri.
la cosa vale sempre, anche al giorno d'oggi.
bravo, lo sapevo: sei un banana in pectore.Eddai, basta, io non la ammiro proprio 'sta gente. E' più facile che la ammiri molti comunisti passati a forza italia nel '94 perchè avevano quel che il pci non gli avrebbe dato mai: uno scranno in parlamento.
Tu parli di servitù, e che c'entra? Io sono un impiegato, mica sto a servizio.
Tolomè, a volte mi sembra che tu sia rimasto non al secolo scorso, ma a quello prima, all'ottocento...
io ti sto parlando in italiano e tu non presti affatto onore a questa lingua e all'etimologia delle parole.
sei "a servizio", "servire", servitù": che cazzo spacchi a fare il capello in due?
vuoi che chiami la servitù "impiegato/a"? certo che è impiegata.
altrimenti sarebbe "servitù" disoccupata.
io pago per un "servizio" e qualcuno in cambio mi rende un "servizio": è sempre la stessa parola.
minghia, e mi dice che sono dell'ottocento! il marcejap invece è moderno, ma non conosce l'italiano.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Devo contraddirti. L'esempio non è affatto calzante, il concetto che intendo io è diverso: ci sono compiti specifici per ogni lavoratore. I russi che lavoravano a Parigi dal '17 in poi erano camerieri o cuochi, ma non camerieri E cuochi allo stesso tempo, perchè se si è addetti alla cucina, non si può anche portare le pietanze ai clienti. Così io, se lavoro al bancone, non posso mettermi anche a fare il lavoro del facchino. Se arrivano dei clienti, dopo averli "cecchinati" (non nel senso che gli sparo, ma nel senso che faccio il check-in, cioè li registro al pc) non posso anche accompagnarli col bagaglio in camera per la semplice ragione che non posso lasciare il bancone sguarnito.
E tu sei un comunista.bravo, lo sapevo: sei un banana in pectore.
Tralascio i tuoi futili commenti sarcastici e ti spiego: la servitù dell'ottocento è un pò come i maggiordomi o le badanti odierne: deve sempre essere disponibile (a parte il giorno libero); ad esempio: la tizia bielorussa che ti svuota il catetere lo fa alle 2 del pomeriggio come alle 3 di notte (il catetere quando lo hai riempito va svuotato, non ha un orario). Gli impegati e/o operai invece hanno un orario ben preciso. Timbrano il cartellino alla data ora di ingresso e lo ritimbrano al'uscita, e se dovessero fare delle ore di lavoro in più si chiamano straordinari. Capito quel che intendo?sei "a servizio", "servire", servitù": che cazzo spacchi a fare il capello in due?
vuoi che chiami la servitù "impiegato/a"? certo che è impiegata.
altrimenti sarebbe "servitù" disoccupata.
io pago per un "servizio" e qualcuno in cambio mi rende un "servizio": è sempre la stessa parola.
ps. ma la badante non potrebbe spegnerti il pc, oltre a svuotarti il catetere?![]()
![]()